• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-05 07:52:25

Spessore parete contenente gli scarichi.


Passapa
login
04 Dicembre 2011 ore 17:51 1
Salve,

vi ringrazio da subito per l'eventuale aiuto che mi potrete dare, questo è il mio primo messaggio e devo dire di essere stata sorpresa dalle informazioni dettagliate che siete soliti fornire.

Sto lavorando ad un progetto per un centro benessere e avrei bisogno di capire in dettaglio quale sia solitamente lo spessore della parete contenitiva degli scarichi e a quanta distanza la colonna di scarico può distare dai sanitari per mantenere un solaio con il minor spessore possibile. Allo scarico affluiranno 4 docce, 2 wc, 2 lavandini. Avete suggerimenti a tal proposito da darmi?

Il fatto di avere due Wc (tra cui uno leggermente distante dalla colonna centrale) mi ha spinto a pensare di creare una seconda colonna di scarico per poter così mantenere il solaio al minimo dello spessore. E' una soluzione valida? Vi sono controindicazioni?

Vi ringrazio
un saluto
Paola
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Dicembre 2011, alle ore 07:52
    Per eseguire scarichi a parete, per i vasi igienici di tipo sospeso, è necessario avere almeno uno spessore di 15 centimetri della parete in considerazione di tubi di 100 mm di diametro.

    Lo spessore dello spazio sottopavimento, da non confondere con quello del solaio determinato dai calcoli strutturali, deve tenere conto della pendenza (dei tubi a pavimento) e distanza tra, il punti di attacco alle dorsali impiantistiche (condotte verticali) e i punti di scarico dei sanitari.

    In questa valutazione vale anche considerare il diametro dei tubi, maggiori per vasi igienici e minori per: lavabi, piatti doccia, ecc.

    Questi chiaramente sono suggerimenti di ordine generale, da verificare in planimetria ed adattarli alle varie esigenze progettuali.

    La questione del secondo tubo di scarico potrebbe andare bene, pur considerando i costi e gli ingombri maggiori.

    Vale in questo caso il discorso della razionalità dell'impianto, in sede di progetto, e senza dimenticare la necessità di un buona areazione della rete impiantistica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI