• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-12 08:28:44

Tetto a padiglione


Posseggo un tetto a padiglione in legno che deve essere rifatto totalmente.
Poiché ho letto dappertutto che per migliorare le condizioni di vivibilità all'interno, come pure la stessa durate del tetto é indispensabile ventilare il tetto, mi trovo di fronte alla seguente perplessità (ignoranza): Come si fa a ventilare efficacemente un tetto a padiglione con un colmo di 4 metri?
Saprei rispondere se il tetto fosse a 2 falde.
Grazie in anticipo per le risposte
Saluti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 12:52
    Se parliamo di "tetto ventilato" è sufficiente inserire dei listelli distanziatori tra il tavolato strutturale e il manto di copertura. Lo spessore dei listelli è di solito di 4 cm, e ovviamente devono essere sistemati perpendicolarmente alla linea di gronda. Su questi listelli si posiziona un secondo tavolato ligneo (non strutturale) protetto da una guaina (obbligatoria).
    L'ingresso dell'intercapedine e "l'uscita" in corrispondenza del colmo o dei displivi vengono protette con reticelle parapasseri appositamente studiate.
    Sul colmo l'uscita della ventilazione viene garantita da coppi e coppesse appositamente sagomati.
    In pratica, si crea un'intercapedine sotto il manto di copertura.

    Ecco un articolo che descrive questo sistema:
    Tetto ventilato

  • michimouse1946
    Michimouse1946 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 20:48
    Grazie Arch-ily
    ho ancora, però, dei dubbi.
    Se , partendo dalla linea di gronda, incomincio a fissare i listelli ortogonali alla linea, otterrò dei canaletti di stessa larghezza ma di altezza diversa, come è ovvio.
    E' sicuro che in quelli più corti si crei l'effetto camino per il tiraggio dell'aria calda verso l'alto?
    Se l'aria non si muove si possono creare problemi di umidità interstiziale?
    Se hai avuto un'esperienza simile puoi illustrarmi dettagliatamente come si fa.
    Grazie infinite

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Luglio 2015, alle ore 12:47
    Il sistema dovrebbe essere efficace anche lungo i displuvi.Per il problema dell'eventuale condensa si usano degli isolanti che non vengono danneggiati dall'acqua e si applica una guaina bituminosa.

  • michimouse1946
    Michimouse1946 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 10 Luglio 2015, alle ore 18:32
    Il sistema dovrebbe essere efficace anche lungo i displuvi.Per il problema dell'eventuale condensa si usano degli isolanti che non vengono danneggiati dall'acqua e si applica una guaina bituminosa.
    Il "dovrebbe" mi preoccupa molto.
    Secondo me la guaina bituminosa aggraverebbe il problema,
    perché non lascerebbe passare il vapore, proveniente dagli
    ambienti sottostanti e non trattenuto dal freno al vapore.
    ci sono ditte che posso contattare e che tu sai essere esperte nel settore?
    Grazie
    michele

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Luglio 2015, alle ore 08:28
    Purtroppo no...
    Ma esiste un materiale di solito usato per i tetti ventilati, i pannelli di Foanglas: si tratta di pannelli con incastro tra loro a maschio/femmina, formati da uno strato di isolante (garantito come resistente all'acqua) e sovrastante guaina di impermeabilizzazione a base bituminosa.
    La posa è molto facile e quando li ho usati ho avuto solo riscontri positivi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img maujack
Salve,dobbiamo rifare il tetto di una parte di condominio.Questo tetto serve a copertura totale di una unità, che si trova al primo e unico piano.Al pianterreno c'è...
maujack 04 Luglio 2022 ore 12:34 2
Img jessica perra
Buonasera a tutti, ho acquistato casa e sto impazzendo.Il vecchio proprietario ha fatto fare un tetto in legno nella zona notte, ma il tetto ha una pendenza minima. Su 6 metri di...
jessica perra 26 Giugno 2022 ore 19:47 1
Img luca leone
BuongiornoDal mio tetto in legno a vista, a volte provengono dei rumori fortissimi durante l'intera giornata, piu evidenti mattina e sera, tipo schioppettii (ta ta ta), a volte...
luca leone 26 Marzo 2022 ore 11:08 7
Notizie che trattano Tetto a padiglione che potrebbero interessarti


Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Tetto modulare prefabbricato

Tetti e coperture - Il tetto modulare è un sistema di copertura prefabbricato con struttura portante montata a secco e dotato di un pacchetto ad alto grado di isolamento termico.

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Come funziona un tetto ventilato, quali sono i pro e i contro

Tetti e coperture - Caratteristiche e vantaggi del tetto ventilato, una tipologia di copertura che assicura isolamento e ventilazione così da non incorrere nel problema dell'umidità
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI