• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-23 09:55:20

Tolto la muffa e ora??


Zingaro72
login
20 Ottobre 2008 ore 23:31 16
Buona sera.
Come ho letto in vecchi post,riguardo al problema muffe sul muro,l'ho tolta dal muro in bagno con la candeggina e anche prodotti apposta spray (usando anche uno straccetto per toglierla).
Dunque al brico il commesso mi ha detto di procedere cosi:
Dopo avero tolto la muffa,
passare il fissativo.
dare una mano di idropittura igienizzante fatta apposta x le muffe.
La cosa che non capisco è,che se passo prima il fissativo,l'igienizzante come fà ad agire sul muro se in mezzo c'è il fisssativo??
Ultima cosa.
Per tappare vecchi buchi con tasselli (fisher si chiamano??) ho tolto prima il tappino di plastica tirandolo fuori con la pinza.
Per stuccarlo però ho avuto qlche problema perché essendo sul soffitto ed essendo lo stucco abbastanza fluido,non di riesce a riempire bene il buco.Come faccio?
grazie per l'eventuali risposte
Buona notte
Eric
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 10:22
    Posso risponderti solo per lo stucco:
    se il buco è grande, occorre fare il lavoro in due tempi. Prima lo riempi approssimativamente, aspetti che indurisca e poi fai una seconda applicazione per tirarlo bene a filo.

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 13:52
    Posso risponderti solo per lo stucco:
    se il buco è grande, occorre fare il lavoro in due tempi. Prima lo riempi approssimativamente, aspetti che indurisca e poi fai una seconda applicazione per tirarlo bene a filo.

    Perfetto grazie (al max poi ci passo un po di carta vetrata per tirarlo a pari).
    Aspetto consigli se mettere o no il fissativo prima della pittura igienizzante.
    GRazie
    Ciao
    Eric

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 17:52
    Per la muffa posso risponderti io.
    se usi prodotti da brico te la ritroverai entro pochi mesi.
    per risolvere definitivamente devi usare dei prodotti definitivi e permanenti, che non trovi nei brico.
    quello che posso consigliarti sono prodotti da camera bianca o sala operatoria, permanentemente antimuffa che si applicano a pennello o rullo, sono decorativi, a base acqua, ma non ammuffiscono mai.

    top-level

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 21:53
    Per la muffa posso risponderti io.
    se usi prodotti da brico te la ritroverai entro pochi mesi.
    per risolvere definitivamente devi usare dei prodotti definitivi e permanenti, che non trovi nei brico.
    quello che posso consigliarti sono prodotti da camera bianca o sala operatoria, permanentemente antimuffa che si applicano a pennello o rullo, sono decorativi, a base acqua, ma non ammuffiscono mai.

    top-level

    grazie della risposta.
    Purtroppo sono in affitto e penso di starci ancora poco qui.Voglio spendere il meno possibile per questa casa e in colorificio mi hanno fatto comprare già una pittura sanificante non voglio spendere altri soldi.Vorrei solo sapere se è corretto mettere cmq prima il fissativo e se in questi casi non annulla l'effetto che avrebbe la pittura sanificante applicata direttamente sul muro.
    Buona notte
    Eric

  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 23:03
    Se il fissativo lo metti per ultimo sopra l'idropittura, ti forma una pellicola che rende il muro lucido e lavabile. ma a questo punto puoi usare anche un'idropittura che costa poco, otterresti gli stessi risultati. per i buchi dei tasselli invece, usa un rasante base gesso in polvere, e tienilo un pò duro li tapperai in un attimo,ciao.

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 06:36
    Se il fissativo lo metti per ultimo sopra l'idropittura, ti forma una pellicola che rende il muro lucido e lavabile. ma a questo punto puoi usare anche un'idropittura che costa poco, otterresti gli stessi risultati. per i buchi dei tasselli invece, usa un rasante base gesso in polvere, e tienilo un pò duro li tapperai in un attimo,ciao.
    Quindi lascio perdere il fissativo se ho capito bene,giusto?
    Grazie e buona giornata
    Eric

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 10:17
    Teoricamente il fissativo dovrebbe servire a penetrare e consolidare i vecchi strati di pittura sul supporto e garantirti l'adesione di ciò che vai a metterci sopra.
    il sanificante dovrebbe spazzarti via le crescite fungine e, in sostanza, renderti sterile il fondo, ad evitare che eventuali muffe rimaste nel supporto possano proliferare e staccarti il nuovo rivestimento.
    quindi: prima sanifichi/sterilizzi, poi usi il fissativo, poi dipingi.

    top-level

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 14:59
    Teoricamente il fissativo dovrebbe servire a penetrare e consolidare i vecchi strati di pittura sul supporto e garantirti l'adesione di ciò che vai a metterci sopra.
    il sanificante dovrebbe spazzarti via le crescite fungine e, in sostanza, renderti sterile il fondo, ad evitare che eventuali muffe rimaste nel supporto possano proliferare e staccarti il nuovo rivestimento.
    quindi: prima sanifichi/sterilizzi, poi usi il fissativo, poi dipingi.

    top-level

    ciao,
    come immaginavo. per prima a contatto diretto col muro il sanificante.
    Cosa succede se,visto che ho preso solo il sanificante,lascio solo quello e non gli passo ne' il fissativo e nemmeno la secondamano di pittura? il sanificante e' bianco e sembra praticamente pittura o no?
    grazie
    Eric

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 18:35
    Non è detto che il sanificante sia bianco; in generale sono incolori/trasparenti o leggermente colorati.
    se passi solo questo succede che sterilizzi il fondo, ma, svanito l'effetto, ti si ripresentino le muffe. in genere sono molto volatili, difficilmente permangono sel sottofondo. è più o meno come usare la comune candeggina.
    anche se conosco dei sanificanti professionali che permangono nel fondo, penetrano in profondità e svolgono l'azione battericida per un minimo di 6-7 anni.
    di solito nel tuo caso il bianco successivo servirebbe a coprire le macchie nere (sono gli "esoscheletri" di muffe ed alghe ormai morte).

    top-level

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 23:26
    Non è detto che il sanificante sia bianco; in generale sono incolori/trasparenti o leggermente colorati.
    se passi solo questo succede che sterilizzi il fondo, ma, svanito l'effetto, ti si ripresentino le muffe. in genere sono molto volatili, difficilmente permangono sel sottofondo. è più o meno come usare la comune candeggina.
    anche se conosco dei sanificanti professionali che permangono nel fondo, penetrano in profondità e svolgono l'azione battericida per un minimo di 6-7 anni.
    di solito nel tuo caso il bianco successivo servirebbe a coprire le macchie nere (sono gli "esoscheletri" di muffe ed alghe ormai morte).

    top-level

    Ah ho capito...allora dovrò per forza imbiancare poi...per i tempi quanto deve passare tra una mano di sanificante - fissativo e imbiancatura?
    GRazie tante
    Eric

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2008, alle ore 08:19
    Ogni ciclo ha i suoi tempi.
    ti consiglio di seguire le istruzioni riportate sulle schede tecniche allegate obbligatoriamente alla fornitura dei materiali.
    in genere poche ore tra una mano e l'altra.

    top-level

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2008, alle ore 08:50
    Ogni ciclo ha i suoi tempi.
    ti consiglio di seguire le istruzioni riportate sulle schede tecniche allegate obbligatoriamente alla fornitura dei materiali.
    in genere poche ore tra una mano e l'altra.

    top-level

    Ok ti ringrazio davvero ora non mi rimane che mettermi all opera!
    buona giornata
    Eric

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2008, alle ore 09:20
    Buon lavoro eric.
    tienici aggiornati.

    top-level

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2008, alle ore 09:30
    Buon lavoro eric.
    tienici aggiornati.

    top-level
    Grazie !
    ah ultima domanda scusami mi e' venuta in mente ora (poi basta giuro!):
    Siccome il bagno e' molto piccolo (e' pure piastrellato molto in alto) consumero' poco igienizzante. Con quello che rimane,posso passare su altri muri che hanno la muffa? (cameretta e cucina).
    Inoltre,e' possibile imbiancare soltanto alcune pareti della stanza tralasciando quelle che non sono intaccate dalla muffa? chiedo perche' mi viene difficile spostare armadi e scaffali pieni di roba....pero' vorrei almeno dare un imbiancata alle pareti 'conciate' dalla muffa...
    grazie
    buona giornata
    Eric

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2008, alle ore 09:46
    Certo che puoi utilizzarlo su altre pareti contaminate.
    se imbianchi solo alcune pareti, corri però il rischio che si noti la differenza tra i due muri contigui, anche se dai lo stesso bianco usato in precedenza e della stessa marca.
    il vecchio bianco, infatti, tende a "virare" di colore a causa dei fumi, del vapore, dei raggi UV..., in quanto vi è ossidazione dei pigmenti.

    top-level

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2008, alle ore 09:55
    Certo che puoi utilizzarlo su altre pareti contaminate.
    se imbianchi solo alcune pareti, corri però il rischio che si noti la differenza tra i due muri contigui, anche se dai lo stesso bianco usato in precedenza e della stessa marca.
    il vecchio bianco, infatti, tende a "virare" di colore a causa dei fumi, del vapore, dei raggi UV..., in quanto vi è ossidazione dei pigmenti.

    top-level

    il colore non e' lo stesso quando ho imbiancato la prima volta chissa' dove avevo preso la tempera! quindi dici di riutilizzare il sanificante anche su gli altri muri attaccati dalla muffa? poi pero' dovro quindi in qualche modo imbiancare tutto x non vedere le differenze...sara' un bel problema con gli armadi e uno scaffale colmo di roba!!
    grazie
    ciao
    Eric

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI