• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-13 08:35:39

Temperature di utilizzo del riscaldamentoa a pavimento


Grafta
login
09 Febbraio 2007 ore 11:44 1
Ho in casa tale impianto di riscaldamento e non mi trovo affatto male pero' ho qualche dubbio sulla regolazione dell'impianto, in quanto l'idraulico mi ha dato risposte un po vage e lapidarie. Ora ho la temperatura regolata su 45° ma mi si pone il problema di avere il bagno al piano terra gelido e umido poichè essendo ad un livello inferiore non ha il pannello radiante ma un termoconvettore dove ovviamente arriva l'acqua a 45°. Risultato un giorno per aumentare di un grado. Quindi mi chiedevo a che temperatura posso portare la caldaia (a condensazione) per non danneggiare l'impianto ma per avere un po più di caldo in casa. Sottolineo che il pavimento non si sente caldo, suppongo quindi che il massetto sia più spesso del dovuto. Comunque l'idraulico mi ha sconsigliato di aumnetare per non rovinare il pavimento, che comunque dovrebbe sopportare temperature ben più alte. Chi mi sa consigliare se aumentare o no la temperatura??
Qualcuno sa anche dirmi se si può convertire lo stesso impianto anche a raffrescamento?? Che caratteristiche deve avere?? Grazie
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 08:35
    Parti dal presupposto che la temperatura dell'acqua nell'impianto a pavimento dovrebbe essere il più stabile possibile: questo anche per evitare pericolosi sbalzi termici al pavimento.

    La soluzione migliore è mantenere l'impianto sempre acceso abbassando la temperatura di mandata sino ad un valore che consenta il mantenimento della temperatura interna voluta.

    Il bagno: la soluzione può essere questa:
    - alzi la temperatura della caldaia a 50-60°C per alimentare il convettore;
    - monti sulla mandata all'impianto a pavimento una vavola miscelatrice che ti abbassa la temperatura di mandata al circuito del pavimento sino ad un valore utile a mantenere in casa la temperatura voluta.

    Altrimenti aggiungi un secondo convettore in bagno eventualmente con resistenza elettrica integrata

    La temperatura massima a cui portare l'acqua del riscaldamento a pavimento si può calcolare in base a tipo e spessore massetto, tipo e spessore pavimento: il vincolo è di non superare per la temperatura superficiale del pavimento 29°C per locali ad uso normale, 33°C nei bagni, 35°C nelle zone perimentrali.

    Ritengo che 50°C sia un limite da non superare in nessun caso.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI