• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-21 14:25:40

Travi fondazione


Partenone
login
20 Ottobre 2008 ore 14:20 4
Vi pongo un quesito. Sto costruendo casa e ieri nell'andare al cantiere mi sono accorto che c'era un pilastro che sporgeva dalle travi di fondazioni di circa 10 cm x 5 cm. I pilastri sulla fondazione sono stati gettati giovedi' scorso. L'ho comunicato al D.L. che è venuto a verificare e constatatolo di persona l'ha contestato alla ditta dicendo che deve romperlo. Il quesito è questo essendo lo sbaglio partito dalla trave di fondazione dove i ferri di pilastro andavano posizionati più in dentro il D.L. ritiene opportuno rompere il pilastro e bucare la trave di fondazione per inserire altri ferri e far diventare il pilastro da 50x30 a 20x70. Vi chiedo quindi se le sollecitazioni portate alle travi di fondazione da quest'operazione potrebbero provocare delle lesioni o danni alle travi stesse. Grazie dell'attenzione.
Partenone
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 15:51
    Scusami ma non si capisce cosa è stato fatto è un tripudio di indicazioni di misure incongruenti... spiegati meglio?

    Ciao Max

  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 20:31
    Stai tranquillo non ci saranno lesioni alle fondazioni, ma si potrebbe risolvere anche senza demolire il pilastro:si possono fare dei cavallotti di ferro (della sezione opportuna)che dalla trave verticale si infilano per 10 cm nella trave orizzontale, quindi mettere dei ferri (ripartitori) orizzontali all'interno dei cavallotti (ogni 20 cm) poi casserare e gettare. in pratica si porterebbe a 40 cm la larghezza della trave verticale solo nel punto del pilastro. a dirlo così sembra un lavoro lungo, ma ti assicuro che non lo è. comunque è una cosa che deve vagliare il D.L. io comunque per il futuro ti consiglio di guardare dove nascondono il "bottiglione" gli operai, perché sbagliare di 1-2 cm nelle fondazioni può andare, ma 10 cm mi sembra un pò troppo, comunque puoi stare tranquillo, ciao.

  • partenone
    Partenone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 13:35
    Scusami ma non si capisce cosa è stato fatto è un tripudio di indicazioni di misure incongruenti... spiegati meglio?

    Ciao Max

    Mi scuso per la poca chiarezza credo dovuta alla mia totale incompetenza in materia, comunque l'errore come dicevo secondo il D.L. è partito nelle travi di fondazione che la ditta ha allineato, quando invece la parte centrale interessata doveva essere rientrante verso l'interno, tale modus operandi ha fatto si che il pilastro si trovasse spostato di conseguenza al di fuori della trave stessa. Ora comunque il D.L. ha fatto rompere il pilastro (la parte del cemento) e per sistemare il tutto ritiene opportuno girarlo, modificandone e allungando anche le misure, facendolo passare cioè dagli originali 50 x 30 cm. ai 70 x 20 cm, bucando la trave di fondazione ed inserendone i ferri che saranno saldati poi con resina epossidica quindi a completamento casserato e gettato. Per quanto riguarda la ditta non so effettivamente se sarebbe passata indenne alla prova dell'etilometro anche il D.L. è rimasto esterrefatto da un errore del genere. Grazie a chi mi ha risposto e a tutti coloro che volessero dare ulteriori suggerimenti al riguardo.

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 14:25
    ... la ripresa degli spezzoni dei pilastri non ancorati adeguatamente ed il cambiamento di posizione degli stessi non giocano sicuramente a favore di sicurezza... soprattutto in zona sismica come penso sia quella in cui stai costruendo. Una modifica alla struttura va sicuramente calcolata in modo analitico. Spero che il direttore dei lavori sia un ingegnere e non un geometra che in caso di zona sismica non avrebbe le competenze per operare. Non mi fiderei troppo dei cementi espansivi per l'ancoraggio degli spezzoni aggiuntivi... bisogna soprattutto verificare se gli spezzoni vanno ad ancorarsi in zona compressa o meno...

    Io fossi il direttore dei lavori farei rifare l'intera fondazione... addebitando i costi all'impresa maldestra soprattutto per non incorrere in fase di collaudo dell'opera in ben più gravi danni qualora venissero fuori le deficienze denunciate.

    Ciao Max

    ingegnere civile

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI