• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-15 09:51:12

Termocamino vaso chiuso o aperto?


Lotus s
login
10 Settembre 2007 ore 18:42 12
Devo mettere un termocamino ad acqua e non so qualle sia meglio a vaso chiuso o aperto,i pareri tra i rivenditori sono tutti diversi ,ho appena fatto fare un preventivo per un termojolly 90 della jolly mac,qualcuno lo ha gia montato che ne pensate?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 19:52
    Il termocamino può provocare la produzione di vapore se la pompa si ferma. quindi è necessario per forza un vaso aperto, non tanto per la dilatazione che è uguale piu o meno a quella degli altri generatori di calore, quanto per un eventuale sfogo del vapore. ciao tennison

  • lotus s
    Lotus s Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 11:10
    Ciao tennison,il rivenditore jolly mec mi ha detto che il termocamino da loro prodotto a vaso chiuso ha un sistema di svuotamento istantaneo in caso di mancata energia o guasto alla pompa,poi mi ha detto che dal 2008 anche in italia si dovranno utilizzare solo quelli a vaso chiuso per adeguarsi alla normativa europea gia in uso in quasi tutte le altre nazioni,sara vero?
    Mi ha detto questo penso non per interesse in quanto loro vendono sia vaso aperto che chiuso,inoltre mi ha detto che a vaso chiuso dura di piu in quanto l'aria non è ossigena quanto un vaso aperto.

    ciao lotus s

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 12:56
    Per il vaso chiuso è necessario un disinserimento dell'alimentazione. dipende da cosa ci metti nel camino. se fai alimentazione automatica con cippato o cose del genere, puoi attuare automaticamente il blocco dell'alimentazione. ci vuole comunque la valvola di scarico termico. con il vaso aperto, se hai la possibilità di metterlo, avresti meno automatismi quindi meno manutenzione e meno costi.
    la normativa: vista la tendenza europea, ci siamo orientati ad accettare l'uso del vaso chiuso con gli opportuni accorgimenti tecnici (disinserimento dell'alimentazione ed applicazione della valvola di scarico termico). di obbligatorio non se ne parla. ciao tennison

  • lotus s
    Lotus s Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 13:06
    Il termocamino da me preso in considerazione e dotato gia di tutto di serie ,valvole centraline e quantaltro occore per il funzionamento il tutto gia testato in fabrica il modello e il termojolly 90 non so se lo conosci .
    ciao lotus s

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 07:28
    Il termocamino da me preso in considerazione e dotato gia di tutto di serie ,valvole centraline e quantaltro occore per il funzionamento il tutto gia testato in fabrica il modello e il termojolly 90 non so se lo conosci .
    ciao lotus s

    Io ho il termojolly 80, consigliatomi dal rivenditore jolly perché essendo un pò più piccolo del 90 sfrutta meglio la fiamma.
    Ho dovuto mettere un vaso chiuso perché avendo una caldaia a gas a condensazione non è possibile usare un circuito aperto.
    Il trucco di jolly mec per evitare incidenti in caso di problemi alla pompa è quello di mettere uno scarico d'emergenza dell'acqua calda all'esterno della casa: è un pò una modifica del vaso aperto, solo che non è collegato al circuito ma direttamente al camino.
    Sono soddisfattissimo del mio termojolly 80, il sistema funziona benissimo tanto che quest'inverno ho usato solo lui per scaldarmi la casa, che è una casetta isolata di circa 190 mq su due piani e poco isolata ( anni 50 muri in calcestruzzo) situata sull'altopiano e quindi zona fredda.
    Se ti servono altre informazioni sono qui.
    ciao
    speleosax

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 08:18
    Vorrei delle spiegazioni sull'uso quotidiano dei termocamini:
    - per l'acqua calda sanitaria in estate, avete un boiler o caldaietta a parte oppure bisogna fare andare sempre il termocamino?
    - l'acqua scaldata dal termocamino andrà sicuramente in un serbatoio di accumulo, di quale dimensione serve?
    - l'utilizzo quotidiano del termocamino: si caricano 2/3 ceppi di legna al mattino e questi durano fino al mattino dopo? Il camino deve funzionare 24 ore su 24?
    - si può usare qualsiasi legna che mi vado a procurare nel bosco oppure bisogna comprarne di speciale?

    Mi scuso per la raffica di domande e vi ringrazio per le risposte che mi vorrete dare.
    Ciao.

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 10:29
    Vorrei delle spiegazioni sull'uso quotidiano dei termocamini:
    - per l'acqua calda sanitaria in estate, avete un boiler o caldaietta a parte oppure bisogna fare andare sempre il termocamino?
    - l'acqua scaldata dal termocamino andrà sicuramente in un serbatoio di accumulo, di quale dimensione serve?
    - l'utilizzo quotidiano del termocamino: si caricano 2/3 ceppi di legna al mattino e questi durano fino al mattino dopo? Il camino deve funzionare 24 ore su 24?
    - si può usare qualsiasi legna che mi vado a procurare nel bosco oppure bisogna comprarne di speciale?

    Mi scuso per la raffica di domande e vi ringrazio per le risposte che mi vorrete dare.
    Ciao.

    Allora, andiamo per ordine:
    il mio termocamino non ha la produzione di acqua sanitaria, me lo ha consigliato il rivenditore ed aveva ragione perché la gestione è problematica.
    Il mio è collegato direttamente all'impianto di riscaldamento, senza puffer o simili.
    Io lo accendo al pomeriggio, lo carico con 3/4 ceppi di legno a seconda delle dimensioni e così dura alcune ore diciamo che tenendolo allegro per scaldare forte mi vanno 9-10 ceppi da 50 cm per giornata, con l'ultima carica a tarda sera e camino che lavora fino a notte inoltrata.
    Non è obbligatorio farlo funzionare 24 su 24.
    Io uso faggio ben stagionato, va bene anche il rovere, bisogna usare legna buona e secca altrimenti ti sporca il camino e gli scambiatori.
    Spero d'esserti stato utile
    ciao

  • lotus s
    Lotus s Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 11:13
    Grazie speleosax ,io voglio mettere il modello 90 perche non ho voglia di regolare la fiamma se c'è troppo caldo o freddo,mettero il termocamino senza produzione acqua sanitaria in quanto metto pannelli solari a circolazione forzata con vaso d'accumulo da 300 litri a doppio scambiatore in caso il pannello non riesca a scaldare l'acqua il termocamino devia dal riscaldamento al vaso d'accumulo.ti sembra una soluzione valida.
    Posso chiederti se ci sono dei difetti da te riscontrati sul termojolly,solo per pura curiosità quanto ti è costato il modello 80
    grazie lotus s

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 06:15
    Grazie speleosax ,io voglio mettere il modello 90 perche non ho voglia di regolare la fiamma se c'è troppo caldo o freddo,mettero il termocamino senza produzione acqua sanitaria in quanto metto pannelli solari a circolazione forzata con vaso d'accumulo da 300 litri a doppio scambiatore in caso il pannello non riesca a scaldare l'acqua il termocamino devia dal riscaldamento al vaso d'accumulo.ti sembra una soluzione valida.
    Posso chiederti se ci sono dei difetti da te riscontrati sul termojolly,solo per pura curiosità quanto ti è costato il modello 80
    grazie lotus s

    Non ho riscontrato nessun difetto, la produzione di catrame è minima e sono FELICISSIMO d'averlo installato.
    il costo è stato sui 5000 euro compresa l'installazione.
    ciao speleosax

  • lotus s
    Lotus s Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 10:47
    Grazie speleosax,volevo chiederti se hai messo la valvola consigliata per tenere il camino a 55 gradi impedendo la circolazione a temperature inferiori
    ciao lotus s

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 21:17
    Il termocamino da me preso in considerazione e dotato gia di tutto di serie ,valvole centraline e quantaltro occore per il funzionamento il tutto gia testato in fabrica il modello e il termojolly 90 non so se lo conosci .
    ciao lotus s

    Io ho il termojolly 80, consigliatomi dal rivenditore jolly perché essendo un pò più piccolo del 90 sfrutta meglio la fiamma.
    Ho dovuto mettere un vaso chiuso perché avendo una caldaia a gas a condensazione non è possibile usare un circuito aperto.Il trucco di jolly mec per evitare incidenti in caso di problemi alla pompa è quello di mettere uno scarico d'emergenza dell'acqua calda all'esterno della casa: è un pò una modifica del vaso aperto, solo che non è collegato al circuito ma direttamente al camino.
    Sono soddisfattissimo del mio termojolly 80, il sistema funziona benissimo tanto che quest'inverno ho usato solo lui per scaldarmi la casa, che è una casetta isolata di circa 190 mq su due piani e poco isolata ( anni 50 muri in calcestruzzo) situata sull'altopiano e quindi zona fredda.
    Se ti servono altre informazioni sono qui.
    ciao
    speleosax
    mi dispiace contraddirti ma assolutamente non e' cos'i'
    basta avere conoscenze d'idraulica e tutto e' possibile
    anche mettere il vaso d'espansione nella controcappa
    ed avere un termosifone a 10mt di altezza

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 09:51
    X lotus : no, non ho messo tale valvola, mi limito a regolare il termostato del jolly.

    X stiezza: ti ringrazio per la precisazione, io non sono un esperto d'idraulica e non ho previsto nè immaginavo modifiche di tale tipo, che cmq avrebbero fatto lievitare i costi d'installazione, temo.

    grazie

    ciao a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI