• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-29 09:02:23

Tende in pvc


Maria56
login
29 Febbraio 2016 ore 08:12 1
Buongiorno,
abbiamo realizzato con regolare permesso, la copertura di una terrazza.
Purtroppo non avendo più una volumetria residua, la chiusura della stessa con tende trasparenti in pvc, è possbile o implica un aumento di volumetria?
grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Febbraio 2016, alle ore 09:02
    Buongiorno,
    ho fatto ricerche specifiche sull'argomento per lavoro (mi occupo anche di consulenze su questo argomento specifico) e purtroppo non esiste una risposta univoca, in quanto si tratta di materie demandate alle regioni.
    Occorre quindi fare riferimento alla Legge Regionale, che però viene recepita e adattata dai vari comuni nei propri regolamenti edilizi.
    E' dunque necessario fare una verifica con il regolamento edilizio e il piano regolatore generale in vigore nel proprio comune: le consiglio dunque di incaricare un tecnico di sua fiducia di eseguire una simile verifica, per altro poco onerosa.
    Dove si trova il pergolato?

    In linea puramente generale, è sempre possibile coprire un pergolato con una tenda, purchè la stessa sia retrattile. Più delicate invece le chiusure laterali da lei menzionate.

    Le lascio il link a un articolo che sicuramente le risulterà molto utile per farsi una prima idea:
    Normativa sull installazione di pergolati e gazebo

    Per ulteriori dubbi e chiarimenti, può rispondere qui sul forum o mandarmi un messaggio privato.

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sonario mialioni
Buongiorno, la mia tenda da sole manuale a tre bracci gira a vuoto e non si chiude (arganello pernso rotto), ho necessità di chuderla per evitare vento e temporali la...
sonario mialioni 24 Agosto 2023 ore 12:19 1
Img totem1
Ciao a tutti,qualcuno sa come si regolano i bracci delle tende da sole per fare in modo che la tenda salga e scenda in piano e i bracci con tenda in alto siano allineati e non...
totem1 13 Agosto 2023 ore 18:47 3
Img pierangelop
Salve, ho fatto montare delle tende da sole. L'invio dell'ENEA come intermediario spetta solo ad un geometra/ingegnere o alla società che mi ha fatto i lavori? Perché...
pierangelop 16 Marzo 2023 ore 17:54 5
Img giosue78
Salve, ho ristrutturato un appartamento e sto usufruendo della detrazione mobili.Vorrei sapere se pagando con carta di credito posso usufruire della detrazione al 50% per le spese...
giosue78 31 Dicembre 2022 ore 15:21 1
Img jesonmile
Salve,abbiamo un soffitto a doppia altezza con 6 finestre 4'x2'.Siamo alla ricerca di idee per le tende per le prime 3 finestre che sono alte 15 piedi dal pavimento.Volevamo...
jesonmile 25 Luglio 2022 ore 13:13 9
Notizie che trattano Tende in pvc che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Balconi e verande al sicuro con le tende da esterno

Infissi Esterni - Con le tende per esterni è possibile proteggere ogni spazio esterno dalla pioggia e dal vento. Vanno bene per balconi, terrazzi, verande di tutte le dimensioni.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Realizzare una veranda sul balcone: permessi e idee di progetto

Spazio esterno - La creazione di una veranda sul balcone consente di avere spazio in più da usare tutto l'anno ma l'ampliamento di volume comporta il rilascio di un'autorizzazione

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Opere precarie per terrazze e verande

Leggi e Normative Tecniche - Un esempio normativo di come si può attrezzare e vivere lo spazio esterno degli alloggi.

Tessuti per tende da sole

Tende - La scelta del tessuto più idoneo alla propria tenda da sole da esterno è determinante al fine di garantire privacy, riparo e protezione dai raggi solari.

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI