• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-29 15:16:51

Tetto ( può andare?)


Claudia_75
login
28 Luglio 2009 ore 17:00 6
Sto per iniziare i lavori di rifacimento della copertura del mio tetto.
La casa in questione è a falde inclinate ed è posta in zona montana, quindi con clima temperato freddo.
Il geometra mi ha consigliato un isolamento 8 e sopra la carta catramata e direttamente la posa delle tegole, senza una barriera vapore, a detta sua non ci saranno problemi di condensa. Io ho insistito per un isolamento 16.
Pensate che sia una buona scelta, sia l'isolamento superiore che la sequenza dei materiali senza barriera?
  • karson
    Karson Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 18:15
    L'isolamento da 8 cm va bene, ma se vuoi esagerare mettilo da 10 ( in siberia ora mettono il 15),x quanto riguarda invece la barriera vapore... quella conviene metterla, ciao

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 18:35
    Hai scelto un ottimo isolamento ma vedrei come protezione non la guaina catramata ma i relativi teli freno o barriera al vapore.

    Per la sequenza di posa e il materiale da scegliere è bene fare due calcoli affidati al tuo geometra per il calcolo della stratigrafia corretto

  • claudia_75
    Claudia_75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 22:44
    Hai scelto un ottimo isolamento ma vedrei come protezione non la guaina catramata ma i relativi teli freno o barriera al vapore.

    Per la sequenza di posa e il materiale da scegliere è bene fare due calcoli affidati al tuo geometra per il calcolo della stratigrafia corretto

    Ah ah ah, ho paura che se parlo al mio geometra di stratigrafia corretta mi guarderà come la mucca passare il treno
    No, sto scherzando solo che immagino sia così per tutti, ho sentito molto parlare di freni e barriere e quando l'ho sentito titubante perché a detta sua le tegole si possono fissare sulla carta catramata direttamente mentre sulla barriera vapore si dovrebbero mettere dei sostegni sono rimasta titubante. Non ne so niente di queste cose e mi sono detta meglio due domande a chi ne sa di più che un dubbio di aver fatto una cavolata per 20 anni.
    Grazie Termografia e karson.

    PS Le "foto-termiche" sono una bellissime, oltre all'aspetto pratico, mi piace l'idea di fotografare un'altra forma di energia rispetto alla luminosa.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 09:05
    Guarda realizzare un tetto non è una cosa così difficile chiaramente se si è sempre operato in un modo si tenderà a non utilizzare mai sistemi che non si sono messi in opera o che si conoscono bene


    Si le foto all' infrarosso termico sono davvero belle ed affascinanti in quanto sono una percezione oltre al visibile
    pensa che nella notte buia puoi vedere chiaramente montagne e tutto quello che ti circonda in quanto il sensore cattura la radiazione infrarossa emessa dai corpi

  • claudia_75
    Claudia_75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 14:04
    Sì, immagino che sia perché hanno sempre fatto così, sai vivo in un piccolo paese tra i monti dove mi sembra essere ancora più forte la tradizione ma alle volte mi domando se questa mancata apertura alle nuove tecniche non infici suoi lavori. Insomma la tecnica va avanti perché non migliorarsi?
    Poi nel mio caso c'è tanta ignoranza, nel senso che non ne so niente del mestiere e quando un geometra mi viene a dire: "no, non mettere la barriera vapore perché è solo carta leggera e mica ci si possano mettere sopra le tegole come per la carta catramata ma servono altre strutture..." io mi spavento e non so che dirgli. Penso: ma quanto lavoro in più sarà? quanto mi costerà? se non hanno quasi mai fatto lavori del genere non è che fanno un macello?

    ( Mi attrae di quelle foto l'aspetto diciamo filosofico, ovvero il fatto che riescono ad offrire un altro modo di percepire la realtà)

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 15:16
    Quello che dici è giusto, con l'esperienza maturata con casaclima ho visto molteplici realizzazioni di tetti tutti senza guaine catramete.
    La sottostruttura non sono altro che dei listelli di legno posti a supporto delle tegole.
    Dato che per la realizzazione devi affidarti a loro non hai molta scelta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI