• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-02 11:17:39

Tamponatura con pietra


Zimos
login
20 Marzo 2007 ore 09:59 12
Salve,
devo valutare se demolire o restaurare un vecchio casale in pietra sito in zona sismica.
Per quanto riguarda il restauro, si tratterebbe di opere molto impegnative: sottomurazioni, sbancamento terreno circostante l'edificio, intonaco armato, catene, solai, tetto e, infine, impianti e rifiniture (compreso rivestimento esterno in pietra ricostruita).
Tutto questo per avere un edificio di 90 mq lordi e meno di 50 calpestabili (dato che i muri già adesso sono da 60 cm).

A questo punto, confortato dal parere di un costruttore, pensavo di demolire e recuperare il pietrame per effettuare la tamponatura su una struttura con telaio di CA e fondazioni fatte a regola d'arte. Questo per evitare i costi di smaltimento (praticamente riutilizzerei tutto, dai coppi antichi alle pietre, appunto), per risparmiare qualcosina sui materiali per la tamponatura e per avere di nuovo una casa in pietra a vista (cosa che perderei con il restauro con intonaco armato, a meno di non rivestire).

Domanda: ci sono controindicazioni ad effettuare la tamponatura con questo tipo di materiale (pietra bianca calcarea)?
Secondo il mio amico costruttore no e, anzi, anche i costi non sarebbero troppo più alti rispetto ad un restauro del vecchio edificio.
Che ne dite?
  • zimos
    Zimos Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 16:26
    Uhm... nessun parere?
    Vabbè, la faccio più breve:

    ci sono controindicazioni a realizzare una tamponatura con pietra bianca calcarea (quasi marmo travertino) e malta? Isolamento peggiore? Costi di manodopera maggiori?
    Tutto intorno intelaiatura in CA.

    Ciao

  • faugeo
    Faugeo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 10:20
    Credo che tamponare con la sola pietra sia altamente sconsigliabile...

    probabilmente dovresti fare una controparete interna in laterizio con intercapedine con materiale isolante (bisogna però fare dei calcoli "termici").

    Tuttavia, credo, che pur essendo in zona sismica, piccole abitazioni ad un piano possano comunque essere realizzate interamente in muratura quindi potresti realizzare l'interrato in calcestruzzo armato e il fuori terra con doppie pareti (interno in laterizio sismico portante ed esterno a pietra).

    Spesso, anche a livello di costi, una demolizione e ricostruzione costa quanto un buon restauro se non anche di meno, con i vantaggi di avere una struttura nuova e più aderente alle proprie esigenze.

  • zimos
    Zimos Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 10:32
    Grazie per la risposta.
    Ho dimenticato di dire che l'edificio è su due piani e per questo siamo propensi a realizzare l'intelaiatura portante in CA, anziché realizzare tutto in muratura portante.

    Spesso, anche a livello di costi, una demolizione e ricostruzione costa quanto un buon restauro se non anche di meno, con i vantaggi di avere una struttura nuova e più aderente alle proprie esigenze.

    Infatti. Soprattutto nel caso di un restauro pesante come il nostro.

    Ciao e grazie di nuovo.

  • faugeo
    Faugeo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 12:42
    Comunque edifici di due piani fuori terra possono ancora essere realizzati con struttura portante in muratura

    sinceramente l'intelaiatura in c.a. e la pietra non legano tantissimo...

  • zimos
    Zimos Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 13:15
    Sinceramente l'intelaiatura in c.a. e la pietra non legano tantissimo...

    Non legano in che senso? Dal punto di vista estetico o strutturale?

  • fragnsim
    Fragnsim Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 22:34
    Salve,
    devo valutare se demolire o restaurare un vecchio casale in pietra sito in zona sismica.
    Per quanto riguarda il restauro, si tratterebbe di opere molto impegnative: sottomurazioni, sbancamento terreno circostante l'edificio, intonaco armato, catene, solai, tetto e, infine, impianti e rifiniture (compreso rivestimento esterno in pietra ricostruita).
    Tutto questo per avere un edificio di 90 mq lordi e meno di 50 calpestabili (dato che i muri già adesso sono da 60 cm).

    A questo punto, confortato dal parere di un costruttore, pensavo di demolire e recuperare il pietrame per effettuare la tamponatura su una struttura con telaio di CA e fondazioni fatte a regola d'arte. Questo per evitare i costi di smaltimento (praticamente riutilizzerei tutto, dai coppi antichi alle pietre, appunto), per risparmiare qualcosina sui materiali per la tamponatura e per avere di nuovo una casa in pietra a vista (cosa che perderei con il restauro con intonaco armato, a meno di non rivestire).

    Domanda: ci sono controindicazioni ad effettuare la tamponatura con questo tipo di materiale (pietra bianca calcarea)?
    Secondo il mio amico costruttore no e, anzi, anche i costi non sarebbero troppo più alti rispetto ad un restauro del vecchio edificio.
    Che ne dite?
    Sembra un mio post, in quanto mi son trovato e mi trovo nella tua stessis-
    sima situazione, ho comprato due ex stalle adiacenti muratura in pietra molto caratteristica per un totale di circa 60 mq a piano. In primo momen-
    to ero deciso ad una ristrutturazione totale ma il tecnico e non solo lui, mi
    hanno suggerito e poi convinto a demolire il tutto e ricostruire in cemento armato con tamponatura della stessa pietra, isolamento di 8 cm e contro-
    parente interne di Alveolater da 15 cm. La prossima settimana presenterò il progetto al comune, non vedo l'ora di iniziare.

  • zimos
    Zimos Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Marzo 2007, alle ore 12:03
    Interessante. Quindi si può fare...
    Mi sa che ti romperò un po' le scatole, allora.
    Dunque:
    - Quant'è lo spessore lordo della parete compreso la pietra, l'isolamento e la controparete?
    - Come fai per coprire l'intelaiatura di CA? Rivestimento in pietra ricostruita che va a confondersi con la vera pietra della tamponatura?

    In bocca al lupo per i tuoi lavori!

  • fragnsim
    Fragnsim Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Marzo 2007, alle ore 21:18
    Allora, lo spessore totale della parete, dovrebbe essere: intorno ai 25cm lo
    spessore della pietra, isolamento di 8 cm perché il paese che si trova in Alto
    Molise fa molto freddo in inverno, camera d'aria (mi sembra di aver capito bene) di 3cm, parete interna in Alveolater da 15 cm, più intonaco interno,
    quindi per un totale di 52-53 cm, il tetto in legno e ventilato perché sotto ci
    sono le camere da letto. Sono contento di poter scambiare opinioni e soluzio-
    ni.

  • zimos
    Zimos Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 16:55
    Il tetto in legno e ventilato perché sotto ci
    sono le camere da letto.

    No, scusa... Mi sono espresso male. Invece di coprire volevo dire rivestire. Usi la pietra della tamponatura anche per rivestire l'intelaiatura di cemento armato?
    A noi hanno suggerito di far sporgere la tamponatura in pietra di qualche cm rispetto alle colonne di CA e poi rivestire il CA con pietra ricostruita o piccoli pezzi del pietrame della demolizione.
    Cmq 52 cm sono un bello spessore. Forse nella mia zona (provincia di Roma a circa 300m di altitudine) me la cavo con spessori minori. Tra l'altro leggevo che l'Alveolater non necessita di ulteriore isolamento. Però, magari in alta montagna, in effetti...
    Una curiosità, se posso chiedertelo: quanto ti è costato grosso modo il progetto? Io la prossima settimana dovrei cominciare a far lavorare il geometra e vorrei farmi un'idea prima.
    Ciao

  • fragnsim
    Fragnsim Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 20:39
    Sì, per rivestire l'intelaiatura del cemento armato, dovrò usare le stesse pietre che ci sono adesso specie ai spigoli che sono pietre bellissime, sarà
    un duro lavoro in quanto si dovranno ritagliare con seghe adatte credo che
    sarà una bella botta al portafoglio, ma soprattutto dovrà essere fatto da persone capaci. Per quanto riguarda la spesa del progetto la saprò al mas-
    simo tra un paio di giorni quando tornerò dal progettista per farmi dare il
    progetto da consegnare al comune, in quanto il progettista si trova qui a Campobasso mentre come ti dicevo i lavori si devono fare in Alto Molise.
    Ti confesso che non ho idea del costo del progetto, non ho proprio idea. Per
    questo ti farò sapere.

  • faugeo
    Faugeo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 09:38
    Sinceramente l'intelaiatura in c.a. e la pietra non legano tantissimo...

    Non legano in che senso? Dal punto di vista estetico o strutturale?
    beh, a fare i pignoli, in nessuno dei due modi...
    estetico perché comunque dovresti rivestire i pilastri con la pietra e quindi dovrai giocoforza rifilarla, tagliarla, e c'è il rischio che il lavoro non sia il massimo anche perché le pietre d'angolo di solito sono belle sberle (e proprio sugli angoli ci sono i pilastri... )
    strutturalmente non legano troppo perché la pietra è un materiale poco elastico mentre il c.a. è molto più elastico quindi in caso di microassestamenti o -non sia mai- piccole scosse, si creerebbero delle crepe.

    Tuttavia ciò non significa che sia un lavoro da non fare; le idee postate mi sembrano buone anche se, ripeto, personalmente, dove è possibile, cercherei di fare la muratura portante.

    Saluti

  • zimos
    Zimos Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 11:17
    Ok, a questo punto sentirò cosa consiglia il geometra. Anche perché la normativa locale in fatto di antisismicità, la conosce lui.
    Come costi, a spanne, si può fare un raffronto tra muratura portante ed intelaiatura in CA tamponata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI