• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-06 20:33:46

Torrette di protezione obbligatorie sul colmo del tetto


Fc2
login
24 Maggio 2008 ore 11:58 7
Abbiamo appena finito la sistemazione del tetto condominiale, stiamo ripristinando ancora le ultime cose, ma il tecnico che è intervenuto ha riferito che è obbligatorio (senza citare la fonte) durante la ristrutturazione di una copertura installare le "torrette" alla struttura portante del tetto e relativi cavi di protezione a cui possono agganciarsi le imbracature di tecnici che eventualmente in futuro devono intervenire.

siccome desidero sottoporre questa questione ai condomini, farei cosa gradita se potessi anche riferire l'eventuale legge o norma tecnica di riferimento.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 12:08
    Ti riporto alla sezione edilizia del forum dove sono presenti professionisti della materia.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 13:41
    Si,esistono le linee vita dove agganciare le imbracature di sicurezza,sono obbligatorie nelle nuove costruzioni,comunque doverose anche sulle vecchie ,sensa un semplice antennista per riparare l'antenna del condominio non puo andarci

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 14:22
    Quindi non sono obbligatorie sui tetti vecchi oggetto di un intervento di ordinaria sistemazione.
    nel comune di Bologna, le ordinarie manutenzioni del tetto (ripasso del coperto) non sono oggetto di titolo edilizio, DIA o altro.
    grazie

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 14:40
    Bisogna fare un pò di ordine.
    comincio col dire che le linee vita su tutti i tipi di coperture nuove o vecchie sono praticamente obbligatorie, ma questo non lo troverai mai scritto da nessuna parte perché nessuna legge va così nello specifico.

    dico praticamente perché:
    esiste una legge per la sicurezza sui luoghi di lavoro che è la 626.
    qui si disciplina la materia su ogni luogo in cui ci sono delle persone che lavorano stabilmente o saltuariamente.
    il tetto nel momento in cui ha bisogno di manutenzione diventa un luogo di lavoro, temporaneo ma pur sempre un luogo di lavoro.
    il proprietario è obbligato a fornire agli operatori i mezzi idonei alla sua salvaguardia.
    non esiste un obbligo specifico alla linea vita e relative torrette, perché i sistemi per la protezione sono diversi e tutti possono andare bene.

    per esempio se si sta rifacendo un tetto si può usare il ponteggio fino al suolo, oppure si possono installare dei parapetti che circondano la casa solo intorno alla grondaia.

    se si deve fare la manutenzione di un camino oppure la sostituzione di 10 coppi rotti il montaggio del ponteggio o altre possibili alternative di questo genere diventano alquanto onerose rispetto al lavoro da fare, quindi gli unici sistemi in grado di soddisfare queste esigenze sono le linee vita.
    ecco perché "di fatto" sono obbligatorie, anche per una questione di razionalità.

    la linea vita permette al proprietario di stare tranquillo perché quando manda qualcuno sul tetto lo può fare in sicurezza e di assolvere al proprio obbligo nei confronti della legge.

    rispondono alle normative europee per la classificazione dei dispositivi di protezione individuali e colletivi.

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 16:33
    Grazie per il chiarimento.
    siccome abbiamo anche camini in muratura e qualche muro portante che arriva fino al tetto, è possibile agganciare a queste strutture le linee vita del tetto?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 00:27
    Camini no. muri portanti forse. bisognerebbe fare un sopralluogo per capire meglio.

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 20:33
    Ho trovato un paio di ditte che forniscono i materiali, eseguono le installazioni e rilasciano certificazioni di collaudo.
    Entrambe mi hanno chiesto la planimetria del tetto per fare un preventivo. Uffa devo proprio farla da zero, perché non c'è.
    Comunque ho notato una certa specializzazione su questo tema e mi pare anche che esistano diverse soluzioni tecniche.
    Posterò i risultati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI