• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-22 09:43:27

Tagliare erba giardino


Gae81
login
05 Maggio 2008 ore 15:49 24
Ciao ragazzi, ho un giardino di pochi metri quadri, dato che ogni anno in questo periodo (APRILE-MAGGIO) cresce sempre l'erba, io ogni tanto la tagliavo però usando olio di gomito e fatica quest'anno dato che ho cominciato tardi, ma è più lunga del solito... volevo chiedere un consiglio, secondo voi per un piccolo giardino, mi conviene comprare un decespugliatore? o non so magari dato che vorrei farlo con un macchinario, cosa si compra in questi casi? cosa mi consigliate? grazie.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 18:57
    Un tosaerba come lo vedi?di quelli elettrici ,poca spesa tanta resa

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 20:32
    Grazie della risposta, ma cosa dovrei comprare esattamente? ma poi su questi macchinari va fatta una manutenzione o cose del genere?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 06:33
    Grazie della risposta, ma cosa dovrei comprare esattamente? ma poi su questi macchinari va fatta una manutenzione o cose del genere?

    compra un semplice tosaerba elettrico (con motore a scoppio non ne val la pena, considerato che hai il giardino piccolo). Tra l'altro non richiede nessuna manutenzione (solo affilatura della lama quando necessario)

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 12:26
    Comunque dato che nel pezzo di terra, ci sono sassolini, sassolini per dire da 2 cm l'uno, tipo ghiaia, però spessa, è appunto cresce l'erba che da fastidio, mi hanno consigliato di prendere un decespugliatore, perché se col tosaerba parte un sasso nel motore, praticamente è da buttare... ma col decespugliatore posso fare anche i bordi? ha bisogno di manutenzioni varie? io vorrei prenderlo elettrico e non a scoppio. voi che dite a riguardo? grazie.

  • moda63
    Moda63 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 12:56
    Il decespugliatore, altresì detto tagliabordi, è utile per tagliare i bordi, appunto; se vuoi tagliare un prato con un tagliabrodi, oltre a farti due braccia così, devi tenerlo bene a livello del terreno altrimenti l'effetto finale è un "sali e scendi" che sarà molto antiestetico.

    Sei il tuo problema sono i sassolini sul terreno, ti consiglio di prenderti un giorno di ferie e toglierli; una volta fatta e fatta.

    Comunque, se i sassi non sono molto grandi ma tipo ghiaia, e se il rasaerba è ben allinato in altezza, non dovrebbero darti problemi.
    In ogni caso se ne colpisci uno non danneggi il rasaerba in modo irreparabile (da buttare come dici tu) ma solamente scalfisci un pò la lama che, a fine anno dovrai affilare comunque.
    Certo che se ne colpisci un sasso ogni due minuti......

    Buona lavoro e buona giornata

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 13:04
    Togliere uno ad uno i sassi, impiegherei un mese

    praticamente quando lo feci sistemare, feci mettere la ghiaia a sassolini, ma non posso toglierli; ma non ho capito è difficile usare il decespugliatore? cioe non ho capito questa cosa del saliscendi

    grazie

  • corben
    Corben Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 14:18
    Oppure regolando l'altezza del tagliaerba al massimo,se la ghiaia non è troppo fine non dovrebbe sollevarsi,sui 5-6cm,con questa altezza i danni alla lama di solito sono minori.Con un erba molto alta comunque puo' saltar fuori un po' un caos che si intasa sotto la scocca.I tagliarba elettrici funzionano bene,ma la scocca è in plastica e si ci sono ostacoli di conseguenza si rovina la lama.

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 14:30
    Non ho capito, in fin dei conti cosa mi conviene? tagliaerba o decespugliatore? i sassi sono della grandezza di 2/3 cm l'uno...

  • moda63
    Moda63 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 17:44
    Situazione inmbarazzante:
    1_i sassi non si possono togliere
    2_non si può usare un rasaerba (lama si rovinerebbe con i sassi)
    3_il decespugliatore (tagliabordi) usato a mano libera su tutto il prato avrebbe un effetto di onde sull'altezza dell'erba.




    Xchè non compri una capretta?Quella si nutre di erba, te la taglia in continuazione a livello giusto e ti fa pure il latte.

    unico problema è che dovrai pulire le sue cacchette ma, essendo ben visibili e solide...non ci metteresti molto...

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 20:00
    GAE81, ma quant'è grande questo giardino, tanto per farci un'idea?

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 20:44
    Un 75 mq. Comunque al fatto della capretta ci avevo pensato anchio

    a parte di scherzi, non so cosa mi conviene? decespugliatore o tagliaerba?

    ho mandato anche delle mail ai venditori di questi apparecchi, mi hanno detto che se entrano sassi nel motore del tagliaerba, mi fregano la lama, e il motore potrebbe risentirsene... e poi ho pensato, anche cn il decespugliatore allora, se il filo becca i sassi, volano i sassi da tutte le parti, allora a questo punto non posso usare niente?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 06:58
    75mq col decespugliatore non ti passa piu': a parte il mal di schiena che avresti...
    Io ti consiglio un tagliaerba elettrico, e per la questione sassi potresti prendere uno di quei rastrelli da ghiaia e, con pazienza, raccoglierne il piu' possibile.

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 20:55
    Si, ma raccogliere i sassi è proprio un lavoraccio

    io ho solo un pò di erba, vorrei toglierla utilizzando qualche macchinario, al posto di strapparla e rischiando di prendere il colpo della strega...
    Perciò ho chiesto consigli su cosa comperare, tutto qua...

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 21:24
    Comunque uno manuale come questo può andar bene, o dovrei avere problemi?

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=006


    comunque poi ho pensato, esistono molti tagliaerba con altezza ti taglio regolabile, cioe se io facessi arrivare la lama al di sopra dei sassi non ci dovrebbero essere problemi giusto? certo non me la taglia raso raso... voi che mi dite?

    tipo questo:

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=020

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 06:59
    Io dico che va' bene anche il secondo: se l'altezza puoi regolarla va' benissimo.

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 13:14
    Io dico che va' bene anche il secondo: se l'altezza puoi regolarla va' benissimo.

    bene... non avrò problemi di lama? di filo no? anzi spero di no...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 14:58
    Basta che la tieni alzata alla massima altezza per i primi tagli. Poi, come ti ho detto, dai una rastrellata per asportare almeno il grosso della ghiaia.

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Maggio 2008, alle ore 12:52
    So di non essere molto ecologista dicendo questo. Ma utilizzare del diserbante?
    Poi togliere tutti i sassi e stendere un telo fra terreno e ghiaia, per impedire il ritorno dell'erba?
    Non è la migliore soluzione?
    Tanto da quanto ho capito, tu non vuoi avere il prato davanti casa!!! Quindi qualsiasi attrezzatura sarebbe superflua.

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Maggio 2008, alle ore 21:38
    So di non essere molto ecologista dicendo questo. Ma utilizzare del diserbante?
    Poi togliere tutti i sassi e stendere un telo fra terreno e ghiaia, per impedire il ritorno dell'erba?
    Non è la migliore soluzione?
    Tanto da quanto ho capito, tu non vuoi avere il prato davanti casa!!! Quindi qualsiasi attrezzatura sarebbe superflua.


    Grazie, della risposta, ma io vorrei coltivarci un domani, quindi diserbanti e teli vorrei lasciarli perdere; io vorrei solo abbassare un po di più l'erba tutto qua, dato che ho paura del colpo della strega, tagliandola a mano ho chiesto consiglio su quale attrezzo acquistare tutto qua...

  • gil
    Gil Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Maggio 2008, alle ore 22:20
    Ciao,
    io ho sia il tosaerba che il filo. Con il filo tagli l'erba ma poi la devi raccogliere, mentre generalmente il tagliaerba ha il cesto incorporato. Secondo me il problema dei sassi è anche che vengono sparati in giro dalla forza centrifuga della lama. E qualcuno si può far male.
    La lama poi, non è un affilato coltello da cucina ma è una barra di ferro sagomata che gira attaccata all'albero del motore, e che per forza centrifuga spara l'erba tagliata nel cestello raccoglitore.
    Un altra cosa da cosiderare è l'attenzione che devi sempre prestare nel filo elettrico che ovviamente finisce affettato, oppure se devi girare intorno ad alberi, cespugli o altro, è di grosso impiccio. Il tosaerba col motore a scoppio in questo è molto meglio, ma quando non parte.....

    Oppure dai 20 euro ad un ragazzo e ci pensa lui!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Maggio 2008, alle ore 20:09
    Il tosaerba col motore a scoppio in questo è molto meglio, ma quando non parte.....


    per l'area del giardino che ha gli conviene un tosaerba elettrico: costa molto meno che uno a scoppio e ha manutenzione zero. (unico incomodo: il cavo elettrico in mezzo ai piedi...)

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2008, alle ore 14:41
    Il tosaerba col motore a scoppio in questo è molto meglio, ma quando non parte.....


    per l'area del giardino che ha gli conviene un tosaerba elettrico: costa molto meno che uno a scoppio e ha manutenzione zero. (unico incomodo: il cavo elettrico in mezzo ai piedi...)

    ma con untagliaerba tipo questo:

    http://ViewItem&rd=1&item=160238798210& ... :IT&ih=006

    troverei problemi? o posso tagliare tranquillamente l'erba?

    ma con un decespugliatore - tagliabordi elettrico, troverei problemi? cioè con il filo, dato che devo tagliare l'erba anche nelle aiuole, con il tagliaerba troverei difficoltà, giusto?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 22:38
    Senti un po'.... Basta insistere !!!! (scherzo)

    se hai delle aiuole ti occorre il decespugliatore, perché con il rasaerba dentro non ci vai.

    Quindi prendi un decespugliatore
    Ma poi hai anche 75 mq di giardino... e fare l'erba pari con il decespuglaitore è dura.....
    Senti Prendi rasaerba elettrico e deespugliatore elettrico. Quando hai tirato fuori la prolunga passi prima il rasaerba E poi vai di decespuglaitore nelle aiuole
    Il rasaerba, per evitare che spari sassi lo provi all'altezza più alta... e vai... poi semmai provi a quella media... se non spara via i sassi vai così.

    SE VAI con prodotti VALEX o similari con meno di 100 euro comperi tutti e due.!!!!

    Non preoccuparti per l'affidabilità. Per un giardino come il tuo durano almeno 20 anni..

    Io ho e ho avuto entrambi.. (rasaerba e decespugliatore) La lama del decespugliatore dopo i sassi che mia moglie prendeva la sistemavo io con due colpi di lima. (considera che non deve essere tagliente, ma solo rastremata. te ne accorgi toccandone una nuova.)

    Io ho avuto valex e ora ho rasaerba sandri garden elettrico da 39 euro.. Lavora benissimo. (ho poco prato..... più o meno come il tuo quindi basta un aggeggio piccolo )

    Per il molto bosco che possiedo, invece, che non è pianeggiante uso un decespugliatore a filo sempre sandrigraden ma con motore a scoppio (129 euro). Perfetto. A te basta elettrico. 50 o 60 euro. te l'ho detto... meno di 100 euro spendi.... e via la fatica.

  • misterq
    Misterq Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Maggio 2008, alle ore 09:43
    Anche qua con le stesse identiche domande anche a risposte differenti.
    Mi viene il dubbio che stai prendendo in giro un bel po' di gente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elpaiazo
Salve a tutti, dovrei attaccare il prato sintetico al cemento armato appena fatto. Avrei individuato la colla Adesilex G19 che mi sembra la più indicata ma prima di...
elpaiazo 26 Ottobre 2020 ore 14:46 13
Img elisalivorno
Ho trovato il compratore per la casa, lui deve prendere il mutuo, adesso ho tutti i documenti, certificato agibilità, relazione, ACE, dichiarazioni, atto acquisto casa ecc.
elisalivorno 24 Gennaio 2020 ore 17:10 2
Img mdanielafalco
Ciao a tuttisi è frantumato il vetro temprato del box doccia Novellini costato tantissimo in garanzia e la Novellini non vuole sostituirlo.Si è frantumato da solo e...
mdanielafalco 23 Dicembre 2019 ore 09:36 6
Img andreapanzato
Ciao a tutti, vi chiedo se avete esperienze di acquisto dalla Fereastra Suki, ditta rumena produttrice di finestre in PVC. Grazie.
andreapanzato 08 Novembre 2017 ore 11:44 1
Img malono
Ho comprato una porta completa di telaio, provo a montarla: monto il telaio monto le cerniere tutto con livella e sta tutto a bolla metto la porta e praticamente non si chiude,...
malono 13 Ottobre 2014 ore 21:52 1
Notizie che trattano Tagliare erba giardino che potrebbero interessarti


Prati da giardino

Giardino - I prati da giardino sono formati da erbe pregiate a foglie sottili ed hanno un aspetto estetico particolarmente gradevole.

Dal prato al green

Giardino - L'uniformità e l'intensità del green dei campi da golf non costituisce un sogno irrealizzabile per chi possiede un prato, il trucco è negli integratori.

Prato finto: guida alla scelta

Sistemazione esterna - Il prato finto, disponibile sul mercato in varie tipologie, permette di avere un manto erboso resistente e dall'aspetto naturale, senza bisogno di manutenzione.

La cura de prato a rotolo nei mesi invernali

Giardinaggio - II prato a rotolo è una comoda soluzione per avere un giardino sempre perfetto, anche nei mesi invernali: ecco come curarlo in modo che sia sempre impeccabile.

Creare un'oasi verde di relax sul terrazzo con l'erba sintetica

Sistemazione esterna - Erba sintetica in terrazzo? Se desiderate uno spazio di relax sul vostro balcone o terrazzo, potete considerare l'idea di installare un bel prato sintetico.

Come ottenere un perfetto prato primaverile

Giardinaggio - Dopo i rigori dell'inverno volete rivedere il verde nel vostro riardino? Ecco alcuni consigli per ottenere in breve tempo un prato primaverile splendido e rigoglioso.

Prato inglese

Giardinaggio - Dall'alto valore decorativo e di forte impatto estetico, il prato inglese è considerato un esempio di perfezione e di armonia nel mondo del giardinaggio.

Come preparare e seminare il prato in giardino

Giardinaggio - Scopriamo come procedere alla preparazione del terreno e alla semina fai da te del manto erboso procurandosi prodotti e strumenti adeguati alla crescita e cura.

Cura del prato: consigli utili per un prato sempre verde

Giardinaggio - Seminare un prato, tagliarlo, curarlo in modo da tenerlo sempre in salute. Tutte operazioni semplici: bastano pochi accorgimenti per procedere anche in fai da te
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI