• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-22 09:51:19

Spese costruzione muretto recinzione


Lego1972
login
20 Gennaio 2013 ore 17:37 3
Salve a tutti, vorrei costruire una recinzione che delimita la mia proprietà dal terreno del vicino. Visto che sto effettuando lavori di ristrutturazione ho per il momento effettuato lo scavo e gettato le fondamenta (scavatore e pompa erano già presenti).
Il preventivo lavori complessivo fatto dall'impresa che lavora da me è di circa 3.200? + iva.
Trattasi di ca. 26 ml, muretto in cemento armato di circa 60/70 cm di altezza e rete metallica (h 2mt) con paletti zincati.
Mi sembra caro. E soprattutto: è possibile farlo non in cemento armato per spendere meno? Che ne pensate?
Il confinante tra l'altro dice che non vuole contribuire e quindi dovrei sostenere la spesa per intero e divinire (art. 888) proprietario della sua parte di terreno su cui poggerà il muretto. Il punto dunque è che sostenerrei una spesa simile per "ricevere" circa 700? di valore del terreno della controparte... Che mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 08:51
    Buongiorno, il riferimento all'art.888 c.c. è corretto, ed è comprensibile la ragione per cui il vicino non s'accolla la spesa. Parrebbe, quindi, che l'unica soluzione per Lei sia cercare una soluzione tecnicamente meno dispendiosa.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 09:09
    Forse, fondamenta in cemento armato, muretto in blocchi di cemento eccetto i due metri vicino ad inizio e fine, con pali zincati e rete ti costa meno...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 09:51
    Una soluzione sarebbe di trovare una soluzione, funzionale ed economica, che sia condivisa anche con il vicino e da valutare in funzione di diversi preventivi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI