• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-31 08:37:34

Tubi in plastica saldati oppure no.


Ugen
login
30 Ottobre 2006 ore 14:52 8
Ciao a tutti.

parlando in giro con alcune persone e sentendo pareri su un impianto idraulico, mi è strato detto da un idraulico che non esistono pressochè differenze tra tubi in plastica (quelli per gli scarichi e non so se parla anche di quelli per l'acqua) saldati oppure messi ad incastro.

Mi ha detto "io è 25 anni che faccio questo lavoro e se era meglio saldarli, secondo te non la compravo l'attrezzatura"?
Ora io da "profano" questa risposta mi fa generare dubbi.

Voi che ne dite?

Saluti
  • omala
    Omala Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 15:33
    Secondo me l'impianto con i tubi in pvc termosaldati è il top... certo che cambia un po' il prezzo sia per il materiale che x l'attrezzatura.... quindi forse uno per rimanere competitivo rimane sui vecchi tubi....che costa meno e vuol dire preventivo + basso

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 15:45
    Ciao,
    su un preventivo quanto dovrebbe essere la differenza in +

    grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 17:59
    Io direi cosi,ogni tubo ha le sue qualità e i suoi difetti,il tubo saldato funziona benissimo,i primi impianti fatti con tale sistema sono stati realizzati nella prima metà anni 80 ,sono sempre li e funzionano benissimo,prima di essi c'è stato quello con raccordi a compressione,tubo in polipropilene reticolato e raccordo in ottone,teme molto l'ultravioletto ma gli impianti fatti negli anni 70 funzionano sempre adesso e viene tuttora adoperato,poi è stato realizzato il multistrato,stesso tubo ma protetto ha una serie di raccordi a compressione funziona bene .
    Scegli te come fare,posso dire che nel 99% dei casi di perdite l'errore è stato umano su qualsiasi tipo di tubo usato,mi scordavo,sempre negli anni 80 è uscito il tubo polibutilene ad innesto rapido.
    Se possibile eviterei il pvc in caso di incendio crea diossina,non ne conosco da termosaldare ma solo da saldare a freddo con apposita colla.
    Poi penso che un buon idraulico dovrebbe avere anche l'attrezzo per saldare anche se di norma non lo usa

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 18:22
    Radiante concordo con quello che dici, ma sinceramente "buoni idraulici" sono difficili da trovare se non in questo forum Ed in questo sono sincero

    E' davvero strano, qua sia te che un'altro paio di persone mi sembrate molto preparate, dalle mie parti (Capannori)trovo molte difficoltà a trovare idraulici molto preparati tecnicamente.
    Ne ho contattati vari, ma c'è chi ha buoni prezzi, chi è una brava persona, chi ti consiglia solo quello che c'ha o che conosce, chi ti consiglia di installare qualcosa di nuovo ma ti da l'impressione di volerlo fare solo per provare ecc. ecc.

    Mi piacerebbe che il termoidraulico mi desse dei consigli e sia certo che per il lavoro che devo farequella sia la soluzione migliore, sinceramente gli idraulici (ma anche gli elettricisti) finora contattati mi sembra non abbiano queste caratteristiche.

    Per esempio l'impresa edile che mi ha fatto i lavori non è così:
    in alcuni casi mi ha detto "fai questa modifica(rispetto al capitolato) così risparmi ed hai il solito effetto"(spegandomi il perché e rendendomi felice x il risparmio)
    oppure mi ha detto "fai questa modifica(rispetto al capitolato) è più onerosa ma il lavoro sarà migliore (spiegandomi il perché e rendendomi felice x aver fatto qualcosa di migliore anche se pagato di più)

    Io penso che un artigiano che ti fa un lavoro dovrebbe essere un pò meno "operaio" e un pò più "consulente", in questo modo il cliente sarebbe più appagato per aver scelto qualcuno che ti da quel qualcosa in più.

    Spesso non è importante spendere un po' di più se sei felice e convinto di farlo.

    Vi sembra normale che io (come cliente) debba fare domande su un forum xchè l'installatore non mi soddisfa con le sue risposte?

    X questo.... GRAZIE DI TUTTO A TUTTI

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 19:29
    In effettiiiiiiiiiiiii non è tanto normale ,eppure ci sono parecchie ditte nella lucchesia ,non so cosa dirti

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 21:19
    Hei radiante andiamo ad aprire una ditta a capannoriiii^?????
    a parte gli scherzi
    c' e' chi vede il proprio lavoro come un futuro e chi lo spreme senza aggiornarsi
    bisogna rouscire a distinguere le 2 categorie le prime non faranno mai i soldi le seconde invece ne faranno anche troppi e tutto a discapito della qualita'

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 00:15
    Non credo si sia mai arricchito nessuno a fare l'idraulico,a capannori un lavoretto ci si potrebbe anda a fallo ma niente ditti in loco mi mancherebbe il salmastro

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 08:37
    Ciao,
    in effetti di ditte ce ne sono una cifra, ho provato a sentire il mio architetto e mi ha detto che nel comune di capannori ci sono più di 60 idraulici e tra l'altro sono tutti sovraccarichi di lavoro.

    Io credo che il problema sia dovuto al fatto che negli ultimi 10 anni c'è stato un boom nel settore dell'edilizia (basta considerare che l'ultimo piano regolatore di 2 anni fa nel ns. comune ha dato l'ok alla costruzione di circa 1500 villette) che ha portato ad una grossa richiesta di artigiani in genere.

    L'aumentare dell'offerta ha però (caso strano ma poi non così tanto) portato alla diminuzione della qualità(un po' come è successo con i grandi centri commerciali).

    Pensate che dovendo scegliere l'elettricista, ho sondato in giro x preventivi e disponibilità. In pratica su 7 contattati, 5 ancor prima di farmi il preventivo mi hanno detto che non potranno farmi il lavoro prima di Aprile, mentre 2 mi hanno dato l'ok x Febbraio

    Mi ha detto un'amico elettricistao, che lui negli ultimi 5 anni ha cambiato 3 persone, perché non appena imparano qualcosa si mettono in proprio.


    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI