• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-12 09:18:59

Travi sabbiati ma tarlati


Dtaa
login
11 Maggio 2008 ore 11:34 2
Ciao a tutti!

Ho bisogno di un parere. Sto effettuando una ristrutturazione, siamo quasi alla fine...

Nella ristrutturazione era in previsione la sostituzione di alcuni travi vecchi ma quelli buoni li abbiamo lasciati. Questi travi poi sono stati sabbiati e (teoricamente) trattati con prodotti antimuffa e antitarlo (questo diceva il dettaglio del computo metrico che riguardava i lavori da fare sui travi).

I travi in questione sono in abete, i classici travi rotondi. A seguito del trattamente di sabbiatura, i travi sono diventati "PELOSI" ovvero, prima erano tutti lisci (anche se non belissimi), dopo la sabbiatura sono rimasti ruvidi, non lisci, con tutti questi peletti di legno rialzati. La ditta, nonostante questo fatto, ha verniciato i travi, ignorando la cosa.

Ora, è normale che a seguito della sabbiatura un trave in abete prenda questa conformazione? Inoltre, come accennavo prima, nel computo c'era scritto che davano ai travi un trattamento antimuffa e antitarlo, ora vengo a sapere che invece di questo prodotto, hanno dato semplicemente due mani di impermeabilizzante colorato, nulla a che vedere con prodotti anti muffa e anti tarlo, secondo voi è contestabile una cosa cosi? Inoltre, un trave, che prima era in buone condizioni, ora si presenta mangiato (dai tarli), alcuni pezzi vengono via, eppure secondo la ditta (e il mio architetto, direttore dei lavori, che troppo spesso si è rivelato compiacente nelle cavolate che ha fatto la ditta) è tutto ok.

Ora, posso contestare questo lavoro? I travi in questione, dovevano essere lisci oppure è normale che il legno si comporti in questa maniera?

Capita solo a me di dover rimproverare tutti i lavori che vengono fatti male, pur essendoci un direttore del cantiere pagato, che se ne frega di queste cose? Aiutatemi!!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Maggio 2008, alle ore 22:25
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2008, alle ore 09:18
    Non mi addentro sull'aspetto tecnico, ma legalmente rilevo che le tue doglianze possano ritenersi fondate...se hai dubbi sull'operato del D.L., che pure dovrebbe tutelarti in quanto committente, è tanto più consigliato che la denuncia dei vizi debba formularla tu in prima persona!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI