• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-05 17:04:59

Tetto in eternit


Anonymous
login
04 Dicembre 2009 ore 11:23 4
Buongiorno,
volevo chiedere a chi mi sa rispondere un quesito.
Vivo in prov di milano, ed il tetto dove abito e' composto per intero (un lato di 40mt+un altro lato di 40 mt) da lastre in eternit.
Nel 2008 una immobiliare ha acquisito una abitazione che resta sullo stesso piano di casa mia, e con la legge del recupero sottotetto si e' innalzato di un piano.
Premesso che il sottotetto in questione era in comune con me ed altri, che il tetto era un tuttuno,
per fare quest'operazione di sopralzo, sono state tagliate le lastre dell mia porzione di tetto ed i relativi travetti di sostegno sia dal mio lato che dall'altro (altro proprietario) .(il tetto globalmente si sviluppava ad L, e la costruzione e' stata fatta in corrispondenza dell'angolo, rimuovendo 300mt di tetto eternit).
Premetto inoltre che nessuno, ne' asl, ne' impresa esecutrice smaltimento o chi che sia mi ha interpellato prima, dopo e durante.(lavoro di rimozione fatto guarda caso quando non ero presente ed in fretta e furia)

le mie domande sono:
E' possibile che possa venir rimosso solo una porzione di tetto , vista l'unicita' del manufatto (tetto) ?
Non andava rimosso tutto il tetto?

Se possibile, come puo' l'asl di competenza aver autorizzato la rimozione di 300mt di tetto, intervenendo malamente su altre lastre adiacenti ?


Grazie
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 17:00
    Certo che è possibile rimuovere solo una porzione di tetto in eternit.
    la legge impone di rimuovere la copertura in amianto solo se questa rilascia fibre oltre una certa quantità; il rilascio va monitorato annualmente, se non rilascia oltre un tot va tenuto monitorato, se l'indice di rilascio supera tale soglia va bonificato (rimosso, incapsulato o sovracoperto).
    si vede che l'immobiliare ha rimosso solo la parte di sua competenza e che gli interessava per i suoi scopi: dov'è scritto che andava rimossa la copertura da tutto il condominio?
    considera che la normativa sugli amianti è molto severa e nulla viene lasciato al caso: monitoraggi giornalieri, analisi di massa, discariche e imprese controllate e certificate.
    se confermi che vi era presente anche la asl puoi stare tranquillo che le cose sono state fatte a dovere. qui ci va di mezzo il penale oltre le sanzioni economiche (molto salate).
    per la tempistica considera che vi sono imprese in grado di rimuovere e smaltire anche 1000 mq al giorno.
    cosa significa il tuo "malamente"?

  • lucataba
    Lucataba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 19:41
    CI SONO AGEVOLAZIONI PER CHI SMALTISCE IL TETTO IN ETRNIT???CI SONO DEI CONTRIBUTI??


  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Dicembre 2009, alle ore 14:31
    Le agevolazioni sono che non respiri più amianto.
    i contributi li dai tu all'ambiente smaltendo appositamente e correttamente il tetto tossico.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Dicembre 2009, alle ore 17:04
    A volte vengono stanziati fondi per queste cose dai vari enti, ma contributi fissi non ce ne sono.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI