• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-31 15:55:03

Tiraggio camino - 23030


Sastona
login
30 Dicembre 2008 ore 17:03 3
Salve. Ho un camino prefabbricato nn ancora rifinito, con una canna fumaria alta m. 3,00 non coibentata. diametro 300. la presa d'aria in basso dietro e di diametro 80. Quando accendo il camino sembra che tutto vada bene, dopo quasi un'ora la fiamma inizia a ridursi notevolmente nonostante ci sia legna da ardere. con conseguente odore di fumo nell'ambiente. questo si verifica quasi o tutte le volte che proviamo ad accenderlo e notiamo che la fiamma non e bella viva e dolce ma sembra salire a stenti addirittura delle volte scompare per poi ricomparire costantemente. chiedevo un vostro consiglio per aiutarmi a far funzionare il tutto in modo piu corretto dato che ancora trattasi di camino non completato quindi possibile fare le dovute modifiche. spero di essere stato chiaro. grazie anticipatamente. rosario
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Dicembre 2008, alle ore 22:32
    Ti sposto nella sezione edilizia del forum dove riceverai consigli idonei a risolvere il problema.

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Dicembre 2008, alle ore 23:11
    Hummm..., immagino camino aperto.. bisognerebbe capire la bocca quanto è grande, ci sono dei calcoli anche in rete bocca camino diametro canna fumaria e altezzza e diametro presa d'aria, se non sono rispettati sono problemi di fumo....!! in ogni caso se apri una finestra continua a fare fumo? questa è la prima cosa da verificare ovvero se la presa d'aria comburente è sufficente!
    ciao

  • djlucaro
    Djlucaro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Dicembre 2008, alle ore 15:55
    Concordo, forse la presa d'aria è troppo piccola, ho visto montare camini con prese d'aria di 140 - 160 a volte anche doppie.
    E' possibile anche che la canna fumaria sia troppo corta, ma in teoria dovrebbe dare problemi subito, quando è fredda, cmq potresti provare a installare sul comignolo un attivatore di tiraggio, (quelle "palle rotanti" a lamelle che si vedono a volte sui camini) ma non so se possa veramente servire a qualcosa.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI