• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-29 15:42:00

Tinteggiatura soffitto e pareti


Ciao a tutti,
devo tinteggiare una stanza, soffitto traspirante e pareti lavabile.
Io procederei in questo modo, passo le 2 mani di traspirante al soffitto, poi quando asciuga uso il nastro di carta per la separazione dalle pareti, dove userò la lavabile.
Volevo chiedere se in questo caso le sbordature di traspirante del soffitto che verranno coperte dalla lavabile, non mi faranno correre il rischio di rigonfiature nel muro?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Gennaio 2014, alle ore 15:39
    Ciao, secondo me dovresti creare una specie di separazione tra la parete e il soffitto, visto che comunque utilizzi due prodotti diversi.
    Dovresti creare quello che comunemente viene chiamato "gessolino", anche perché essendo come ti ripeto due prodotti diversi potresti incorrere in questo rischio.
    Fammi sapere poi come risolvi la cosa.

  • gallagher83
    Gallagher83 Ricerca discussioni per utente Gil86
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 14:55
    Ciao, secondo me dovresti creare una specie di separazione tra la parete e il soffitto, visto che comunque utilizzi due prodotti diversi.
    Dovresti creare quello che comunemente viene chiamato "gessolino", anche perché essendo come ti ripeto due prodotti diversi potresti incorrere in questo rischio.
    Fammi sapere poi come risolvi la cosa.
    Ma che cosa intendi per gessolino?

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 08:51
    Ciao,
    per "gessolino" intendo un elemento sporgente fatto appunto in gesso che raccoda la parete verticale con il soffito aspetta provo ad allegarti qualche immagine per rendere più chiaro il concetto.
    https://www.google.it/search?q=gessolino+per+pareti&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=FCbeUrqKBuiDywOtvoD4BQ&sqi=2&ved=0CCwQsAQ&biw=1405&bih=899#facrc=_&imgdii=_&imgrc=XRDpVJoYirKl7M%253A%3Bmu_O686eQGbb_M%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.rossistucchi.com%252Fambienti%252Fguscio_perimetrale.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.rossistucchi.com%252Fambienti%252Fgusci_gesso_sgusci.htm%3B866%3B577
    Questa è un'immagine, ovviamente non devi fare una cosa così pomposa.
    È giusto per farti capire la funzione.
    Sono stata chiara?

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Gennaio 2014, alle ore 15:42
    Non dovresti avere problemi, vai tranquillo!
    Non importa il materiale diverso, ma la cosa importante è il supporto.
    Cioè se le pareti prima della tinteggiatura sono trattati/preparati male, puoi anche usare prodotti di primissima qualità il risultato sara sempre pessimo con probabili rigonfiamenti.
    Se tu invece fai una buona preparazione eliminando le parti distaccate e usando sempre un buon isolante, non corri rischi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra caria
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un problema abbastanza fastidioso. Ho una casa a 2 piani e 3 bambini che salgono la scala interna poggiando continuamente le mani...
alessandra caria 08 Agosto 2023 ore 17:02 2
Img david_e
Salve. Vorrei sapere quanto mi costerebbe levare la vernice da tutti i muri e farne mettere dell'altra a prova di umidità e muffa. Grazie mille a chi mi aiuterà...
david_e 10 Aprile 2023 ore 12:21 3
Img pautax
Buongiorno,3 anni fa ho avanzato 7 litri di pittura lavabile mano unica MAX M. che ho chiuso in una latta pulita, al buio, in cantina.Ora lo riapro, la trovo separata: liquido...
pautax 17 Agosto 2022 ore 14:55 1
Img nicolatenente2
SalveHo un appartamento di 30 anni, fatto con muri in poroton da 30.Dopo alcuni tentativi di rifare le pitture interne ho una stato opprimente, di aria pesante. non sto bene.
nicolatenente2 24 Luglio 2022 ore 12:33 4
Img catel_2022
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiedervi supporto su come procedere per pitturare i muri esterni di una casa la mare.Si tratta di una villa indipentente degli anni '70...
catel_2022 03 Luglio 2022 ore 12:58 1
Notizie che trattano Tinteggiatura soffitto e pareti che potrebbero interessarti


Pitture ecologiche e naturali

Ristrutturare Casa - Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.

Pitture lavabili

Pittura e decorazioni - Quando si devono tinteggiare le pareti interne di un'abitazione, bisogna fare attenzione a scegliere le pitture murali più adatte, ad esempio quelle lavabili.

Pitture per interni: la nuova linea weberpaint di Weber

Materiali edili - Scegliere la giusta pittura per interni è fondamentale per avere un risultato soddisfacente, sia sotto il profilo estetico sia per quanto concerne le performance

Pitture antimuffa a confronto: quale scegliere?

Pittura e decorazioni - Pitture antimuffa, anticondensa, ipoallergeniche, termiche e lavabili: ecco tutte le soluzioni San Marco per rendere gli ambienti domestici salubri e vivibili.

Tinteggiare le pareti con una pittura effetto matt

Facciate e pareti - Tinteggiare una parete di casa con effetto matt dona un aspetto particolare e un volto nuovo all'ambiente interno, in sintonia con le tendenze attuali.

Pitture da interni: guida alla scelta

Pittura e decorazioni - Igienizzante, traspirante, antimuffa o superlavabile: qual è la migliore pittura per interni da utilizzare? Ecco una guida pratica ricca di consigli utili!

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Pittura di sale per eliminare l'umidità e migliorare la qualità dell'aria

Risanamento umidità - La pittura di sale, prodotta con un attento processo del tutto naturale è la soluzione ideale per rendere gli ambienti più salubri evitando la formazione di muffa

Imbiancare casa: quanto costa tinteggiare le pareti di 100 mq?

Facciate e pareti - Rinfrescare le pareti di casa con un'imbiancatura è un'intervento che richiede di valutare diversi aspetti oltre al tipo di pittura e ai vari costi dell'operazione
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI