• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-17 15:39:29

Tetto in legno bianco...


Alexbert
login
17 Novembre 2014 ore 11:45 7
Buongiorno a tutti/e
sto rifacendo il tetto di casa ed ho optato per il tetto in legno e volevo colorarlo di bianco.
Da più parti ho sentito che col tempo (quanto non si sa) tende ad ingiallirsi per via del tannino presente nel legno.
Esiste un modo per evitare o limitare la comparsa del giallo oppure devo rassegnarmi ogni 2/3/4 anni a ritinteggiarlo correndo il rischio che dopo la 4/5a mano tenda al lucido?
Sono un po indeciso....
Grazie a tutti/e in anticipo
  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:15
    Buongiorno, vuole pitturare la parte interna a vista solamente o tutto, quindi compreso anche il cornicione esterno? Personalmente ho pitturato il mio tetto (solo le superfici interne) con smalto all'acqua bianco ormai 5 anni fa e non ha affatto cambiato tonalità ed è rimasto come appena verniciato. Sicuramente il discorso cambia per le parti sottoposte al clima esterno. Dipende anche da che colore sono travetti e perline: se sono già impregnati con tinte scure, immagino possa questo colore saltar fuori a distanza di tempo e si fa sicuramente più fatica a coprirlo.

  • alexbert
    Alexbert Ricerca discussioni per utente Dallanzi
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:27
    Buongiorno, vuole pitturare la parte interna a vista solamente o tutto, quindi compreso anche il cornicione esterno? Personalmente ho pitturato il mio tetto (solo le superfici interne) con smalto all'acqua bianco ormai 5 anni fa e non ha affatto cambiato tonalità ed è rimasto come appena verniciato. Sicuramente il discorso cambia per le parti sottoposte al clima esterno. Dipende anche da che colore sono travetti e perline: se sono già impregnati con tinte scure, immagino possa questo colore saltar fuori a distanza di tempo e si fa sicuramente più fatica a coprirlo.
    Grazie Dallanzi per la risposta,
    solo travi e perline interne!
    Naturalmente chi mi fa il tetto mi darebbe la prima mano di impregnante
    e il resto lo darei io a lavoro finito.
    Per quel che riguarda il colore del tetto è il suo colore naturale (miele sbiavido).
    lo smalto utilizzato hai preferito una marca piuttosto che un'altra?

  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:31
    Ciao Alexbert, se non ricordo male avevo usato un prodotto della San Marco, dato a 3 mani "cariche" perché il mio tetto era già verniciato. Il risultato finale è veramente ottimo e sono molto contento della decisione presa.

  • alexbert
    Alexbert Ricerca discussioni per utente Dallanzi
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:34
    Ciao Alexbert, se non ricordo male avevo usato un prodotto della San Marco, dato a 3 mani "cariche" perché il mio tetto era già verniciato. Il risultato finale è veramente ottimo e sono molto contento della decisione presa.
    Ottimo! ultima cosa
    quando dici "dato a 3 mani cariche" vuol dire
    che l'hai dato 3 volte, giusto?

  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:37
    Esatto! Pensavo di fare con 2 mani, ma non era bello bianco, con la terza ho risolto tutto e come dicevo, in 5 anni è rimasto bello come appena pitturato. Ho detto anche "belle cariche" perché lo smalto all'acqua va diluito, io sono stato appena più scarso di acqua rispetto a quanto indicato sulla latta del prodotto.

  • alexbert
    Alexbert Ricerca discussioni per utente Dallanzi
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:38
    Esatto! Pensavo di fare con 2 mani, ma non era bello bianco, con la terza ho risolto tutto e come dicevo, in 5 anni è rimasto bello come appena pitturato. Ho detto anche "belle cariche" perché lo smalto all'acqua va diluito, io sono stato appena più scarso di acqua rispetto a quanto indicato sulla latta del prodotto.
    Troppo Gentile,
    grazie mille

  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:39
    Ci mancherebbe! Buon lavoro!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Img francesco boscarato
Ciao ragazzi,mi sono da poco trasferito e nella casa che ho acquistato e i serramenti in legno sono vecchi di ca. 20/25 anni. Stavo cercando pian pianino di sistemare casa...
francesco boscarato 23 Aprile 2023 ore 12:12 1
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 28 Marzo 2023 ore 11:49 8
Notizie che trattano Tetto in legno bianco... che potrebbero interessarti


Come dipingere le pareti in modo creativo: 5 idee da copiare

Decorazioni - Volete rinnovare il look della casa? Partite dalle pareti: ecco le nostre idee creative per dipingere le pareti in modo del tutto originale e personalizzato.

Smalti per legno a base d'acqua Unimarc

Pittura e decorazioni - Sostenibili, colorati e facili da utilizzare, gli smalti a base d'acqua per legno sono durevoli nel tempo, grazie all'ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Come cambiare colore ai mobili di legno

Bricolage legno - Il fai da te in casa può essere molto utile ma soprattutto divertente, ad esempio per cambiare colore ai mobili di legno ormai rovinati per dargli nuova vita

Soluzioni originali per dipingere le pareti del vano scala

Facciate e pareti - Dipingere le pareti della scala è un modo per valorizzarle, dato che spesso vengono considerate solo sotto l'aspetto funzionale. Nell'articolo alcune soluzioni.

Soluzione per sbiancare le porte ingiallite con il fai da te

Idee fai da te - Sigarette, vapore acqueo, fumi della cucina e grasso delle mani con il tempo faranno ingiallire le vostre porte. Ecco come farle tornare nuovamente bianche.

Pittura a calce, acrilica e a base di caseina

Pittura e decorazioni - Pittura a calce, acrilica o a base di caseina? E qual'è la differenza tra pittura e vernice? Vediamone le differenze ed i diversi prodotti presenti sul mercato.

3 metodi facili per dipingere una parete con effetto tappezzeria

Pittura e decorazioni - Dipingere le pareti con effetto tappezzeria è abbastanza facile ed è un modo perfetto per rendere il vostro appartamento molto bello ma soprattutto creativo

Dipingere i termosifoni in maniera facile e veloce

Idee fai da te - Ecco come dipingere i termosifoni fai da te in maniera facile: i prodotti e pennelli da usare e come fare quando i caloriferi sono ormai attaccati dalla ruggine

Come verniciare superfici con le bombolette spray

Pittura e decorazioni - Dipingere oggetti o pareti di casa con le bombolette spray è un metodo che può risultare veloce e pratico ma non è esente da svantaggi o difficoltà d'esecuzione
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI