• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-12 12:09:16

Trasformazione vano canna fumaria in ripostiglio.


Buongiorno,
ho da poco acquistato un appartamento nel quale mi trovo il passaggio della canna fumaria che va a togliere molto spazio al disimpegno che divide la zona notte con la zona giorno.
L'appartamento è situato al nono piano (casa da 10 piani).
La canna fumaria in questione veniva utilizzata con la vecchia caldaia (penso a gasolio) ma ora non viene più utilizzata perché è stato fatto l'allacciamento al teleriscalmaneto.
Il vecchio proprietario mi ha accennato al fatto che alcuni condomini dovrebbero aver chiuso la canna fumaria per fare un bel ripostiglio (non sapendomi però dire se erano in regola o meno).
Non conoscendo ancora nessuno dovendo ancora entrare in casa non so a chi chiedere e vorrei sapere se è fattibile e cosa bisogna fare per chiudere la canna fumaria facendo le cose in regola per guadagnare spazio e farci un bel ripostiglio.
Grazie a tutti
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 11:30 - ultima modifica: Giovedì 11 Dicembre 2014, all or 11:39
    Buongiorno,
    io personalmente prima di pensare al giusto recupero di uno spazio in più (che in ogni casa è sempre prezioso) oltre al responso del vecchio proprietario, andrei ad interpellare l'amministratore.

    Penso infatti, che sia un argomento comune con altri condomini discusso in qualche assemblea condominiale prima del suo arrivo.

    Nel caso contrario è giusto che ne venga a conoscenza, in modo tale che lei sappia poi come procedere in piena regola con permessi tecnico-legali, su eventuali modifiche da apportare al vano canna fumaria.
    Saluti

  • maurby
    Maurby Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 16:41
    Grazie mille per l'aiuto e il consiglio. Proverò a contattare l'amministratore per le informazioni legate alla canna fumaria ed eventuali lavori già fatti da altri condomini.

    Avrei comunque due dubbi:
    1 Nel caso fosse un argomento nuovo per l'aministratore oltre a farlo inserire come argomento alla prima riunione condominiale c'è qualche legge o normativa che può aiutarmi per far tappare la canna fumaria essendo inutilizzata in modo da fare tutte le cose in regola?

    2 Nel caso non fosse possibile occludete totalmente la canna fumaria qualcuno sa dirmi se può essere fattibile ridurne la sezione per guadagnare comunque spazio? (l'appartamento è al penultimo piano e la canna fumaria non viene più utilizzata)

    Nel caso fosse fattibile uno dei due punti sopra è necessario chiedere dei permessi particolari visto che aumenterebbero i mq calpestabili dell'appartamento e tutti i valori di quel tipo?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 12:09
    Buongiorno,
    nel frattempo le consiglio una interessante lettura redazionale in merito:
    canne fumarie distanze dal confine e problemi condominialiSaluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enzoesp83
Salve, scrivo su questo forum per un consiglio.Ho acquistato un appartamento, il quale deve essere un minimo ristrutturato.Tra i vari lavoretti che vorrei fare, uno è...
enzoesp83 31 Luglio 2021 ore 10:44 1
Img wilson2904
Buonasera a tutti, nella casa che abbiamo acquistato, vorremmo realizzare, nel ripostiglio evidenziato nella planimetria, una stanza lavanderia, compresa di lavatoio e colonna con...
wilson2904 08 Agosto 2018 ore 19:45 5
Img arch.bottaromarco
Buonasera a tutti.Scrivo per avere delucidazioni in merito alle procedure relative allo scarico dei fumi a parete provenienti da caldaie a pellet e metano.Pongo in essere la...
arch.bottaromarco 10 Febbraio 2015 ore 22:27 2
Img paulsix
Buongiorno.Da 3 anni ormai ho nella cameretta delle mie bimbe una infiltrazione sul soffito dovuta dalla canna fumaria che passa nella zona.Tale canna fumaria è stato...
paulsix 07 Gennaio 2015 ore 17:05 1
Img genric
Nel condominio esiste una canna fumaria da ristorante pizzeria che emana fumi, se controvento s'immettono nel mio appartamento.lo deve risolvere l'amministratore o io stesso?grazie...
genric 12 Novembre 2014 ore 10:29 2
Notizie che trattano Trasformazione vano canna fumaria in ripostiglio. che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

È legittimo l'accesso agli atti di titoli edilizi quando l'interesse è diretto?

Leggi e Normative Tecniche - Il Tar del Lazio ritiene legittimo, se c'è un interesse diretto, l'accesso agli atti dei titoli edilizi rilasciati per valutare la conformità edilizia di un'opera

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

La canna fumaria non è una costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La canna fumaria - la cui funzione è quella di consentire la canalizzazione e lo scarico dei fumi - quale elemento accessorio di un impianto, non è una costruzione.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI