• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-05 12:17:48

Termosifone in corridoio si o no?


Frankie986
login
04 Gennaio 2015 ore 12:34 6
Buongiorno,
avrei bisogno dei consigli riguardo il riscaldamento di casa mia.
Casa a 2 piani con impianto misto ventilconvettori e termosifoni.
Il quesito riguarda il riscaldamento del corridoio del piano superiore.
Al piano terra c'è il soggiorno riscaldato con fancoil e il vano scala largo circa 3 metri x 3 che conduce al piano superiore.
Al piano superiore c'è un corridoio non riscaldato con soffitti molto alti e completamente aperto alla scala e al soggiorno.
I termosifoni / fancoil sono solo nelle 3 stanze che ci sono al piano superiore.
Il problema è che gran parte dell'aria calda del soggiorno finisce sopra direttamente sul corridoio riscaldandolo indirettamente.
Il mio dubbio è che installando il termosifone o ventilconvettore (c'è la predisposizione) andrei a creare quell'omogeneità termica che impedisce all'aria calda di salire magari scaldando meglio il soggiorno.
Cosa consigliate?
Lasciare così com'è cioè che si scalda indirettamente con l'aria del soggiorno o mettere un termo o fancoil di sopra?
Grazie.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2015, alle ore 15:51
    Ciao,

    ti consiglierei di lasciare la situazione invariata senza installare alcun fancoil o termosifone aggiuntivo.

    La fisica ci insegna che l'aria calda è più leggera di quella fredda e quindi all'interno di una stanza tende a salire verso l'alto. Non puoi impedire questo fenomeno, aumentando la quantità di aria calda, nella parte alta della casa

    Facendo in questo modo avresti sono un consumo maggiore senza avere grossi benefici

    ciao a presto

  • frankie986
    Frankie986 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2015, alle ore 18:34
    Si forse sarebbe meglio non fare niente, piuttosto per evitare dispersioni del soggiorno converrebbe isolare i soffitti del corridoio? Aggiungo che anche metà soggiorno al di sopra ha una terrazza per cui disperde sia da la che dal soffitto del corridoio.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 4 Gennaio 2015, alle ore 18:54
    Se non puoi separare fisicamente i due ambienti con delle porte non puoi farci nulla.
    nel caso di cambio del tipo di riscaldamento con uno di tipo radiante a perete potresti migliorare il confort e in piccola parte l' omogeneita' termica di alcuni ambienti

  • frankie986
    Frankie986 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2015, alle ore 20:31
    E a livello di isolamento mi conviene intervenire di più sul soffitto della scala (esterno con sopra terrazza) oppure quello del soggiorno che confina con l'esterno?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Frankie986
    Domenica 4 Gennaio 2015, alle ore 22:34
    E a livello di isolamento mi conviene intervenire di più sul soffitto della scala (esterno con sopra terrazza) oppure quello del soggiorno che confina con l'esterno?
    Dipende, solitamente si isola la' dove si vule miglirare il comfort, o vi e' effettiva necessita'.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Gennaio 2015, alle ore 12:17
    Per il buon funzionamento è necessario e doveroso installare un termosifone nel disipengno al piano primo,come gia detto l'aria calda tende a salire ,trovando un cuscino di aria calda scaldata dal temosifone essa non sale piu e ti si scalda meglio il piano terra,capito il concetto,in virtu di cio hai gia la predisposizione dei tubi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 22 Marzo 2024 ore 11:20 4
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Notizie che trattano Termosifone in corridoio si o no? che potrebbero interessarti


Radiatore a Gas

Impianti - Per radiatori a gas si intendono delle macchine termiche per il riscaldmento, alimentate a gas che può essere sia del tipo metano che propano liquido (GPL).

Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

I riscaldamenti elettrici che consumano meno: ecco quali preferire

Impianti di riscaldamento - Nell'ambito del riscaldamento elettrico, il compromesso tra prestazioni e consumi non è sempre scontato: grazie a tecnologie e nuovi dispositivi si può risparmiare

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

8 modelli di caloriferi efficienti e di design

Impianti di riscaldamento - I caloriferi sono presenti in ogni casa ed è incredibile pensare a quanti modelli ne esistano per design e funzionalità. Qui, un breve vademecum per orientarsi

Radiatori alternativi

Impianti di riscaldamento - Come migliorare il confort abitativo, attraverso un semplice intervento di potenziamento dell'impianto di riscaldamento esistente, impiegando i ventilconvettori.

Manutenzione dei termosifoni e consigli utili prima di riaccenderli

Impianti di riscaldamento - Arrivano i primi freddi e un controllo ai termosifoni di casa prima di riaccenderli è d'obbligo, anche per legge. Ecco quali sono gli obblighi e alcuni consigli

Nuovi modelli di radiatori e caloriferi

Impianti di riscaldamento - L'ultima generazione di radiatori immessi sul mercato va infatti oltre la ricerca di comfort, funzione e tecnologia e si propone come un vero e proprio elemento d'arredo.

A cosa serve il detentore del termosifone e perché è utile

Impianti di riscaldamento - I detentori per termosifoni consentono di regolare il flusso dell'acqua all'interno dei termosifoni, influenzando direttamente la quantità di calore emesso
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI