• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-05 16:25:12

Trompe l'oeil in bagno


Teo75
login
11 Giugno 2009 ore 12:07 6
Ciao,

vorrei eseguire un trompe l'oeil nel bagno al posto delle piastrelle... vorrei usare gli smalti da muro Solas.

Il rivenditore m'ha detto che sono idrorepellenti e lavabili pero'... la candeggina diluita? cioe' fin dove posso spingermi?

faro' una doccia in muratura, pavimento in mosaico e pareti... posso pure qui gli smalti Solas?

infine, last but not least, usero' mapelastic per impermeabilizzare il pavimento doccia e m'han consigliato di risalire anche almeno un metro sulle pareti.
Posso verniciarlo con Solas? o prima passo un rasante e poi vernicio?
In ultima analisi, se le vernici son idrorepellenti, potrei pure evitare a parete il mapelastic, che ne dite?

se qualcuno ne sa qualcosa.. ho interpellato rivenditori di materiale edile e ho pure chiesto in casa madre (...) ma ho ricevuto per ora un assordante silenzio.. si stanno tirando indietro? Mi basta sapere che in doccia non s'ha da fare e metto mattonelle, ...basta saperlo ! :-!


Matteo
  • teo75
    Teo75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2009, alle ore 09:51
    No news... good news ... ?


    Matteo

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Giugno 2009, alle ore 07:16
    In qualità di rivenditore dei prodotti Solas
    ti consiglio (dopo l'utilizzo degli smalti Solas)
    di proteggere ulteriormente la parete della doccia con lo smalto epossidico bicomponente ad acqua trasparente .

    Mario Mornata
    http://www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • teo75
    Teo75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Giugno 2009, alle ore 09:12
    Grazie...
    mi spiace che devo usare della chimica di sintesi e i prodotti c.d. "naturali" non gliela facciano da soli....


    mi kiedo: possibile? Credo che certe resine o cere naturali siano assolutamente "capaci" di resistere ad acqua e agenti kimici....

    *-)


    Matteo

  • teo75
    Teo75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Giugno 2009, alle ore 09:15
    .... per non parlare di smalti che si usavano nelle case della nonna... possibile che negli anni '30 usassero la bicomponente, magari nelle campagne..... mmmmm.....

    :-O

  • teo75
    Teo75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Giugno 2009, alle ore 11:04
    Ultima aggiunta!
    mi sono informato per il mapelastic (o simili).... un sacco di cose e accorgimenti....

    se impermeabilizzassi tutta la doccia (tutta= pereti e paviemento) con la bicomponente?
    risulterebbe una superficie unica, quindi possibilita' infiltrazioni= 0!! e anche per l'igiene, senza fughe....

    credo che l'unico problema sia la calpestabilita', andrebbero 2 prodotti diversi tra parete e pavimento?

    infine: se a paviemento si verificassero infiltrazioni, sarebbero visibili in modo da poter intervenire con un'altra "passata" di vernice? e il collegamento con il sifone? ci andrebbe qualcosa di particolare??


    grazie ancora per la pazienza...

    Matteo

  • teo75
    Teo75 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Settembre 2009, alle ore 16:25
    In qualità di rivenditore dei prodotti Solas
    ti consiglio (dopo l'utilizzo degli smalti Solas)
    di proteggere ulteriormente la parete della doccia con lo smalto epossidico bicomponente ad acqua trasparente .

    Mario Mornata
    http://www.bigardicolori.com
    link autorizzato


    Ciao a quelli che mi han risposto!

    Finiti i trompe l'oeil finti marmi in bagno e box doccia con smalti ad olio solas.
    Pavimnetazione doccia con marmi veri (scarti giustapposti a mo' di palladiana )


    Mo' si tratta di proteggere il tutto. Ho kiesto per uno smalto epossidico (tipo epoxy floor), quelli della ditta me lo sconsigliano sull'olio per evitare spiacevoli effetti sul disegno...

    In ordine ho ricevuto queste risposte:
    1. cera (ma ingiallisce e va ridata)
    2. non poliuretaniche che sciolgono l'olio
    3. plastivel (ma pare faccia bolle)
    4 flatting (si' quello normale per barche)
    5. vernice a base acrilica (ma l'acrilico non attacca sull'olio, giusto?)
    6. "Clear oil based varnish", secondo la risposta di un marmorizzatore americano... sembra "vernice (per legno) a base di olio chiaro", ma qui mi han detto che gli USA han linee diverse di prodotti.
    Che sia un flatting a base d'olio? E se gli do dell'olio di persia diluito in fluente(Solas) cosi' uso prodotti della stessa linea? Ingiallisce credo un po'... mi chiedevo se la Solas non avesse nulla di simile a questa "vernice a base d'olio chiaro"?




    Per ogni suggerimneto ringrazio in anticipo...



    Matteo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI