• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-06 01:18:10

Spessore pavimento per riscaldamento a pavimento


Geogf
login
30 Gennaio 2006 ore 13:02 5
Ciao a tutti,
ho deciso di ricavare un appartamento civilizzando il sottotetto di una casa di proprietà. sono decisissimo a realizzare un impianto di riscaldamento radiante a pavimento (mi pare, anche dalle moltissime informazioni raccolte in questo forum, che il rapporto tra pregi e difetti di questo tipo di impianto rispetto ai tradizionali termosifoni sia decisamente vantaggioso), però? trattandosi di un sottotetto sono tiratissimo con le altezze, per cui chiedo: quanti cm mi servono dalla soletta finita al pavimento finito per realizzare correttamente un impianto radiante? io fino a 15 cm. posso arrivare, se ne occorrono di più diventa un problema?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
  • patday
    Patday Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 13:18
    Ciao. Io credo che con 15 cm dovresti cavartela. Senti per sicurezza l'idraulico. E' lui che ti sa dire quanti cm servono perché in base ai pannelli radianti lui ti impone di fare il sottofondo di un certo spessore. Nel mio caso (pannelli radianti della rotex, vai sul sito rotexitalia.it) i pannelli radianti con i tubi avevano uno spessore di 10 cm, il sottofondo dai 3 ai 5 cm non mi ricordo. -Ci sono alcuni tipi di pannelli radianti che hanno uno spessore ridotto in quanto diminuiscono l'isolante che si trova sotto i tubi.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 15:20
    LA serie SLIM della RDZ ci sta in 6,7 cm (compreso il massetto sopra l'impianto).

  • mauroj
    Mauroj Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 21:21
    Ciao a tutti,
    ho deciso di ricavare un appartamento civilizzando il sottotetto di una casa di proprietà. sono decisissimo a realizzare un impianto di riscaldamento radiante a pavimento (mi pare, anche dalle moltissime informazioni raccolte in questo forum, che il rapporto tra pregi e difetti di questo tipo di impianto rispetto ai tradizionali termosifoni sia decisamente vantaggioso), però? trattandosi di un sottotetto sono tiratissimo con le altezze, per cui chiedo: quanti cm mi servono dalla soletta finita al pavimento finito per realizzare correttamente un impianto radiante? io fino a 15 cm. posso arrivare, se ne occorrono di più diventa un problema?
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere


    con 15CM di spessore realizzi tranquillamento un impianto a pavimento, riuscendo se necessario a far passare l'idraulico con le ncolonne e l'elettricista, l'importante che sopra i pannelli a pavimento ci siano almeno 3,5 e oltre di masstto poi il pavimento, per i pannelli esistono piu' spessori.

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 20:44
    Patday

    Ho letto che hai un impianto della rotex, quello che stanno mettendo a me (il duo 70).
    Come ti trovi?
    Grazie

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 01:18
    Ciao a tutti,
    Prima di tutto bisogna considerare lo spessore dell'isolante in base alla dispersione del calore verso il basso (locale del piano sotto riscaldato, locale non riscaldato, locale esterno ...).
    Si considera che l'impianto tecnico (idraulico, elettrico ....) passano lungo le parete così si evita il massetto tecnico.
    Isolamento minimo in condizioni normali = 23 mm
    Massetto = 65 mm
    Pavimento/parquet = 20 mm
    Totale = 108 mm
    Per assicurare un maggiore isolamento e quindi un temperatura di mandata minore di 40° impiegherei un isolamento di 30 mm con foglio di PVC trà il massetto e l'isolante come barriere al vapore.
    Il sistema che consiglio è a isolamento piano con sistema Tacker per un maggiore rendimento.
    Un interasse non superiore a 15 cm con passi ridotti a 7 cm e tubazione di d.20.
    Le serpentine non devono superare i 100 mt e ovviamente una caldaia a condensazione con modulazione minima più bassa possibile.
    Bisogna considerare che per il 70% del tempo la caldaia lavora al minimo della potenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI