• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-10-04 10:38:06

Tamponamenti


Bojangles
login
27 Maggio 2013 ore 11:42 4
Buongiorno a tutti,

ho bisogno di un Vs. consiglio.
Riguardo i tamponamenti esterni volevo sapere quale soluzione è migliore sia a livello energetico che in sicurezza.

Attualmente le due possibilità sono:
- sistema con mattoni in poroton.
- sistema a secco Habito della Gyproc, ovvero consiste in lastre in cartongesso e interposto materassino in lana di roccia.

Voi avete avuto esperienze in merito?
  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Giugno 2013, alle ore 17:31
    Buonasera,

    rinnovo il post originario in quanto ho scelto di adoperare i vecchi e solidi mattoni ma in chiave moderna.
    La ditta che compie i lavori consiglia i mattoni in poroton con sistema a cappotto ma io ho qualche dubbio in merito.
    Ero più indirizzata in mattoni che hanno un importante isolante termico e per questo mi hanno indirizzata su 3 marche:

    - LECA
    - UNIPOR
    - ISOTEX

    Ancora non ho idea dei costi tra l'una e l'altra. Voi quale mi consigliate?

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Giugno 2013, alle ore 08:47
    Io opterei per Unipor
    ciao

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Giugno 2013, alle ore 18:52
    Perché mi consigli l'Unipor?

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Ottobre 2013, alle ore 10:38
    Buongiorno a tutti.

    Sono passati alcuni mesi dal primo post ma ancora non ho avuto delucidazioni esaustive nè dal mio tecnico nè da altre persone.

    Questa volta cercherò di essere più precisa così da rendervi più facile la risposta, sebbene la domanda che vi pongo non sia delle più facili.

    L'abitazione di nuova costruzione ha la struttura in c.a., è su 3 livelli ed è:
    -zona climatica B con 799 GG
    -zona sismica 2

    la trasmittanza termica dovrebbe essere 0.48 W/m2K.

    Premesso questo, la mia domanda è la seguente.
    Tra i mattoni poroton + cappotto e i blocchi leca di calcestruzzo in argilla espansa, quale dei due conviene sia a livello energetico (meno ponti termici etc), sia a livello economico?

    Spero di poter chiarire questo dubbio una volta per tutte.
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI