• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-17 11:18:06

Taglio chimico per umidità pareti


Chiaretta83
login
24 Novembre 2013 ore 12:09 4
Buongiorno,

devo risanare una cantina le cui pareti hanno subito molti danni a causa della umidità (danni non strutturali però).
Mi sto facendo fare preventivi da 3 diversi soggetti e in due mi hanno consigliato di fare il taglio chimico.
Il problema è che uno mi ha consigliato di farlo adesso, dicendomi che con l'umidità attuale dovuta alle piogge, il prodotto penetra meglio nelle pareti e raggiunge tutti i punti necessario.
L'altro invece mi ha detto che è meglio aspettare la primavera, quando le pareti saranno più asciutte perché l'umidità attuale rischia di lavare via il prodotto prima che prenda bene...
Ora...chi ha ragione?
Ho cercato un po' su internet ma, nonostante in molti parlino del taglio chimico, nessuno parla di quando farlo...riuscite ad aiutarmi?
Grazie!
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Novembre 2013, alle ore 20:13
    Il risanamento delle pareti può essere eseguito in qualsiasi periodo dell'anno.
    Il problema è che il "taglio chimico" sia associa sempre ad un taglio fisico della muratura che soprattutto nelle zone ad alto rischio sismico sono assolutamente vietate.
    Prima di dar luogo a questo tipo di lavoro si accerti la regolarità dell'opera che spesso si sottovaluta con conseguenze molto serie.
    Cordiali saluti.

  • elettt
    Elettt Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Novembre 2013, alle ore 17:45
    Visto che ho fatto qualcosa del genere a due colonne in muratura che erano praticamente delle spugne, credo di poter dire la mia.
    Intanto non lo chiamerei taglio, ma semmai impregnatura.
    Il sistema che ho utilizzato prevede di fare fori diametro 16 mm a 15 centimetri l'uno dall'altro e 5 cm meno profondi della parete, il più in basso possibile lungo lo strato di malta tra i mattoni.
    Il manuale dice chiaramente che più il muro è umido e più il prodotto sarà assorbito velocemente.
    Viene applicato con la pistola del silicone, essendo venduto nello stesso formato.
    L'ho applicato 8 mesi fa, tappando provvisoriamente i buchi con tappi di plastica, a completo assorbimento ho ripetuto l'applicazione e l'umidità è solo un ricordo.
    L'importante è che la temperatura non sia inferiore a 5°, ma se sei all'interno non penso sia possibile.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Elettt
    Mercoledì 27 Novembre 2013, alle ore 19:35
    Visto che ho fatto qualcosa del genere a due colonne in muratura che erano praticamente delle spugne, credo di poter dire la mia.
    Intanto non lo chiamerei taglio, ma semmai impregnatura.
    Il sistema che ho utilizzato prevede di fare fori diametro 16 mm a 15 centimetri l'uno dall'altro e 5 cm meno profondi della parete, il più in basso possibile lungo lo strato di malta tra i mattoni.
    Il manuale dice chiaramente che più il muro è umido e più il prodotto sarà assorbito velocemente.
    Viene applicato con la pistola del silicone, essendo venduto nello stesso formato.
    L'ho applicato 8 mesi fa, tappando provvisoriamente i buchi con tappi di plastica, a completo assorbimento ho ripetuto l'applicazione e l'umidità è solo un ricordo.
    L'importante è che la temperatura non sia inferiore a 5°, ma se sei all'interno non penso sia possibile.
    Concordo pienamente con l'intervento di risanamento da Lei effettuato e sui risultati ottenuti.
    Ho visto fare dei tagli di cm. 15 di profondità per un'altezza di cm. 60, ad entrambi i lati della muratura, per applicarci della guaina bituminosa monostrato e a chiudere un accoltellato di laterizi forati ed intonaco.
    Questa cosa con la riduzione della sezione del muro, arreca danni alla staticità della costruzione e non risolve il problema.
    Bene il Suo consiglio.
    Cordiali saluti.

  • antonellotola
    Antonellotola Ricerca discussioni per utente Elettt
    Martedì 17 Settembre 2019, alle ore 11:18
    Visto che ho fatto qualcosa del genere a due colonne in muratura che erano praticamente delle spugne, credo di poter dire la mia.
    Intanto non lo chiamerei taglio, ma semmai impregnatura.
    Il sistema che ho utilizzato prevede di fare fori diametro 16 mm a 15 centimetri l'uno dall'altro e 5 cm meno profondi della parete, il più in basso possibile lungo lo strato di malta tra i mattoni.
    Il manuale dice chiaramente che più il muro è umido e più il prodotto sarà assorbito velocemente.
    Viene applicato con la pistola del silicone, essendo venduto nello stesso formato.
    L'ho applicato 8 mesi fa, tappando provvisoriamente i buchi con tappi di plastica, a completo assorbimento ho ripetuto l'applicazione e l'umidità è solo un ricordo.
    L'importante è che la temperatura non sia inferiore a 5°, ma se sei all'interno non penso sia possibile.
    Buongiorno, in casa ho lo stesso problema e vorrei fare l'intervento che cita. Se ho capito bene i fori devono essere profondi 5 cm. Il muro di casa é in 'mattoni crudi' (un misto di fango e paglia lasciato essiccare al sole) realizzato alla fine degli anni ',50. Considerato il tipo di muratura pensa che un intervento come quello da lei descritto potrebbe dare problemi di staticità? Inoltre le chiefo cortesemente il nome del prodotto da applicare. Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img gherardo musci
Vorrei sapere la cosa seguente.In una cantina umida, la cui vernice e intonaco sulle pareti si staccano da soli, posso rimuovere il tutto grattando, lasciando il muro al grezzo...
gherardo musci 21 Ottobre 2022 ore 12:51 1
Img ziogio80
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su un problema infiltrativo che sto cercando di risolvere.Quest' estate ho riscontrato umidità sulla parete della mia cantina che...
ziogio80 19 Settembre 2022 ore 08:36 2
Notizie che trattano Taglio chimico per umidità pareti che potrebbero interessarti


Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Barriere chimiche contro l'umidità di risalita capillare

Risanamento umidità - Uno dei sistemi più efficaci per proteggere un edificio dall'umidità di risalita consiste nel creare una barriera chimica iniettando appositi prodotti nelle murature.

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Come conservare nel miglior modo possibile il vino in cantina

Soluzioni progettuali - Suggerimenti e consigli per conservare al meglio le bottiglie di vino nella cantina di casa, rispettando indicazioni di umidità, temperatura e assenza di luce.

Consigli e suggerimenti per ristrutturare la cantina

Soluzioni progettuali - Alcune idee per ristrutturare la cantina in modo originale: dalle luci ai rivestimenti murali, dalla pavimentazione ai complementi d'arredo pratici e funzionali

Casa stile americano: proposte per l'arredo

Soluzioni progettuali - Interni eleganti e funzionali: le case in stile americano non sorprendono soltanto per l'architettura particolare, bensì, anche per i complementi e le finiture.

Lettino con sponde: fondamentale per la sicurezza dei bambini

Camerette - Nel passaggio dalla culla al lettino è consigliabile garantire al bambino una sponda anticaduta che gli permetta di abituarsi al nuovo letto senza farsi male
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI