• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-29 13:32:28

Tramezzatura interna


Nuvolare
login
03 Febbraio 2017 ore 10:02 5
Ciao a tutti,
come da titolo sto valutando dei materiali per fare le tramezzature interne e le contropareti che addossate ai muri perimetrali.
Tra le varie ricerche di materiali fatte in queste settimane mi sono soffermato, anche per una più facile applicabilità, uno è il gessofibra e l'altro è Habito Forte.
Il primo di essi sembra essere ampiamente sdoganato, in quanto sembra essere usato da anni, il secondo invece sembra essere n materiale nuovo, e per tanto non trovo molto riscontro su internet.
Sapete darmi qualche notizia in merito o se conoscete le schede tecniche?
Grazie in anticipo
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2017, alle ore 22:09
    Sicuramente il gesso fibra è un ottimo materiale, molto resistente non tossico come il cartongesso, ma sopratutto è in grado di interagire con l'umidità presente nell'aria, lo cosiglio vivamente.

    Daniele

  • donjon
    Donjon Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Lunedì 25 Settembre 2017, alle ore 23:27
    Sicuramente il gesso fibra è un ottimo materiale, molto resistente non tossico come il cartongesso, ma sopratutto è in grado di interagire con l'umidità presente nell'aria, lo cosiglio vivamente.

    Daniele
    Cosa intendi x cartongesso tossico? Cos'è questo gesso fibra?

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2017, alle ore 18:26
    Buongiorno, Il cartongesso è composto da biidrato di calcio cioè gesso per una percentuale che può oscillare fra il 40 % e il 50 % il restante è costituito da colla di sintesi di basso costo e da un composto che proviene da fanghi residui di lavorazioni industriali. A differenza, il gesso fibra, è costituito da gesso e cellulosa, legato con tilosi che è un estratto sempre della cellulosa, tale composto, oltre ad essere molto resistente, risulto atossico e anallergico.

    Daniele

  • donjon
    Donjon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2017, alle ore 23:28
    Immagino che i costi saranno maggiori, che differenza rispetto il normale cartongesso?

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2017, alle ore 13:32
    I prezzi variano secondo le marche e lo spessore della lastra, il linea di massima la differenza di prezzo può essere di un 20 % superiore al cartongesso.
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img telefrenk
Buongiorno, durante la ristrutturazione del mio appartamento dovrò demolire TUTTI i tramezzi non portanti e ricostruirli secondo una nuova distribuzione degli ambienti...
telefrenk 16 Settembre 2021 ore 17:24 4
Img maksimon
Salve, a breve partirò con la ristrutturazione totale di casa mia. Eliminerò totalmente il massetto e gli impianti originali per rifare tutto e anche i tramezzi.
maksimon 13 Gennaio 2020 ore 10:52 1
Img antony23
Ciao a tutti, sto valutando come realizzare le tramezzature interne della mia nuova casa. Vorrei chiedervi consiglio per l'isolamento dei rumori aerei, e quindi che tipo/spessore...
antony23 01 Luglio 2019 ore 10:40 2
Img cm89
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi quali sono le controindicazioni ad utilizzare il cartongesso come muri interni dell'abitazione. Sto ristrutturando il mio appartamento e la...
cm89 28 Settembre 2018 ore 11:41 6
Img anonimo
Ciao a tutti, sto facendo ristrutturare un appartamento e la ditta incaricata dei lavori mi ha proposto di utilizzare il pannelli alfa, al posto dei pannelli in laterite, per...
anonimo 25 Settembre 2017 ore 22:49 1
Notizie che trattano Tramezzatura interna che potrebbero interessarti


Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

La demolizione dei tramezzi in sicurezza

Facciate e pareti - Cosa verificare prima di procedere con le operazioni di demolizione dei tramezzi per evitare conseguenze dannose alle maestranze e alla statica dell'edificio.

Tipologie e caratteristiche dei tramezzi divisori per interni

Restauro edile - I tramezzi sono pareti divisorie interne prive di qualsiasi funzione statica, normalmente costruite con mattoni forati, lastre di cartongesso o vetrocemento.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Luce naturale in ambienti senza finestra

Soluzioni progettuali - Alcune soluzioni progettuali efficaci per far penetrare la luce naturale del sole anche negli ambienti non abitabili della casa dove non sono presenti finestre.

Murature portanti e pareti divisorie: cosa sapere

Architettura - Quali sono gli aspetti fondamentali che distinguono le murature portanti dalle altre tipologie di divisori nell'ambito della sicurezza statica di un fabbricato.

Opus craticium o case a traliccio

Soluzioni progettuali - L'opus craticium è una tecnica costruttiva antichissima (inventata dagli antichi Romani) ma ancora diffusa nelle case tradizionali sopratutto del Nord Europa.

Piano pilotis

Architettura - I pilotis, uno dei cinque punti fondamentali dell'architettura moderna, sono i pilastri che sostengono un edificio lasciandone libero il piano terra per altri usi.

Tutti gli impieghi dei mattoni forati

Materiali edili - Una tipologia particolarmente utilizzata in ambito edilizio per la realizzazione di murature portanti in zone sismiche e muri di tamponamento è il mattone forato
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI