• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-30 09:16:45

Stiezza,ancora 1 domandone sulle canne fumarie


Blackv.
login
27 Ottobre 2006 ore 10:20 9
Ciao stiezza, ho letto il tuo post sulla pulizia canne fumarie . dal quale deduco la tua competenza in merito. Da qui la domanda:
E' vero che le canne fumarie flessibili e di corrugato per camini a tiragio naturale non sono del tutto vietate, ovvero, ti risulta che il corrugato sia vietato perche prendono fuoco le particelle che si depositano all'interno del tubi ma solo per i camini a tiraggio forzato?
La normativa dice che se l'installatore si prende la responsabilità te la puo installare lo stesso(intendo la canna flessibile e di carrugato)?
Qual'è precisamente la normativa in questione(oltre alla 46/90, che nn parla chiaramente di camini)
Grazie e grazie
V.
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 20:44
    Ciao stiezza, ho letto il tuo post sulla pulizia canne fumarie . dal quale deduco la tua competenza in merito. Da qui la domanda:
    E' vero che le canne fumarie flessibili e di corrugato per camini a tiragio naturale non sono del tutto vietate, ovvero, ti risulta che il corrugato sia vietato perche prendono fuoco le particelle che si depositano all'interno del tubi ma solo per i camini a tiraggio forzato?
    La normativa dice che se l'installatore si prende la responsabilità te la puo installare lo stesso(intendo la canna flessibile e di carrugato)?
    Qual'è precisamente la normativa in questione(oltre alla 46/90, che nn parla chiaramente di camini)
    Grazie e grazie
    V.
    incuriosito dalle tue domande ho fatto ricerca e azz sembra tu abbia ragione per le tubazioni corrugate cmq su questa cosa m'imformero' meglio
    ho fatto un copia incolla di quello che ho trovato spero possa esserti utile

    Leggi e normative
    Le leggi e le normative italiane che riguardano il mondo dei generatori a legna sono svariate "qui" trovate l' elenco completo ma è necessaria una precisazione, non tutte le normative sono obbligatorie, alcune definite consensuali sono di libera adesione altre contenute nelle leggi a seguito del decreto attuativo lo diventano, ad esempio la UNI 10683 che indica come installare correttamente un generatore di calore alimentato a legna è una normativa non obbligatoria la UNI CIG 7129 e una normativa obbligatoria poichè contenuta nella legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti.
    E' prassi comune eseguire l' installazione a norma anche se non abbligatoria, in caso di contestazione il giudice farà riferimento appunto alle norme esistenti o a quelle compatibili più affini sia italiane che estere, ecco un breve riassunto delle principali e poi il testo di alcune leggi.
    La UNI 10683 pubblicata nel 1998 e sottoposta a revisione nel novembre 2005, riguarda la corretta installazione dei camietti stufe e barbique con potenza inferiore ai 35 KW.
    Fornisce indicazioni per tutti gli aspetti riguardanti la posa in opera, dalla compatibilità dell' impianto fumario alla protezione delle superfici a contatto o adiacenti al generatore, ad eventuali collegamenti elettrici ed idraulici, alla presa d' aria, alle caratteristiche del collegamento tra il generatore e la canna fumaria, per quest' ultimo in particolare specifica il divieto di utilizzare tubi flessibili corrugati o doppia parete corrugato/liscio.
    Ed infine è richiesto che l' installatore rilasci al cliente una documentazione complementare al libretto d' uso e manutenzione che viene fornito da produttore, con aggiunta di foto od indicazioni per quelle modifiche sui generatori che si fossero rese necessarie.
    Questa normativa è utilissima perché stabilisce regole chiare per una corretta installazione, certo non propone le soluzioni più economiche ma mette al riparo da futuri inconvenienti che spesso si rivelano assai piu costosi del risparmio iniziale...
    UNI 10847 è una normativa che indica le modalita i tempi e le procedure per la manutenzione e controllo degli impianti fumari singoli al servizio delle abitazioni, è dedicata agli operatori del settore.
    UNI- CIG 7129 è una normativa contenuta nella legge 46/90 che regola la sicurezza degli impianti, è obbligatoria e quindi di libera consultazione, la parte che tratta le canne fumarie si riferisce esclusivamente ai combustibili gassosi, tuttavia è stata presa come riferimento dalle successive normative ( UNI 10683) per quel che riguarda il dimensionameto con la specifica norma UNI 9615 la posizione e la tipologia del comignolo.
    Esistono anche le cosidette "norme di prodotto " dedicate agli addetti ai lavori, in particolare la UNI 10443 del 2000 introduce l' utilizzo di una targa da apporre alla base dell' impianto fumario che tramite una codificazione ne riassuma le caratteristiche cosichè ad esempio un' installatore sappia con precisione se quell' impianto è adeguato al tipo di generatore che il cliente ha richiesto.
    poi ti faro sapere x il corrugato

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 21:59
    Vedo che hai fatto la lezione,aggiungerei che la normativa riguardante le canne fumarie sono semplicemente dettate da una regola di buon senso nella loro realizzazione,basta pensare a cosa è meglio fare e la legge è rispettata.
    Pensando che all'interno passano gas caldi se si raffredda non funziona da li deve essere isolata,pensando che passano gas carichi di fuliggine nel caso di combustibili solidi un tubo corugato trattiene meglio la fuliggine la quale puo incendiarsi ,pensando a come pulirla uno sportello di ispezione ,pensando che potrebbero cascarci cose oggetti o animali dentro compromettendo il suo funzionamento e di conseguenza pericoli di asfissa un innesto a t dalla stufa alla canna fumaria è d'obbligo,per i materiali da usare non ci sono specifiche precise solo caratteristiche come pareti lisce inattaccabileagli acidi quelllo che piu rispecchia le richieste sono acciaio inox e ceramica.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 22:59
    RADIANTE non ho capito qando dici

    "pensando che potrebbero cascarci cose oggetti o animali dentro compromettendo il suo funzionamento e di conseguenza pericoli di asfissa un innesto a t dalla stufa alla canna fumaria è d'obbligo"

    in che modo un innesto a T è utle per animali che potrebbero cadere nella canna?... sono un po tardo...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 07:47
    Toricamente la canna fumaria dovrebbe essere perfettamente dritta fino a pavimento,all'altezza del soffitto fai l'innesto sul fianco della canna fumaria,cosi facendo se casca qualcosa dentro arriva fino in fondo dove c'è lo sportello di ispezione senza arrivare alla stufa,succede spesso che funzioni male perche co sono cascati dei piccioni ,o merli o passseri

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 13:43
    K.
    Ora mi è chiaro in che modo il T andrebbe a funzionare.

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 21:41
    Raccordi a 90° sono scosigliati
    il raccordo iniziale
    quello che dalla cappa camino va collegata alla canna fumaria principale
    dovrebbe essere allacciata con una braca a 45°
    sotto e verso la cappa maschio e sopra femmina
    per intenderci i canali da fumo dovrebbero essere allacciati ad acqua e non a fumo come fanno la maggior parte dei muratori
    la condensa che si foma non deve colare all'esterno delle tubature ma bensi' scendere fino al tappo con spurgo

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 21:46
    RADIANTE non ho capito qando dici

    "pensando che potrebbero cascarci cose oggetti o animali dentro compromettendo il suo funzionamento e di conseguenza pericoli di asfissa un innesto a t dalla stufa alla canna fumaria è d'obbligo"

    in che modo un innesto a T è utle per animali che potrebbero cadere nella canna?... sono un po tardo...
    sai che bello se ci cascasse un cignale hahahaah
    ah ma te che ci bruci nel tuo camino
    dev'essere roba bona!!!!hahaahh se tre per due ogni volta ti ci cade dentro piccioni merli "passere" hahahaah chiama per quest'ultime riesco ancora a fare il mio sporco dovere

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 22:58
    Eh si...

    se ci trovo una passera..... ci penso io...

    (se ce ne trovo più di una posso fare, volendo, un pensierino al forum...)

    cmq interessante il consiglio di innestare la canna in modo che gli imbocchi facilitino il deflusso della CONDENSA sul fondo...

    si vede che stiezza, di CANNE, se ne intende proprio.

    (evidentemente i fumo trovando la pasta tipo "rosso ferrari" tra una giunzione e l'altra non passa comunque...)

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 09:16
    Grazie stiezza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI