• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-20 21:01:07

Tubo di sfiato e condensa


Zio-zio
login
15 Aprile 2007 ore 22:29 4
In una parete di cemento armato di 14 cm. è inserito un tubo di sfiato dei bagni che termina in solaio, purtroppo appena sotto la soletta si forma dell'umidità a causa della condensa che questo tubo in plastica provoca.
Nell'impossibilità di sostituire il tubo con uno isolato è possibile fare qual'cosa per eliminare la condensa?
Grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Aprile 2007, alle ore 08:25
    Termina in solaio, cosa significa che finisce nel sottotetto o sbuca fuori?

  • zio-zio
    Zio-zio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 20:10
    Termina con un prolungamento appena sotto le tegole

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 21:28
    Termina con un prolungamento appena sotto le tegole

    Male, molto male.
    Se il tetto fosse stato di legno, sarebbe marcita almeno la parte colpita dall'alone dei vapori degli scarichi, che sono micidiali.
    Se non si vuol fare un torrino, basta anche un "frate" ovvero aeratore, ed è indispensabile superare l'estrdosso del tetto con due curve aperte a 45°, imboccate "ad acqua" e rivolte con la pendenza/sgocciolo verso la grondaia, ovviamente.
    Perché quello sfiato gocciola 365 giorni all'anno.
    Dimenticavo: naturalmente, impermeabilizzare "a conversa" almeno dal tubo di sfiato al canale di gronda.

    ciao

    massimo

    ps: mi sembra che la legge obblighi un altezza minima dello sfiato di 50 cm, chiedo conferma ai tecnici online.

  • zio-zio
    Zio-zio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 21:01
    Grazie per la risposta davvero esauriente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI