• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-02 10:51:27

Tetto piano o spiovente


Ciao a tutti,
vorrei chiedervi differenza di scelta per la costruzione di tetto spiovente in cls con tegole, o con laterizi oppure altri modi efficienti.
Premetto che vivo in zona dove nevica pochissimo. 3 cm 1- 2 giorni l'anno.
Inoltre economicamente quale differenza c'è?
I mq da coprire sono 80.
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Gennaio 2015, alle ore 09:19
    Buongiorno,
    se ho capito bene lei vorrebbe sapere:

    1) se nel suo caso èpiù efficiente il tetto piatto o il tetto a falda;

    2) le soluzioni progettuali ottimali;

    3) i costi dell'una e dell'altra soluzione.

    Ho inteso bene?

    Per poterle rispondere efficacemente avrei bisogno di alcune informazioni aggiuntive, come ad esempio:

    - forma generale dell'edificio in pianta (rettangolare o molto "frastagliata" con avancorpi e rientranze?);
    - i materiali dell'edificio;
    - le sue esigenze particolari (se per esempio desidera poter diporre di ampie terrazze, oppure di una soffitta...).

  • malupino
    Malupino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Gennaio 2015, alle ore 12:47
    Buongiorno

    grazie per il suo intervento, sapevo di ritornarci nel forum visto la mia inesperienza in campo.

    1- vorrei sapere l'efficienza tra tetto piatto e a falda

    2- la differenza di costo approssimata dei due

    3- in una o nell'altra soluzione la costruzione ottimale

    la futura casa e di forma rettangolare irregolare zona giorno p. t. e zona notte 1° piano,con dimensioni
    13,40 mt 6,35 mt, 11,60 mt, 6,60 mt. con una soperfice di circa 80 mq per piano.

    la struttura e' in cemento armato non ci sono rientranze o frastagliature

    inoltre volevo chiedere per i muri di perimetro dell'immobile, cosa conviene fare il cappotto oppure come mi hanno suggerito o mettere il polisterolo come isolante.

    Grazie mille

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Gennaio 2015, alle ore 18:46
    1) In generale il tetto a falde è più efficiente, perché sopratutto in caso di neve non si creano ristagni d'acqua (e quindi possibili infiltrazioni).

    2) Le soluzioni progettuali ottimali - cioè il pacchetto di copertura - deve essere valutato conoscendo i materiali e le usanze costuttive locali.

    3) A mio parere con una struttura in legno, che limita il problema dei ponti termici.

    4) I costi non sono molto diversi: forse anzi il tetto piano è leggermente più economico.

    5) Scondiglio un isolamento con polistirolo, perché non lasciando traspirare la muratura potrebbe contribuire alla prolificazione di muffe.

  • malupino
    Malupino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Gennaio 2015, alle ore 18:51
    Buona sera

    la ringrazio dei consigli sempre utili

    a presto :-)

  • malupino
    Malupino Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Febbraio 2015, alle ore 16:06 - ultima modifica: Lunedì 2 Febbraio 2015, all or 06:15
    Buon pomeriggio

    vorrei chiedere un parere riguardo al tetto a falda in cls e laterizio, sia a livello economico che funzionale, anche riguardo al lato termico

    E' necessario fare il solaio in cls e laterizi e poi fare la copertura con cls e laterizio per tetto a falda

    oppure non fare il solaio e fare solo la copertura con cls e laterizio, e quindi lasciare le pendenze a vista dall'interno

    premetto non interessa ulteriore spazio.

    grazie in anticipo

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 09:36
    Un tetto a falda in cls può benissimo essere realizzato con un normale solaio in laterocemento, ovviamente inclinato e dimensionato in modo opportuno per l'eventuale carico neve.
    Tuttavia si dovrà porre molta cura all'impermeabilizzazione e sopratutto alla coibentazione termica, in particolare nel nodo costruttivo corrispondente all'incontro tra le pareti perimetrali, i pilastri e la soletta di copertura, in quando in questi punti si creano notevoli ponti termici.

  • malupino
    Malupino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 09:45
    Buongiorno

    Quindi e' fattibile prestando tutti gli accorgimenti che lei mi ha elencato, costruire un tetto a falda senza

    costruire un controsoffitto, ho capito bene

    grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 10:42
    Si, esatto.

  • malupino
    Malupino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 10:51
    Grazie,

    in serata ho un appuntamento con un ing. civile per vedere il cosa e come fare per iniziare, partendo dal

    proggetto computo metrico, oneri e burocrazia.

    a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Notizie che trattano Tetto piano o spiovente che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Tetti sicuri

Normative - Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.

Possibile proroga Superbonus 110 per villette senza tetto ISEE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Avanzata dai partiti la richiesta al Parlamento Italiano di prorogare il Superbonus 110% senza il limite reddituale di 25mila euro per le villette unifamiliari
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI