• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-10 17:49:00

Tappezzeria in tessuto ostinata su pareti


Arturo.canaglia
login
08 Aprile 2014 ore 20:40 3
Buonasera a tutti,
l'ingresso della casa che ho appena acquistato ha una carta da parati in tessuto a coste, potrebbe assomigliare al velluto per intenderci, ho provato per pulirla, per togliere l'odore di chiusa, ad usare la cento gradi, il risultato è stato insufficiente, e per di più la tappezzeria non accenna minimamente a staccarsi.
Cosa faccio...
- La posso verniciare con piu mani molto denso?
- Un vicino mi ha detto di farla fare a gesso (io non sono capace), si mette prima un aggrappante e poi una o due mani di gesso.
Vostri consigli??

Grazie Arturo
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2014, alle ore 00:14 - ultima modifica: Mercoledì 9 Aprile 2014, all or 00:25
    Salve,
    visto che i tentativi da lei eseguiti, non hanno prodotto nessun esito, potrebbe trattarsi di moquette di feltro molto di moda negli anni '70 - '80, per rivestire pareti, pedane, mobili ...
    Togliendo una parte di battiscopa se ne potrebbe accertare verificando lo spessore medio di 3-3,5 mm.
    Oppure togliendo una placchetta di protezione degli interruttori.
    Anche perché questa tappezzeria, potrebbe essere stata incollata con un prodotto più potente, che tipicamente si adopera per incollare le moquettes; diverso da quello normalmente in uso per incollare carte da parati viniliche o in effetto tessuto...
    Ci faccia sapere.
    Laddove invece si trattasse di una carta da parati di medio spessore,
    le consiglio intanto la seguente lettura:
    rimuovere una vecchia carta da parati
    Saluti!

  • arturo.canaglia
    Arturo.canaglia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 16:15
    Buongiorno, grazie per la risposta, non me ne intendo molto, ma dal suo consiglio credo proprio che sia quello che lei ha ipotizzato, non riesco a toglierla e non mi posso permettere di farlo fare ad uno piu capace, quindi torno a riproporre le soluzioni che avevo postate precedentemente:
    - Posso verniciare sopro magari con piu mano di vernice molto densa?
    - Farla fare a gesso (io non sono capace), si mette prima un aggrappante e poi una o due mani di gesso.

    Grazie per la risposta
    Arturo

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 17:49
    Salve,
    una soluzione potrebbe essere quella realizzata da un amico.
    Ha comprato del collante pronto per rivestimenti e con una spatola [così detta americana] ha creato di sua pura fantasia, delle nuvole interscalari, mettendo poco materiale sull'americana (immaginando di spalmare della marmellata sul pane) ed il risultato (a materiale asciutto dopo circa 24 ore ) è stato sorprendente:
    ovvero un effetto di tipo materico, a mo' di parete cruda.

    Dopo 3 anni ancora resiste, anzi ora pensa pure di dipingervi sopra con una vernice a base acrilica, per rivitalizzare l'effetto.
    NB: chieda un consiglio ad un tecnico piastrellista o muratore per la scelta del collante e anche lei potrà realizzare qualcosa di originale.
    Altrimenti se vuole, può sempre applicare l'aggrappante, e poi 2 mani di gesso, ma ritengo le costerebbe di più.
    A presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gaiapalumbo
Salve! Ho una stanza di circa 14mq che vorrei adibire a studio per una soluzione temporanea. Sulle pareti però ci sono delle antiestetiche piastrelle bianche 20x20 che...
gaiapalumbo 26 Marzo 2020 ore 15:48 2
Img depeche_mode
Salve, vorrei posare carta da parati su di una parete non a forma rettangolare, ma trapezoidale (ho una mansarda).Non avendo la minima esperienza, mi chiedevo, da dove...
depeche_mode 05 Febbraio 2020 ore 17:18 3
Img granapadanomc
Ciao a tutti ! Ho applicato pannelli isolanti di polistirolo espanso su una parete fredda.Spessore 1 centimetro.Adesso vorrei tappezzare direttamente sul polistirolo. Se possibile...
granapadanomc 03 Gennaio 2017 ore 19:43 7
Img lidiamandracchia
Si può posare una carta da parati sopra una vecchissima?...
lidiamandracchia 09 Settembre 2016 ore 10:05 2
Img mollettina
Grazie a tutti per le gentili risposte.Comincio subito col dire che non sono molto pratico di lavori domestici e quindi sto cercando di imparare.Sto cercando di levare della carta...
mollettina 02 Agosto 2015 ore 15:42 1
Notizie che trattano Tappezzeria in tessuto ostinata su pareti che potrebbero interessarti


Come riparare la carta da parati danneggiata

Decorazioni - Piccole imperfezioni nella tappezzeria sono quasi inevitabili con il passare del tempo o dopo la posa, anche se accurata: ecco come intervenire senza rifare il lavoro.

Come eseguire la posa della tappezzeria

Decorazioni - La posa della tappezzeria e la sua manutenzione possono avvenire in modo perfetto se si presta attenzione ad alcuni accorgimenti e si evitano gli errori più comuni.

Nuova collezione di carta da parati by Sarah Jessica Parker

Complementi d'arredo - Ornamenti audaci e al contempo raffinati: ecco la nuova carta da parati ideata da Sarah Jessica Parker e dal designer Eric Hughes, in esclusiva per Wallshoppe.

Parati a righe verticali: tra stile british e stile anni 70

Pittura e decorazioni - Un classico intramontabile per vestire in stile british le pareti della nostra casa.

I capolavori degli Uffizi entrano in casa con le carte da parati

Facciate e pareti - L'arte italiana entra nelle case di tutto il mondo grazie alla nuova collezione Italian Masterpiece: carte da parti che riproducono cinque dipinti degli Uffizi.

Idee per mettere la carta da parati sui mobili

Facciate e pareti - Volete dare un tocco diverso all'arredamento di casa, ma senza spendere tropo? La risposta è decorare mobili e complementi d'arredo con la carta da parati.

Consigli per rimuovere una vecchia carta da parati

Fai da te Muratura - Semplici e pratici consigli da seguire per una corretta rimozione della vecchia carta da parati attraverso l'utilizzo di pochi strumenti e un minimo di manualità

Come effettuare la posa della carta da parati

Decorazioni - La posa della carta da parati può essere effettuata in autonomia, facendo attenzione a evitare alcuni piccoli errori che ne possono compromettere la buona riuscita.

Carta da parati in vinile espanso

Ristrutturare Casa - Rivestimento per pareti dall'effetto tridimensionale, la carta da parati in vinile espanso gioca con la luce e il colore ed è morbida e calda al tatto.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI