• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-28 15:49:19

Stonacature e rintonacature muro umido


Wally79
login
28 Luglio 2011 ore 14:20 3
Ciao a tutti, mi sto accingendo a stonacare circa un mq di muro umido e che vorrei ristrutturare per poi applicare della pietra riportata sopra. da quello che ho capito dovrei stonacare per bene il vecchio muro, rifare rinzaffo e arriccio e poi con la colla apposita metterci sopra le pietre apposite...ora volevo capire una cosa...essendo un muro umido a nord cosa mi conviene fare per fare un lavoro decente? devo dare qualche prodotto prima di reintonacare e usare intonaco adibito antiumido oppure è sufficente intonaco antiumido di buona qualità?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 15:22
    Se il muro è costantemente umido ed è a piano terra (contatto con il suolo) è sicuramente soggetto ad umidità di risalita.
    Il coprirlo con materiale duro e non traspirante come la pietra, non giova alla salute della struttura muraria in quanto l'acqua che risale sul muro uscirà da un'altro punto e/o in certi casi sopra la linea del rivestimento.
    Il perché di questo fenomeno è alquanto complesso e dipende dall'equilibrio della pressione interna ed esterna del muro.
    Un suggerimento, rimuovere l'intonaco esistente e trattare la superficie con materiale areante e macroporoso per facilitare la traspirazione del muro.

  • wally79
    Wally79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 15:47
    Se il muro è costantemente umido ed è a piano terra (contatto con il suolo) è sicuramente soggetto ad umidità di risalita.
    Il coprirlo con materiale duro e non traspirante come la pietra, non giova alla salute della struttura muraria in quanto l'acqua che risale sul muro uscirà da un'altro punto e/o in certi casi sopra la linea del rivestimento.
    Il perché di questo fenomeno è alquanto complesso e dipende dall'equilibrio della pressione interna ed esterna del muro.
    Un suggerimento, rimuovere l'intonaco esistente e trattare la superficie con materiale areante e macroporoso per facilitare la traspirazione del muro.

    Ciao e grazie mille per la risposta, quindi consigli un intonaco antiumido e niente più? l'idea della pietra era solo una pietra finta che metteri sopra l'intonaco solo per una questione estetico...il muro non è molto umido..ma in due anni è peggiorato e non voglio che vada peggiorando. se riuscirò in un buon lavoro provvederò anche negli altri piccoli angoli.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 15:49
    Wally
    consigli e suggerimenti di Consulente sono pertinenti e concordo appieno.
    l'apposizione di pietre o materiali non traspiranti sulla sperficie oggetto di disagio comporterebbe il "nascondere" il problema e dargli modo di "sfogare" da qualche altra parte della muratura.
    parola di chi, dell'umidità delle murature, ne ha fatto una professione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI