• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-19 10:01:23

Tinteggiatura garage


Gio_polenta
login
28 Aprile 2008 ore 13:14 13
Buongiorno !
Siccome vorrei tinteggiare di bianco il mio garage, avrei bisogno di qualche consiglio sulla corretta procedura da utilizzare. Il soffitto e due delle pareti sono in cemento armato, mentre l?altra è fatta di mattoni (anche questi in cemento).
1. Dopo l?ovvia pulizia preliminare, è necessario trattare le pareti in qualche modo (magari con ?aggrappante?) prima di iniziare con la tinteggiatura? Pensate che la parete di mattoni possa "assorbire" molto la pittura?
2. Quale tipo di pittura è la più adatta per raggiungere un buon risultato col minor numero di ?mani?: tempera, idropittura o altro?
3. Vorrei fare una ?fascia? di color grigio nella parte bassa della parete: devo farla successivamente a quella ?bianca? ? E quale è la procedura migliore?

Grazie!
  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 20:26
    Ciao, il cemento armato devi prima trattarlo con un isolante e anche quella in mattoni(prisma) perché se no avresti problemi di assorbimento e butteresti via un sacco di pittura. Per un garage ti consiglierei un'idropittura, che con una mano di isolante sotto, con due mani te la cavi. Per la fascia grigia puoi anche fare a meno di mettere sotto il bianco, isolante e due mani di grigio.
    Buon lavoro

  • gio_polenta
    Gio_polenta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 08:24
    Grazie Pittore!
    Se non sbaglio, dopo aver passato l'isolante devo aspettare almeno 12h prima di tinteggiare, giusto?
    Altra cosa: esistono molti tipi di "isolante" o basta usarne uno qualsiasi?

  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 21:54
    Ciao, se fai passare anche 24h meglio ancora, come isolanti va benissimo uno qualsiasi tanto hanno tutti le stesse proprietà.
    Buon lavoro!

  • gio_polenta
    Gio_polenta Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Maggio 2008, alle ore 12:15
    Sono stato a vedere l'idropittura:sulla confezone c'è scritto che va diluita con il 25% di acqua.
    Domanda (forse un pò stupida ) : se io uso la pittura senza diluirla, la "copertura" di bianco sulla parete sarà maggiore (quindi consentendo di passare meno "mani)? O invece è sempre meglio diluirla?

  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Maggio 2008, alle ore 14:26
    Ciao, non puoi non diluirla! per una latta da 14l in genere ci vanno dai 2,5lt ai 3lt. se vuoi un consiglio 2,5lt possono bastare.

  • gio_polenta
    Gio_polenta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 09:24
    Rieccomi qua!
    Ho finalmente tinteggiato ed il risultato è stato molto buono (pure mio zio, imbianchino provetto, mi ha fatto i complimenti) !!!
    Procedura seguita : 1 mano di isolante, circa 12h di "attesa" per lasciarlo asciugare bene e poi 2 mani di idropittura (14lt diluiti con 2,5lt di acqua).
    Solo sul soffitto ho dovuto ritoccare alcune zone con la terza mano perché "assorbiva" troppo la pittura.

    Grazie per i consigli !!!

  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 21:33
    Ciao, mi fa piacere esserti stato d'aiuto, complimenti per il tuo risultato!!

  • dario79
    Dario79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2011, alle ore 19:10
    Anche io ho lo stesso identico problema!

    Garage in cemento da imbiancare

    Il mio unico dubbio è su che tipo di idropittura convenga prendere (lavabile traspirante, superlavabile e quindi meno traspirante, quarzo, etc...)

    Inoltre mi consigliate una buona marca di fissativo?
    Grazie

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2011, alle ore 22:22
    La cosa importante e' il fissativo.
    poi riguardo alla pittura dipende da te,cioe' se cerchi qualcosa di buono e duraturo oppure no.
    quindi puoi scegliere se mettere un traspirante,un quarzo,un superlavabile ecc
    io ti direi di usare un quarzo.

  • dario79
    Dario79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2011, alle ore 08:43
    Ciao,
    quindi la scaletta in termini di durata e qualità sarebbe:

    Quarzo (poco traspirante ma resistente per uso esterno)

    Idropittura superlavabile (poco traspirante per interno)

    Idropittura lavabile (traspirante ma non resistentissima)

    Ho capito bene?
    Grazie

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2011, alle ore 14:55
    A occhio si.

    Come diceva fantastik l'importante è isolare bene il fondo altrimenti hai fenomeni di assorbimento.

  • dario79
    Dario79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 21:35
    Il quarzo me lo stanno sconsigliando (in quanto è un box all'interno e non è asposto ad alcun tipo di intemperia).

    Il mio dubbio rimane tra una lavabile (traspirante) o una superlavabile.

    Che dite?

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Maggio 2011, alle ore 10:01
    Dipende tutto dal fatto che una semilavabile con il tempo si macchia e altro,mentre un lavabile qualche macchia la puoi togliere....quindi sono scelte personali.
    pero' essendo un garage io userei una cosa non di primissima qualita',tipo semilavabile,o qualcosa di traspirante.basta che non usi tempere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI