• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-08 18:36:55

Stufa a pellets: crea umidità?


Asampei62
login
24 Aprile 2014 ore 12:04 4
Ciao a tutti,
vorrei installare a casa mia al posto di una stufa a legna una a pellets.
Un mio amico mi ha detto che comunque il calore non è lo stesso e può creare muffa ...
È vero?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 17:56
    Salve,
    scusandomi per il ritardo, è noto che il riscaldamento delle stufe a pellets, emetta un effetto aria secca, per cui è importante valutare come sono trattate le pareti.
    Quindi, da quanto capisco, deduco che che le pareti di casa del suo amico, potrebbero non far traspirare a causa di una pittura non idonea.
    Saluti!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 17:59 - ultima modifica: Mercoledì 7 Maggio 2014, all or 18:00
    Salve,
    scusandomi per il ritardo, è noto che il riscaldamento delle stufe a pellet, produca un effetto aria secca, per cui è importante valutare come sono trattate le pareti.
    Quindi, da quanto capisco, deduco che che le pareti di casa del suo amico, potrebbero non far traspirare a causa di una pittura non idonea.
    Inoltre il calore ottenuto per combustione del pellets è più elevato.
    Saluti!

  • asampei62
    Asampei62 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 11:13 - ultima modifica: Giovedì 8 Maggio 2014, all or 11:15
    Innanzitutto grazie....a questo proposito...
    l'uscita della canalizzazione sul piano superiore ... è consigliabile installarla vicino al
    pavimento con ovvi movimenti della polvere o anche vicino al soffitto ? premetto che eventuale uscita aria verrebbe posizionata
    in una camera . grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 18:36
    Sì, anch'io ritengo che lo sbocco del tubo di canalizzazione dell'aria calda, al piano superiore, è meglio che non stia proprio vicino al pavimento; ma ad una altezza dal pavimento di almeno 30-50 cm, non più in alto direi, altrimenti perde poi l'efficacia della circolazione dell'aria calda, che andrebbe a privilegiare essenzialmente la parte superiore della camera, lasciando freddo il volume d'aria nella parte bassa della stanza.
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Notizie che trattano Stufa a pellets: crea umidità? che potrebbero interessarti


Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Come conservare al meglio le scorte di pellet

Idee fai da te - Consigli per conservare al meglio il pellet all'interno o all'esterno in modo che non si rovini a causa dell'umidità o di altri agenti che ne vanificano la qualità

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare

Impianti di riscaldamento - Scopri come funzionano le stufe a pellet Ariel Energia: a prezzi bassi e convenienti, regalano calore alla tua casa facendoti risparmiare in bolletta

Tutte le informazioni sull'installazione di una stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Affidarsi con consapevolezza a un sevizio d'installazione stufa a pellet. Il modello in relazione alla potenza e all'ubicazione, posa in opera della canna fumaria

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Termostufa a pellet o stufa a pellet qual è meglio?

Impianti di riscaldamento - Il sistema di riscaldamento a pellet sta diventando sempre più dfiffuso, cerchiamo di capire insieme le differenze tra stufa e termostufa a pellet.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI