• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-13 18:48:39

Tubi in alluminio multistrato o rame? - 10133


Ugen
login
05 Dicembre 2006 ore 14:26 25
Buon giorno,

non ricordo se avevo già "postato" questa domanda, che comunque Vi rifaccio:

Secondo Voi per l'impianto termico sono migliori i Tubi in alluminio multistrato o rame?

L'architetto dice il rame.
Il consulente termico dice il rame.
L'idrauilico dice l'alluminio multistrato.

Mi potete aiutare ?

Nel caso un impianto venga fatto in alluminio multistrato (abitazione 240 m2 con 22 punti radianti) invece che in rame, quando dovrebbe essere la differenza economica a mio favore?

Grazie ancora
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 16:08
    Con i prezzi attuali del rame un po risparmi, Lucchesotto ma tu pa è scozzese e tu ma genovese?
    Esegui tranquillamente l'impianto in multistrato ,ascolta il solo e l'unico responsabile dell'impianto cioè l'installatore,che larchitetto architetti e il tecnico tecnici da un altra parte tanto non sono loro che firmano,poi in entrambi i casi il guasto è umano,il rame puo bucarsi per corenti galvaniche il multistrato no,usa i raccordi in plastica.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 16:42
    Proprio questa settimana sto facendo l'impianto idraulico nella casa nuova. il primo idraulico che mi ha fatto cosette ( sfiati e calata acque nere) mi avrebbe fatto impianto riscaldamento in rame. a sentir lui migliore.
    adesso ho un'altro idraulico ( quello di prima è in infortunio ) e questo lavora col multistrato e secondo lui è migliore.
    valli a capire.
    per il prezzo il primo col rame mi faceva l'impianto monotubo...
    il secondo a stesso prezzo sistema modulo( tubo che entra sopra e esce sotto il radiatore)
    anche io ero scettico di sto multistrato...ma alla fine va fatto così.
    basta che mi duri...diciamo un 50anni...e son apposto

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 17:31
    Ok grazie,

    in questo caso non è che voglio risparmiare, voglio solo che l'impianto sia fatto nel miglior modo possibile.

    Poi se si riesce a risparmiare "qualcosina" meglio ?

    Ciao

    vasco

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 17:31
    Il monotubo comporta un risparmio di tubazioni nutevole

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 17:53
    Mi spieghereste gentilmente che cosa e' sto tubo multistrato?
    grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 21:52
    Multistrato da multi piu gli strati,tubo in pilipropilene riticolato stato di colla foglio in alluminio strato colla strato in plastica protettivo,ottima flessibilita buona lavorabilita,non ha problemi per raggiu ultravioletti perche protetto ,adatto sia per impianti sanitari che per impianti riscaldamento

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Dicembre 2006, alle ore 06:45
    Stai perdendo colpi radiante è.... http://goldismoney.info/forums/images/smilies/beer.gif
    Il multistrato è un PEX (a, b o c) o PERT. per cui non è polipropilene bensì polietilene reticolato.

    ciao

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Dicembre 2006, alle ore 18:22
    Ma 2 domande:
    -quanto costa in piu' rispetto al rame al metro?
    -Come si effettua il montaggio di raccordi etc?

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Dicembre 2006, alle ore 18:28
    Di +? Costa molto meno del rame. Non sono aggiornato sul rame, il multistrato a 1,80? (diametro 16) lo puoi trovare, l'equivalente in rame (14) credo il doppio.

    I raccordi sono o a pressare con l'apposita pressatrice (spesso elettrica) o a stringere (tipo wirsbo).

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Dicembre 2006, alle ore 19:44
    Possibile che qualche colpo lo perda

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Dicembre 2006, alle ore 23:04
    Pacammu dice:
    I raccordi sono.....o a stringere (tipo wirsbo).

    raccordi a stringere... tipo wirsbo.. quindi non occorre nessun utensile particolare per serrarli?. Potrei farlo anche io con una comune chiave fissa?

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Dicembre 2006, alle ore 06:39
    Si

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Dicembre 2006, alle ore 18:38
    Qualcuno di voi puo'darmi un link di produttori di questi tubi,per vedere un po come son fatti,specifiche,etc.

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Dicembre 2006, alle ore 19:26
    Http://www.comisa.it/prodotti.html

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Dicembre 2006, alle ore 23:30
    Grazie pacammu.
    ho visto il sito. e ho capito.
    ma possibile che questi raccordi a stringere per tubo multistrato una catena come ISER ZAULI non li abbia?
    (dico questo perché per fare da per me un pezzo di impianto mi hanno proposto il sitema FUSIOTERM.... prestandomi un polifusore di recupero...)

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Dicembre 2006, alle ore 06:10
    Iser Zauli non c'è più, ora è il gruppo Manzardo.
    Cmq lo hanno e come il multistrato. Hanno Rehau (caruccio), Coes (più economico) e credo almeno un'altra marca a prezzo medio. Per cui hai buona scelta.

    Per curiosità, quanti ml. ti occorrono?

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 14:21
    Scusate x l'intrusione ma ho una domanda stupida:
    questi tubi vanno bene x il riscaldamento a pavimento e/o anche per l'impianto "classico a radiatori?"

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 15:54
    Si

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 23:40
    Ma alla fine della fiera l'impianto dura di + con questo sistema????????????????????????????????????????????

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2006, alle ore 00:27
    Rispondendo a pacammu diroò che devo fare al massimo 15 metri di linea con 8 o 9 gomiti e 7/8 raccordi dritti...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2006, alle ore 13:26
    Ma questo tubo multistrato si può piegare con una curva ampia senza avere il piegatubi dell'idraulico =???

    O mi conviene segarlo col seghetto alternativo e fare una curva a 90 gradi con un raccordo?

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2006, alle ore 14:55
    Con questi li tagli! Assolutamente NO con qualsiasi sega.
    http://www.comisa.it/prodotti_f_13.html


    ...e con queste lo pieghi.
    http://www.comisa.it/prodotti_f_14.html

    Ma puoi farlo anche a mano (le curve però dovranno essere più larghe)

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 18:11
    Grazie pacammu. mi hai evitato di assassinare i tubi.

    Solo che la pinza tagliatubi costa 88 euro...

    Mi sa che ripiegherò sui tubi FUSIOTERM... almeno questi con il seghetto li posso tagliare (o no?)

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 19:07
    Si che lo puoi tagliare, però con un coltellino togli tutti i "ricci".

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 18:48
    K
    ...................... e grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andryxxx
Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il...
andryxxx 08 Novembre 2023 ore 16:49 4
Img adriano24
Buongiorno,Nel mio appartamento in condominio ci sono dei tubi di riscaldamento che passano sotto il pavimento del mio salotto che proseguono per altri termosifoni di altri...
adriano24 17 Marzo 2022 ore 18:52 9
Img ciropostiglione
Salve, abito in un condominio dove la signora al pian terreno per un problema all'impianto di riscaldamento ha dovuto ripristinare le tubazioni, ma invece di rompere in casa...
ciropostiglione 19 Dicembre 2016 ore 12:27 4
Img fraromano
Ciao a tutti,ho appena acquistato una villetta e tra i tanti lavori di ristrutturazione bisogna pensare anche a quelli relativi all'impianto idraulico.La casa è stata...
fraromano 11 Ottobre 2015 ore 00:06 2
Img sgaragna
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum,sto facendo dei lavori di ristrutturazione in casa.Dovrei scollegare i termosifoni da un impianto per collegarli ad uno nuovo.Come posso...
sgaragna 30 Agosto 2015 ore 00:47 6
Notizie che trattano Tubi in alluminio multistrato o rame? - 10133 che potrebbero interessarti


Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Installare stufa a circolo esterno

Fai da te Muratura - Le stufe a circolo esterno alimentate a gas consentono di risparmiare sul riscaldamento, ma l'installazione deve avvenire con la massima attenzione per la sicurezza.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI