• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-06-16 10:29:55

Tubo scarico fumi caldaia nel cartongesso


Davidevr
login
15 Giugno 2017 ore 13:00 1
Salve,
sto costruendo un piccolo controsoffitto ad L in cucina dove però è posta anche la caldaia per il riscaldamento della casa.
Mi trovo a dover far passare il tubo di scarico dei fumi attraverso la lastra di cartongesso.
Immaginando che quando la caldaia è accesa il tubo di scarico è molto caldo, vorrei sapere se esistono dei collari per isolare in qualche modo il tubo dalla lastra di cartongesso.
Grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2017, alle ore 10:29
    Questa è la normativa europea per la corretta progettazione delle canne fumarie: UNI EN 1443/2005 “Camini – Requisiti generali.” Dentro ci sono le caratteristiche da rispettare: temperatura, pressione, resistenza alla condensa, resistenza alla corrosione, materiale e resistenza al fuoco di fuliggine. Nello specifico, la canna fumaria deve essere dotata di un adeguato isolamento termico per legge. Sì, esistono i collari isolanti fabbricati in diversi materiali, tra i più usati trovi quelli in lana minerale di roccia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buongiorno,per poter passare il tubo di scarico dell'acqua del lavandino è stata eliminata l'ultima fila sotto di mattoni forati, ora il tutto verrà ripristinato...
linomarco 18 Giugno 2021 ore 08:12 2
Img linomarco
Ciao a tutti, un tubo in discesa verticale del diametro 75, potrebbe andar bene o ci possono essere problemi per collegare un WC?Di solito sono 90 o 100?Grazie...
linomarco 28 Febbraio 2021 ore 11:54 4
Img deky28
Buongiorno, Sto combattendo con questo problema da due anni senza nessuna risoluzione. Praticamente ho la caldaia in cucina e lo scarico fumi va in canna fumaria.Staccando il tubo...
deky28 27 Aprile 2020 ore 13:13 9
Img m4x1m0
Salve, sto realizzando un bagno da zero con un unico vincolo, ossia sfruttare uno scarico già esistente e già collegato alla fognatura. Per collegarmi al tubo...
m4x1m0 25 Febbraio 2020 ore 12:46 3
Img luigibarruffo
Salve, volevo chiedere se qualcuno ha un metodo per far vedere meno i fumi della caldaia a condensazione! Abito al secondo piano di un condominio di 6 piani, circondato da palazzi...
luigibarruffo 28 Novembre 2019 ore 10:25 2
Notizie che trattano Tubo scarico fumi caldaia nel cartongesso che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Scarico a parete caldaia: quando è possibile

Impianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto.

Scarico a tetto e scarico a parete

Impianti di riscaldamento - La realizzazione di uno scarico fumi per le caldaie installate nelle abitazioni è un obbligo normativo che attiene al raggiungimento di condizioni di sicurezza.

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Caldaie e sistemi scarichi fumari

Impianti di riscaldamento - Spesso, nei vecchi edifici, sostituendo la caldaia ci si scontra con il problema del sistema di scarico dei fumi esistente o l'esigenza di scarico a tetto.

Caldaia a condensazione: quando è possibile lo sbocco a parete?

Regolamento condominiale - Lo scarico fumi a parete della caldaia a condensazione è ammesso solo in taluni casi. Vediamo quando per legge e cosa fare se la caldaia del vicino non è a norma

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Risanamento camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Incompatibilità dei vecchi camini e delle vecchie canne fumarie con i nuovi generatori di calore e tecniche adottabili per il loro risanamento e riutilizzo.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI