• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-17 09:39:34

Tubi ed isolamento garage


Buon giorno a tutti.
Abito in un piccolo condominio di 3 appartamenti e vorremmo isolare il soffitto dei garage/cantina.
Per avere una buona isolazione ci hanno consigliato i pannelli di polistirene da 8cm.
Il problema è che sul soffitto delle cantine passano tutti i tubi del riscaldamento, corrente, acqua.
La mia domanda è:
ha senso, facendo degli incavi sui pannelli, coprire i vari tubi, cavi elettrici?
Il rischio è che in quei punti isola meno o ci sono altri problemi?
Grazie in anticipo delle risposte.
Ale
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 21:32
    Sconsigliato fare incavi comportando spessori diversi del polistirene. O fate l'isolamento attaccato al soffitto e tenete gli impianti più staccati e sempre a vista in cantina, oppure create un controsoffitto ispazionabile all'interno del quale passano tutti gli impianti e lo strato di isolamento viene a trovarsi sotto la quota degli impianti.

  • ado82
    Ado82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 21:40
    Grazie per il consiglio.


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 09:39
    Non potete mettere eps o altro materiale infiammabile nei garage, chi ve lo ha consigliato è un incompetente, i tubi del riscaldamento dovrebbero essere già isolati, scanalare l'isolate riduce l'isolamento in quel punto tutta via se i tuubi sono pochi rispetto alla superficie da isoare può essere un valido compromesso, se lo scopo è isolare il soffitto del garage per limitare le dispersioni di calore dall' appartamento l'isolante va messo per forza in aderenza con il soffitto, niente intercapedini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristoferotornello
Buona sera a tutti, ho realizzato un riscaldamento a soffitto in cantina (con tubo multistrato) e ho rifinito il tutto con un controsoffitto in fibra minerale. Vorrei sapere se ne...
cristoferotornello 10 Marzo 2017 ore 17:15 2
Notizie che trattano Tubi ed isolamento garage che potrebbero interessarti


Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.

Isolanti in materiali riciclati

Progettazione - Alcuni oggetti comuni, come le bottiglie in plastica o i vestiti in cotone, al termine del loro utilizzo si possono trasformare in isolanti edilizi molto validi.

Come isolare le pareti, il solaio e il tetto

Isolamento termico - Un buon isolamento termico degli edifici permette di ridurre le emissioni e ottenere risparmi in bolletta: ecco alcune soluzioni per isolare le pareti e il solaio.

Come isolare e impermeabilizzare le coperture

Isolamento termico - Per velocizzare le operazioni di posa in opera è possibile utilizzare pannelli prefabbricati composti da isolanti termici accoppiati a membrana impermeabilizzante.

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Isolare con la carta riciclata

Ristrutturare Casa - La raccolta differenziata come valido aiuto per il contenimento dei consumi energetici. Insufflaggio per isolare le pareti esterne con cellulosa in fiocchi.

Isolanti termoacustici

Ristrutturare Casa - Un buon isolamento termoacustico garantisce assenza di rumori molesti e muffe da condensa: eccovi una selezione delle principali tipologie di pannelli in commercio.

Controllo del rumore nella stanza

Fai da te - Un fattore estremamente importante per migliorare la vivibilità della camera dei ragazzi è il controllo dell'inquinamento sonoro sia in entrata che in uscita.
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI