• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-30 14:05:14

Stufe finlandesi


Papen
login
25 Gennaio 2006 ore 06:55 10
Buongiorno...
c'e' qualche buon'anima che è in grado di dare info riguardo alle stufe finlandesi ad accumulo costruite in pietra ollare ( marche Tulikivi oppure Nunnauuni)?

Ringrazio in anticipo...
  • lmauri
    Lmauri Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Gennaio 2007, alle ore 16:25
    Anch'io sono interessato ad avere informazioni riguardo a queste due marche in particolare a raccogliere pareri di chi ha la fortuna di averne una in casa. Di recente ho visto da un rivenditore una stufa NunnaUuni e devo che sono rimasto entusiasta. Sono spettacolari! Certo il prezzo non è dei migliori (>7000 euro), però credo che sia corretto valutare anche il tipo di calore radiante che queste stufe sono in grado di generare a vantaggio di un maggior benessere.

    Io sono alle prese con l'acquisto di una nuova abitazione disposta su due piani e stò valutando seriamente le stufe in pietra ollare.

    Ben venga ogni parere a riguardo!

    ciao Luca

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Gennaio 2007, alle ore 23:29
    Sono F A N T A S T I C H E....

    è COME AVERE UNA PILA ATOMICA IN CASA...

    fanno caldo sempre....

    solo che se la casa è a due piani..... come fai?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Gennaio 2007, alle ore 20:45
    Atomiche anche nel prezzo ,non conosco nessuno che ne abbia una

  • lmauri
    Lmauri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 08:09
    X claudik

    che problema vedi per la casa su due piani?

    ciao, luca

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 14:11
    Portare il calore al piano di sopra...

    è un calore radiante (mica aria calda soffiata in tubo, come in un termocamino ad aria) quindi raggiunge ciò che "vede"

    e il piano superiore, proprio perché c'è il pavimento.... non lo vede.

  • spotter
    Spotter Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2009, alle ore 14:47
    Io ho una Nunnaunni modello Wilma da cinque anni, ho una casa di 180 mq su due livelli, LA SCALDO TUTTA SOLO CON LA STUFA.
    faccio due o tre accensioni al giorno a seconda della temperatura esterna (dai 0 in giù ne faccio 3), l'anno scorso che l'inverno è stato lungo e freddo, ho consumato 30 qt di legna (pioppo, ottimo perché fa tanta fiamma, ciò che serve alla pietra ollare, 7 ?/qt).
    la stufa l'ho pagata 7000 ?, ma calcolate che lo Stato vi ridàil 46% di tutto quello che spendete, come credito d'imposta in 10 anni, ma i due fattori determinanti sono: il risparmio di denaro (io spenderei almeno 200? di gas al mese!), e la qualità del calore, sembra di avere il sole in casa, zero umidità e calore che ti penetra fino alle ossa!
    LA CONSIGLIO A TUTTI!

    se vuolete ulteriori info sono a disposizione.

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2009, alle ore 16:18
    Bella 'sta cosa!
    Ma ho visto che pesano uno sproposito!
    Per la soletta come si fa?
    Non porta cosi' tanto!

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Settembre 2009, alle ore 07:34
    Scusate ma non credo proprio che con una stufa radiante si possa riscaldare tutta casa,
    A menocche' per riscaldare casa si intenda temperature appena al di sopra dello zero!!!!
    Ma dai !!!
    Ma come si puo'????

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Settembre 2009, alle ore 10:12
    Concordo con il Manager, io ho una stufa tra cinque anni che riscalda benissimo per irraggiamento un locale di 30 m2 (inoltre il tubo del camino è lungo >3m....) ma che verso le stanze poco può fare, serve sempre una altra fonte. Piuttosto sul tipo di stufa do' alcuni consigli dettati anche da miei errori:
    prenderla col cassetto cenere esterno al portello, altrimenti si può svuotare solo a stufa spenta e non si può aiutare il tiraggio in avvio.
    il camino deve tirare bene, con i serraggi sulla stufa si regola poi l'intensità della fiamma;
    Molte stufe hanno l'uscita fumi diametro 150 o 200 mm: ridurla per entrare in un camino più piccolo (con in più magari qualche curva) abbassa di molto il tiraggio;
    prevedere un buon ricambio di aria per non finire sui giornali.....
    Se usate legna buona (secondo me il pioppo non lo è) la stufa rimane abbastanza pulita a lungo compreso il vetro, che se rivestito di catrame non è semplice da pulire.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2009, alle ore 14:05
    Ciao,
    in effetti concordo: il solo irraggiamento è eccezzionalmente confortevole, ma non può riscaldare più ambienti! (salvo che le stube, le quali "entrano" in più stanze). Per riscladare altri ambienti occorre sfruttare la convezione naturale o forzata. C'è un sito sulle stufe a lunga autonomia che spiega bene il funzionamento della convezione e dell'irraggiamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI