• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-10 11:51:35

Termosifoni non funzionanti


Maxle
login
06 Gennaio 2007 ore 13:40 6
Ciao, ho appena terminato dei lavori di ristrutturazione e installato dei nuovi termosifoni. Ora 2 di questi presentano dei problemi
Vi racconto cosa succede:
- il primo, uno scaldasalviette, rimane sempre freddo, ho aperto e chiuso la valvola, ho fatto uscire aria e acqua dalla valvolina presente in alto ed i questo caso il termosifone si è scaldato fino a che l'acua usciva, appena chiusa la valvolina si raffredda nuovamente
-l'altro è rumorosissimo, come se si stesse ancora riempendo (eppure l'ho aperto da 2 giorni)

Non sono molto esperto pertanto chiedo lumi a voi...cosa devo fare?

Ho notato inoltre una piccolissima perdita non dall'attacco delle valvole ma all'attacco della conduttura che va nel radiatore è rotto o posso provare a stringerla?

Spero di essermi spiegato bene...attendo vostre notizie...grazie a tutti.
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Gennaio 2007, alle ore 22:41
    Direi aria nel circuito, elimina la perdita e spurga

  • maxle
    Maxle Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Gennaio 2007, alle ore 11:55
    Gia fatto...esce solo acqua calda....e finchè esce acqua dallo sfiato il termosifone si riscalda...poi appena chiudo torna freddo...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 09:08
    Hai verificato che entrambe le valvole siano aperte? da quello che dici e' come se non avvenisse la circolazione dell'acqua nello scaldasalviette.
    Per la rumorosita' dell'altro radiatore, potrebbe essere:

    - presenza d'aria (probabilmente Stefan intendeva dire di fare lo spurgo a questo radiatore, non allo scaldasalviette);

    - velocita' della pompa troppo elevata (attenzione pero': a me' e' capita che i radiatori facciano rumore quando ne chiudo uno, perche' aumenta la velocita' di circolazione nell'acqua, quindi come lo riapro il rumore scompare).

    facci sapere...

  • gemmim
    Gemmim Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 09:23
    Anche io ho un problema simile, un termosifone freddo che non si scalda a che non contiene aria in quanto è stato spurgato più volte. Ora esce solo acqua, fredda ma sempre acqua e non aria. Un idrailuco mi dice che è un problema della pompa (che sta al piano di sotto) ma tutti gli altri termosifoni del piano sono caldi come è possibile sia la pompa?
    La cosa non dipende dalla pressione dei tubi che è 1.2 atm.
    Cosa sarà?
    Ciao
    Mauro

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 10:04
    Prima di tutto accertatevi che le valvole siano aperte (ricordo che ci sono due valvole per ogni radiatore: una di mandata, che e' quella regolabile a mano nuda, e l'altra di ritorno, sulla quale si puo' agire solo se dotati di cacciavite). Provate anche ad appoggiare l'orecchio al radiatore per sentire se circola acqua.
    Per gemmim: prova a chiudere tutti gli altri radiatori dello stesso piano e osserva il comportamento di quello incriminato (se fosse un problema di pompa dovrebbe scaldarsi con gli altri chiusi).

  • nicola76
    Nicola76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 11:51
    Anch'io ho avuto un problema simile, tutti mi dicevano aria nell'impianto, provavo a toglierla ma niente... alla fine ho sostituito la pompa e ho risolto il problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI