• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-19 18:44:00

Tubi impianto termico in casa d'epoca


Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio sulla relaizzazione di un impianto termico in una casa inizio secolo che ne è sprovvista.
La casa si trova ad un terzo piano.
Sono orientato ad utilizzare i classici termosifoni in ghisa, e devo trovare la soluzione migliore per il passaggio dei tubi.
Vorrei sapere:
- se possono esserci rischi di indebolire la struttura dei muri facendo le tracce a muro (non conosco
- se è possibile e conveniente fare le tracce sotto il pavimento ma conservando il pavimento originale, ovvero rimuovendo temporaneamente alcune mattonelle e rimettendole poi.
Grazie, Simone.
  • henhaomeiguo
    Henhaomeiguo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 19:05
    4 cm di tracce a muro non pregiudicano la statica di un edificio.
    Senza dubbio le pareti perimetrali sono tutte portanti, mentre quelle divisorie dei locali per forza non possono esserlo tutte.
    Dovresti mettere la planimetria della casa per capirci meglio.
    A casa da me ho risolto smantellando due file di mattonelle in graniglia di marmo da parete verso il centro.
    Ho creato una specie di perimetro da usare per gli impianti elettrico, allarme e idraulico.
    Se non hai un pavimento di pregio potresti fare altrettanto.
    Figurati che essendo il massetto di sabbia le mattonelle vengono via facendo leva col badile.


  • simo-04
    Simo-04 Ricerca discussioni per utente Henhaomeiguo
    Venerdì 14 Marzo 2014, alle ore 14:00
    4 cm di tracce a muro non pregiudicano la statica di un edificio.
    Senza dubbio le pareti perimetrali sono tutte portanti, mentre quelle divisorie dei locali per forza non possono esserlo tutte.
    Dovresti mettere la planimetria della casa per capirci meglio.
    A casa da me ho risolto smantellando due file di mattonelle in graniglia di marmo da parete verso il centro.
    Ho creato una specie di perimetro da usare per gli impianti elettrico, allarme e idraulico.
    Se non hai un pavimento di pregio potresti fare altrettanto.
    Figurati che essendo il massetto di sabbia le mattonelle vengono via facendo leva col badile.

    Grazie Henhaomeiguo,
    non ho una pianta decente della casa, vedo comunque di disegnarla perché mi servirà, ma nel frattempo ti chiedo un chiarimento su quello che mi hai scritto.
    Mi dici che una traccia di 4 cm su un muro non pregiudica la statica dell'edificio ma poi fai quella precisazione sui muri perimetrali, per cui alla fine non capisco se sia il caso di tracciare o no i muri perimetrali, in particolare in una casa di inizio secolo (3° piano) perché è proprio quello che temo mi converebbe fare, almeno per ottimizzare i percorsi.
    Inoltre, ho sentito che di solito i termosifoni si mettono sotto le finestre, è vero?
    Quale è in caso il motivo?
    Grazie mille di nuovo, Simone.

  • ristruttura.facile
    Ristruttura.facile Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2014, alle ore 18:44
    Secondo me le soluzioni possono essere varie: se è una casa di inizio secolo sicuramente avrà i muri in mattoni pieni, dunque quasi certamente si possono trovare muri portanti intoccabili.
    La soluzione a pavimento può essere più esatta, ma con il rischio di non riuscire a salvare le mattonelle esistenti..
    Bisognerebbe visionare e fare uno studio del caso!

    Facci sapere

    Un saluto da Ciro
    Ristruttura Facile
    www.ristrutturafacile.net

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img mandrake
Buonasera,sto valutando l'acquisto di una cielo terra che comprende due appartamenti da 90 mq l'uno più box auto sotto.La casa è tutta da ristrutturare, dal tetto,...
mandrake 23 Marzo 2022 ore 15:00 3
Img begulin
Buongiorno,nel caso di demolizione e ricostruzione di una unità priva di impianto termico con sismabonus 110, la realizzazione dello stesso può rientare come lavori...
begulin 06 Aprile 2021 ore 09:21 4
Img marianne
Buongiorno a tutti, non so se qualcuno di voi può essermi d'aiuto in questa situazione abbastanza complessa da capire al fine di ottenere il famoso superbonus110:Trattasi...
marianne 25 Febbraio 2021 ore 20:34 2
Img giodeco
Salve, sono in procinto di cambiare i termosifoni in due stanze (una 4,80x4,00 e l'altra 4,50x3,40, altezza entrambe 2,70) del mio appartamento. L'impianto è nuovo, con...
giodeco 21 Ottobre 2020 ore 18:40 5
Notizie che trattano Tubi impianto termico in casa d'epoca che potrebbero interessarti


Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Meglio i termosifoni in alluminio, acciaio o ghisa?

Impianti di riscaldamento - La scelta del materiale dei termosifoni è importante, in quanto permette di completare sia esteticamente che funzionalmente l'abitazione. Vediamo quale scegliere

Trucchi termosifoni per risparmiare sul riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Bastano alcune accortezze sull'uso dei termosifoni in casa, specie in termini di temperatura e orari di accensione, per ottenere un notevole risparmio energetico

Come pulire i termosifoni rapidamente e senza fare fatica

Pulizia casa - Alla fine della stagione invernale è buona cosa pulire i termosifoni. Ecco tanti consigli pratici per pulire i termosifoni velocemente e senza fare fatica.

Dimensionamento termosifoni, tutto quello che c'è da sapere

Impianti di riscaldamento - In corso di ristrutturazione potrebbe essere necessario ridimensionare i termosifoni esistenti o sostituirli. Il calcolo può essere effettuato semplicemente online.

Scelte Impianti Riscaldamento

Impianti - Diversi fattori influenzano la scelta di un impianto di riscaldamento al servizio di un edifici, tra questi la localizzazione dei manufatti ed il loro isolamento termico.

Pregi e difetti materiali per radiatori

Impianti di riscaldamento - Esistono radiatori in ghisa, in acciaio, in alluminio ed anche in polipropilene, ma quale di questi materiali è preferibile scegliere per riscaldare casa nostra?

Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI