• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-07 21:32:10

Sottofondo alleggerito, costo e resistenza


Anonymous
login
05 Luglio 2008 ore 19:01 5
Devo realizzare un sottofondo alleggerito per il passaggio degli impianti idraulici e elettrici, dello spessore di 5cm, per 130 mq.

Sopra il sottofondo verrà posato l'impianto a pavimento, con pannelli isolanti di 3 cm, tubo da 17mm e massetto da 4 cm.

Lo spessore totale sarebbe circa 14cm.

Qual'è la soluzione migliore per eseguire il sottofondo a livello di costo, fermorestando una buona resistenza??

Per ora ho trovato il Leucosbeton (tipo palline di polistirolo).. mi costano circa 9euro per 200 litri di materiale, a cui va aggiunto 40kg di cemento (almeno)..
Con questo inpasto il costruttire dichiara 200kg/mc, e resistenza di 7kg/cmq, in alternativa si può aumentare la quantità cemento o aggiungere sabbia per aumentare la resistenza alla compressione fino a 20kg/cmq.

Sarei orientato a caricare il meno possibile il solaio, contenere lo spessore in 5cm (il tubo più grosso degli impianti che passa è da 32mm) e sopratutto spendere il meno possibile.. altri suggerimenti??

Per la posa, si usano immagino bollini e fasce come per i massetti classici.. il massetto è poi calpestabile??

Grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Luglio 2008, alle ore 09:01
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Luglio 2008, alle ore 12:05
    Nessuno??

  • dender
    Dender Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 09:41
    Ciao,
    come sottofondo, io ho utilizzato il lecacem classic spessore 5cm di leca, ha una compressione di 25Kg a cmq, è isolante e lo vendono in sacco premiscelato, l'unico neo e che poi devi fare a breve il massetto oppure nel tuo caso mettere i pannelli per poi stendere il riscaldamento, altrimenti se continui a camminarci sopra, si rompono le palline di leca e piano piano ti trovi un sottofondo che sembra fatto di biglie, oppure se vuoi aiutarlo in tenuta superficiale, gli stendi una passata leggera di sabbia e cemento 1 o 2 mm al max.
    Ci sono altri prodotti di leca, prova a contattare un loro tecnico

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 15:30
    Perché non usare un massetto da 5 kg/mqx5cm e resistenza a compressione di 12 kg/cmq, fonoisolante -25 db e isolante termico?

    top-level

  • crion
    Crion Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 21:32
    Sto montando i pannelli per il riscaldamento a pavimento proprio ora , e sotto ho fatto personalmente un massetto alleggerito per coprire cavi elettrici e tubazioni.Il massetto l'ho fatto con il polistirolo in palline tipo quello che hai scritto + cemento e sabbia come da istruzioni.Posso dirti per esperienza che e' molto semplice da effettuare , io ho usato una bacinella molto grande nella quale miscelavo il tutto con un miscelatore da colla.Unico neo dell'operato e' stato che a fine lavoro , calpestandolo troppe volte tende a sgretolarsi , cosi ho effettuato una spalmatura di cemento e sabbia molto liquida per compattare il tutto.Consiglierei a questo punto di non usare le misure minime che la casa da , ma di usare piu sabbia e cemento per rendere piu resistente il tutto , comunque sempre meglio non camminarci sopra dopo averlo eseguito.
    Buon lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI