• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-23 12:32:19

Stufa a pellets - 22999


Crileo
login
28 Dicembre 2008 ore 15:47 6
Salute a tutti, abito al 4° piano in un palazzo di 9 piani, riscaldato con caldaia a metano che utilizza una canna fumaria comune situata nel retro e che arriva a superare il colmo del tetto come da norme. Ora, dato il continuo aumento del costo del metano carezzavo l'idea di una stufa a pellets, ma se la legge è uguale a quelle a metano lil costo dell' eventuale canna fumaria forse supererebbe quello della stufa stessa. La domanda sarà stupida, ma può essere usata la canna fumaria esistente delle caldaie a metano ?
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 08:45
    Rispetto al metano, anche se rincarato (ma lo è anche il pellets), non c'è tutta sta convenienza, soprattutto se hai una caldaia recente.
    per quanto riguarda la canna non saprei, secondo me se tugli un utilizzo e ne metti un altro non dovrebbero esserci problemi..

  • djlucaro
    Djlucaro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Dicembre 2008, alle ore 15:43
    Attenzione a non confondere stufa e caldaia a pellet (o termostufa o stufa idro).
    La semplice stufa non ha la possibilitò di allacciarsi all'impianto dei radiatori, e riscalda solo per irraggiamento o tramite ventilatori ad aria calda incorporati. Per poter avere sia l'una che l'altra funzione ti occorre una termo stufa o stufa idro, o una caldaia vera e propria, ma solitamente sono meno rifinite esternamente (a livello di estetica) ovviamente termostufe & c. hanno un costo DECISAMENTE maggiore rispetto alle stufe semplici che si possono trovare anche in offerta nei centri commerciali. Per i fumi occorre scegliere un modello a tiraggio forzato con uscita fumi di 80 mm di diametro. A meno che anche la vecchia caldaia non sia a tiraggio naturale.
    A mio parere con il pellet puoi risparmiare ma considera la scomodità: Se non hai spazio per stoccare una certa quantità devi continuamente comprare i sacchetti (l'aquisto di quantità maggiori costa meno rispetto al singolo sacchetto), alimentare il serbatoio spesso a seconda del consumo. Tutto sommato forse per risparmiare + o - la solita cifra ti conviene tenere il metano e sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione (magari con regolazione climatica).

    P.S. 1 kg di mais rende in potere calorico più di 1 kg di pellet, se uno ha la possibilità di utilizzarlo è meglio, oltretutto ora molti modelli di caldaie a pellet prevedono la possibilità di essere alimentate a multimateriale, (anche semi di soia, semi di girasole segatura etc.) e quindi scegliere ogni anno ciò che conviene di più in rapporto resa calorica/prezzo.

    Ciao e auguri.

  • crileo
    Crileo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 11:06
    Grazie a tutti e due per le risposte e anche se un po' in ritardo ricambio gli auguri di buon anno. Nel mio caso infatti ho una caldaia a tiraggio naturale decente, che serve a termosifoni e sanitari; il nostro problema è che c'è una parte della casa che, per vari motivi( decentramento, pareti esterne, esposizione a nord), non riusciamo a renderla al pari delle altre ed avevamo pensato ad una stufa a pellets: il problema è che abitiamo al 4° di questo palazzo di 9 piani e l'unica canna fumaria comune che c'è, è quella delle caldaie a tiraggio forzato per riscaldamento e sanitari che furono montate tutte e 18 contemporaneamente. Se fosse possibile connetterci alla stessa canna, quella della stufa a pellets nelle sue molteplici possibilità sarebbe da tenere in considerazione.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 22:12
    Non ho capito che canna fumaria intendi utilizzare:
    quella asservita alla tua caldaia a metano attuale (a tiraggio naturale) o quella asservita alle 18 caldaie a tiraggio forzato ? Perché sono due canne diverse, vero ?

  • crileo
    Crileo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Febbraio 2009, alle ore 18:28
    Salve a tutti, torno dopo un forzato allontanamento per lavoro inizialmente, per un guasto al PC poi. Effettivamente ho sbagliato nell'ultimo post: la mia è una caldaia a tiraggio forzato come le altre 17, non troppo recente (2000). A parte le mie prime domande, non riesco ancora a capire se bisogna installare una canna speciale, seguire una precisa normativa o no.

  • stefanino72
    Stefanino72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 12:32
    Buongiorno, per una stufa a combustibile solido, in questo caso il pellet, è necessaria un canale fumo con caratteristiche diverse da un canale fumo per combustibili gassosi.

    per installare una stufa a pellet è necessario rifare un canale fumo che parta dal suo appartamento e arrivi a copertura (tetto)
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI