• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-09 22:37:59

Termo camino/stufa


Ho un termocamino che scalda due scambiatori posizionati linearmente sulla mandata della termostufa/camino, ed il ritorno della caldaia vi passa dentro affinche l'aqua calda che ritorna in caldaia sia già scaldata.
La mia domanda è: posso montare una circolatore supplementare per aiutare il circolatore della caldaia a far girare l'acqua nei termo?
E se sì, deve essere sovradimensionato o equivalente?
La mia domanda nasce dal fatto che la termo stufa/camino scalda a sufficenza ma l'impianto non riesce a prendere tutto il calore e pertanto si aprono le valvole di sicurezza e va sprecata dell'aqcua calda che viene immessa in fogna.
Grazie.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 22:37
    Mi sa che devi rivedere un po il tutto,anzi fai cosi ,non usarlo propio il termocamino e trasformalo in circuito a vaso aperto,per disgrazia non ti apre la valvola di sicurezza potrebbe esplodere,due scambiaatori di calore a che servono?
    Il sistema piu semplice è montare uno scambiatore collegato al termocaamino con la pompa adeguata al circuito primario,al secondario va monata un altra pompa che fa girare l'acqua nell'impianto ,sull'imianto va montata una valvola a tre vie che è comandata dal termocamino e a sua volta comanda la caldaia,accendi il termocamino a temperatura ottimale esso accende la pompa sul circuito primario e accende la pompa sul secondario e ferma la caldaia,quando si raffrredda il termocamino spende i due circolatori fa girrare la valvola a tre vie sul circuito caldae e da il consenso alla caldaia a partire il termocamino sara il master e la caldaia lo slave

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Notizie che trattano Termo camino/stufa che potrebbero interessarti


Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.

Pompa calore, caldaia, solare termico

Impianti - Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Pompa ad alta efficienza per riscaldamento e condizionamento

Impianti - La pompa di calore è una macchina che, con un fluido frigorigeno, trasferisce calore da un ambiente a temperatura più bassa ad uno a temperatura più alta.

Pompa di calore per riscaldare casa: quando conviene

Impianti di riscaldamento - Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore sono una soluzione efficiente che sfrutta l'energia termica dell'ambiente, ma quando conviene installarti?

Integrazione Pompe di Calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono necessitare di integrazioni per aumentare le prestazioni in termini di produzione energetica, nel caso di particolari condizioni climatiche.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI