• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-15 21:41:03

Tapparelle pvc alta qualità vs alluminio


Marcopc1
login
15 Giugno 2011 ore 21:13 1
Salve,

abito a Piacenza.
Ho un appartamento in un condominio all'ultimo piano, sesto, al pomeriggio totalmente al sole. Era da parecchio disabitato, e le tapparelle in legno non più utilizzabili.
Ho chiamato il falegname che me le ha sostituite, sotto suo consiglio, con tapparelle di PVC di alta qualità, verdi scuro, come tutto il condominio. Le tapparelle sono larghe 120 cm, e sono di 5 portefinestre. Le ha dette migliori di quelle in alluminio. Ho speso 1600 euro.

Orà però leggendo in giro mi pare di capire che l'alluminio sia meglio. E il falegname ha cominciato dirmi, dopo l'intallazione, che quelle che ha messo in PVC, di non lasciarle abbassate per lungo tempo al sole, e se si lasciano abbassate di giorno di lasciarle rare, per non creare troppa differenza di temperatura tra esterno e interno della tapparella.

Ora, non vorrei avere fatto una cavolata ad avere scelto il PVC ad alta qualità, al posto dell'alluminio. Cosa ne pensate?

Grazie,
marco
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 15 Giugno 2011, alle ore 21:41
    Personalmente preferisco le tapparelle in alluminio anche se a livello di isolamento termico invernale le tapparelle in pvc sono migliori

    il problema della dilatazione termica le hanno sia le tapparelle in pvc che in alluminio la regola che ti ha detto vale per entrambe sia in inverno che in estate.

    sia le tapparelle in pvc che alluminio sono quasi totalmente inefficaci per la schermatura solare sopratutto nel colore verde scuro.

    il fatto che sia inefficaci a fermare il flusso di calore intenso proveniente dal forte irraggiamento solare è dovuto alla loro sottigliezza e mancanza totale di massa isolante (vale la stessa cosa per quelle con schiuma di poliuretano) in oltre le piccole fessure sono insufficienti a smaltire il notevole calore che si accumula tra vetro e tapparella.


    la mia preferenza verso l'alluminio è dato per la sua maggiore durata se esposto al sole sopratutto se verniciato chiaro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI