• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-16 14:23:57

Stima risparmio cambio classe energetica


Ciao a tutti...
volevo chiedervi se esiste un calcolatore/simulatore che possa far capire all'incirca quanto si risparmierebbe cambiando classe energetica della casa.
Io abito in un appartamento di 100mq in classe E (124,8 kwh) e vorrei andare in un appartamento di simili metrature in classe A (29 kwh).
Negli ultimi 12 mesi ho speso 750€ di metano (riscaldamento e acqua calda)... vorrei capire quanto andrei a risparmiare....giusto un'idea di grandezza.
Grazie a tutti ;)

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 21:14
    Grosso modo spenderebbe sui 290 € annui per 100mq, ma dipende molto oltre che dalle abitudini anche se è una vera classe A e contando che è la classificazione nazionale non ci metterei le mani sul fuoco.

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 09:56
    grosso modo spenderebbe sui 290 € annui per 100mq, ma dipende molto oltre che dalle abitudini anche se è una vera classe A e contando che è la classificazione nazionale non ci metterei le mani sul fuoco.
    Grazie Claudio! Mi hai però messo una pulce nell'orecchio... cosa significa che non potrebbe essere una "vera" classe A? Ho letto un po' di cose su Internet e ho fatto molta confusione....sembrano esserci una marea di metriche diverse per la misurzione e da quel che ho capito, la classificazione è un po' "aleatoria" cioè dipende anche dall'ente che la certifica. Quando ho acquistato casa mia il costruttore la dava per classe C (casa mia è stata costruita nel 2009) ma poi l'ente certificatore l'ha classificata addirittura a classe E. Il costruttore si era un po' arrabbiato dicendo che era sicuramente costruita per almeno una classe D. Vabbè, lasciando perdere il passato devo dire che nonostante teniamo il riscaldamento molto alto (22 gradi in inverno tutto il giorno) spendiamo poco (meno di 800 euro) quando in realtà guardando le stime della zona in cui abito dovrei spendere molto di più. Visto che sto per acquistare un nuovo appartamento, ci sono delle cose che dovrei chiedere per avere un minimo di garanzia che si tratti di una classe A o comunque un appartamento che vale per quel che viene dichiarato?
    Grazie del supporto ;)

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 11:04
    E' proprio per quello che ha scritto lei, la certificazione nazionale è un pezzo di carta straccia, non è una cosa curata e fatta bene, se guarda i documenti che ogni anne redige legambiente "tutti in classe A" ne avrà un esempio.
    La classificazione energetica naturale non cura l'involucro ma fa una media dei consumi dell' energia primaria, come se non bastasse molte certificazioni energetiche sono copie di altre sopratutto se si tratta di condomini con unità abitative simili.
    Lei infatti è un caso pratico, è possibile che in relatà la sua attuale abitazione abbia una classe energetica diversa dalla E.

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 11:13
    E' proprio per quello che ha scritto lei, la certificazione nazionale è un pezzo di carta straccia, non è una cosa curata e fatta bene, se guarda i documenti che ogni anne redige legambiente "tutti in classe A" ne avrà un esempio.
    La classificazione energetica naturale non cura l'involucro ma fa una media dei consumi dell' energia primaria, come se non bastasse molte certificazioni energetiche sono copie di altre sopratutto se si tratta di condomini con unità abitative simili.
    Lei infatti è un caso pratico, è possibile che in relatà la sua attuale abitazione abbia una classe energetica diversa dalla E.
    Grazie Claudio. Mi vien difficile immaginare come abbiano fatto a valutare la classe energetica dell'appartamento se ancora nessuno ci viveva...e poi l'ho visto io il tizio che era venuto e non ha controllato niente, non aveva strumenti o cose simili. Detto ciò, a questo punto avrei due questioni da smarcare:
    - potrebbe avere senso richiedere/rifare la certificazione energetica del mio appartamento? Quanto potrebbe costarmi questa operazione?
    - nel nuovo acquisto come potrei fare ad avere maggiori garanzie? Nel senso, il costruttore mi dice che è in classe A.... sicuramente l'ente certificatore assegnerà la classe A (altrimenti stavolta non compro!)... ma se nemmeno questo mi da garanzie...come potrei avere la certezza? Posso richiedere ulteriori controlli o certifiche?
    Grazie di nuovo

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 11:26 - ultima modifica: Giovedì 16 Giugno 2016, all or 11:27
    Diciamo che se vuole vendere il suo immobile redare un nuovo APE e questto fa risultare la classe energetica della sua abitazione in una classe suoperiore ovviamente darebbe più valore al suo immobile
    un APE fatto bene costa dai 350 ai 500 a seconda di ciò che viene fatto

    Per la nuova abitazione l'APE che le danno è una sotra di garanzia, ovvero se questo è sbagliato o errato può determinare l'annullamento del rogito, ma questa è una qustione legale su cui non sono prettamente competente adrebbe verificata con un notaio.

    Per il nuovo appartamento, dovrebbe chiedere una stima su carta ad un professionista (studio termotecnico o ingegnere) di sua fiducia

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 11:30
    Grazie Claudio, ti faccio un'altra (spero ultima) domanda. Nel caso dovessi chiedere un nuovo APE, ci potrebbe essere anche la (imho remota) possibilità che peggiori...in questo caso potrei mantenere la classe E attuale?
    Avresti dei consigli su chi contattare per un intervento/preventivo?
    Grazie


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Nhio
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 14:23
    Grazie Claudio, ti faccio un'altra (spero ultima) domanda. Nel caso dovessi chiedere un nuovo APE, ci potrebbe essere anche la (imho remota) possibilità che peggiori...in questo caso potrei mantenere la classe E attuale?
    Avresti dei consigli su chi contattare per un intervento/preventivo?
    Grazie

    Difficle che vada in G sopratutto per i consumi da te rilevati che a mio avviso escludono un peggioramento di classe, tieni presente che oltre alle spese di riscaldamento devi considerare anche il costo per l'illuminazione e il raffrescamento estivo.

    Io consiglio di rivolgerti ad uno studio della tua zona, che non si limiti a fare un cosa per telefono ma che faccia anche verifiche strumentali sull' involucro e sugli impainti, in poche parole se ti chiedono meno di 100 € non può essere una cosa fatta con scrupolo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova, classificata A3 i lavori eseguiti sono: Cappotto su tutte 4 le facciate caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento, pannello x...
claudio gmail 20 Febbraio 2023 ore 13:07 5
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5
Img simone detto giacco
Salve,sto per acquistare una casa di nuova costruzione, classe A4.Sono perplesso per alcune scelte del costruttore per la parte termoidraulica.Premetto che sono stati installati...
simone detto giacco 25 Aprile 2022 ore 14:44 2
Img michele volontè
Buongiorno, vorrei un'informazione, ho acquistato una casa in nuova costruzione in classe A2, ho il dubbio che non ci sia il cappotto in tutte le pareti perimetrali, ma solo in...
michele volontè 01 Ottobre 2021 ore 14:54 2
Notizie che trattano Stima risparmio cambio classe energetica che potrebbero interessarti


Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%

Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40%

Per case non ecosostenibili l'UE propone uno stop a vendita e affitto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Unione Europea sta valutando uno stop a vendita e affitto di case non ecosostenibili prevedendo il rinnovo della classe energetica proporzionata allo stato di partenza

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Classe energetica casa: come calcolarla e a chi affidarsi

Leggi e Normative Tecniche - Calcolare la classe energetica di una casa è un'operazione molto importante, soprattutto per via delle ultime direttive europee. Ecco come fare

Case Green: è scontro in Europarlamento, l'Italia è contraria

Leggi e Normative Tecniche - Entro il 2030, tutte le case d'Europa dovranno essere in classe energetica E e poi, entro il 2033, in classe D. Il Governo italiano fa sentire la sua controproposta

Niente più autocertificazione in classe G

Normative - E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.

Direttiva Green UE sulla casa: ecco chi è costretto a ristrutturare

Leggi e Normative Tecniche - Entro il 2033 tutti gli immobili residenziali dovranno essere in classe energetica D. Un enorme problema per l'Italia, che ha un consistente parco immobili vecchio

Come leggere la nuova etichetta energetica

Lavatrici - La nuova etichetta di classe energetica è già in vigore dal marzo 2021 e renderà molto più facile la lettura delle specifiche energetiche degli elettrodomestici
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI