• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-03 16:12:17

Tariffa architetto


Mari80
login
29 Settembre 2014 ore 19:09 6
Salve.
Sto per ristrutturare il mio appartamento.
L'architetto come parcella mi ha richiesto il 10% dei lavori...secondo voi è un prezzo "di mercato"?
Inoltre non mi è chiaro se è il 10% del computo metrico o se devo considerare anche le altre spese (che so pavimenti, rivestimenti, infissi).
Grazie mille.
  • mistercarlo67
    Mistercarlo67 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2014, alle ore 11:57
    Innanzitutto, chiedi spiegazioni a lui in merito al computo metrico. Comunque, il 10% sul lavoro non mi pare una parcella eccessiva.

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2014, alle ore 12:40
    Devi chiederlo a lui su cosa è applicato questo 10%. Cmq è una tariffa applicata da molti tecnici, quindi non mi sembra esosa.

  • mari80
    Mari80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2014, alle ore 12:44
    Ok....però la questione è che se comprende il 10% dei materiali scelti io non sarò libera di scegliere un materiale più "di pregio" perché tanto migliori scelgo i materiali tanto sarà più alta la sua parcella...e mi sembra sinceramente assurdo.

    Già mi ha dato il computo metrico, ma in esso ha inserito solo i lavori di muratura non gli impianti e i materiali...

  • mistercarlo67
    Mistercarlo67 Ricerca discussioni per utente Mari80
    Mercoledì 1 Ottobre 2014, alle ore 12:04
    Ok....però la questione è che se comprende il 10% dei materiali scelti io non sarò libera di scegliere un materiale più "di pregio" perché tanto migliori scelgo i materiali tanto sarà più alta la sua parcella...e mi sembra sinceramente assurdo.

    Già mi ha dato il computo metrico, ma in esso ha inserito solo i lavori di muratura non gli impianti e i materiali...
    Non credo che nel 10% sia inclusi i materiali scelti. Penso che quella sia una spesa aggiuntiva, che dipende dai materiali scelti sui quali tu hai libera scelta.
    Ti consiglio comunque du chiarire questi dubbi con luicon delle doimande dirette.

  • ristrutturazione-casa
    Ristrutturazione-casa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2014, alle ore 14:47
    Strano che non ti abbia detto una cifra, cosi da saperti regolare anche tu.
    il 10% a fine lavori puo variare dal 10% di inizio lavori. percio io fossi in te chiederei una cifra piu o meno esatta.
    in modo da non andare ad avere sorprese a fine lavori.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2014, alle ore 16:12
    Essendo state abolite, da alcuni anni, le tariffe professionali, molti tecnici redigono le proprie parcelle, soprattutto nei lavori privati, considerando il 10% delle lavorazioni. Ciò non implica, però, che scegliendo materiali e finiture di pregio, il prezzo debba necessariamente salire, a meno che, per la direzione lavori di quel preciso tipo di lavorazione, non sia richiesto un particolare impegno. Pertanto il consiglio è quello di stabilire, fin dal principio una parcella certa, sulla base delle lavorazioni previste.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img antonio di pancrazio
Buongiorno, posso accedere secondo voi al bonus barriere architettoniche 75% per il rifacimento dell'impianto elettrico, con sistemazione di tutte le prese elettriche e la...
antonio di pancrazio 28 Giugno 2023 ore 19:20 2
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img lucaalva
In virtù di quanto presnete nel testo "Per quanto riguarda gli interventi ammessi, il bonus barriere architettoniche spetta per: gli interventi di automazione degli...
lucaalva 05 Febbraio 2023 ore 12:28 1
Img enrico serretti
Buongiorno a tutti,per lunghezze burocratiche, riuscirò a iniziare i lavori per abbattimento barriere architettoniche nella mia casa solo a Ottobre. Non credo...
enrico serretti 18 Ottobre 2022 ore 09:39 4
Notizie che trattano Tariffa architetto che potrebbero interessarti


Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Quali differenze tra computo metrico e capitolato d'appalto?

Restauro edile - Due documenti fondamentali e necessari nel settore edilizio per una perfetta esecuzione dei lavori sono il capitolato di appalto e il computo metrico estimativo

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.

Parcelle di architetti e ingegneri

Normative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista.

Contratto di appalto: cosa non deve assolutamente mancare?

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto, per essere cautelativo, deve contenere i seguenti allegati: computo metrico, cronoprogramma, capitolato, progetto e offerta definitiva.

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI