• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-03 18:18:57

Sostituzione portone antico in legno


Carecaiii
login
02 Settembre 2014 ore 10:34 3
Salve,
sto ristrutturando una vecchia casa del '700.
Il portone d'ingresso in legno a 2 ante e misura 1400x3000 mm. 15 cm di spessore, non chiude bene:
da direttamente sulla strada e fa entrare freddo, rumori, vari animaletti (ragni, lucertole, etc.).
Mi hanno proposto 2 soluzioni: conservare il portone ed aggiungere una controporta in alluminio, ma non c'è molto spazio per farlo, oppure sostituire il portone con uno in alluminio a taglio termico con vetri stratificati.
Sotto il profilo della sicurezza, dell'isolamento acustico e termico, quale soluzione sarebbe preferibile?
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 23:51 - ultima modifica: Martedì 2 Settembre 2014, all or 23:54
    Buonasera,
    certo che ai soli fini di sicurezza ed isolamento termoacustico, varrebbe la pena di sostituire il vecchio portone con uno nuovo in alluminio a TT e con vetri stratificati.

    Ma considerando il decoro architettonico dell'edificio in cui è inserito, si potrebbe anche valutare l'ipotesi di un restauro a regola d'arte, dell'antico portone, magari progettando uno scatolato armato in acciaio, nel quale inserire il vecchio portale; ovviamente sostituendo le vecchie cerniere, e relativa ferramenta.
    In tal modo si rispetterebbe l'estetica, anche se a discapito di una maggiore luminosità che si avrebbe attraverso i vetri, nonché il maggior isolamento di un infisso totalmente ex novo.
    Saluti

  • carecaiii
    Carecaiii Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 10:30 - ultima modifica: Mercoledì 3 Settembre 2014, all or 10:30
    Putroppo ho un budget limitato ed un restauro penso mi costerebbe un botto...

  • fabio_milano
    Fabio_milano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 18:18
    Buonasera, se ha un budget limitato ed è disponibile anche a sostituire il portone, perché non pensa seriamente al portone in alluminio con il taglio termico?
    Io mi sono rivolto ad un portale per farmi fare molti preventivi quando ho sostituito tutti i serramenti e ho contenuto molto la spesa.
    Le lascio il link:
    http://www.vendita-infissi.it

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img darkmatter
Ho letto in un regolamento di condominio del 1953 riguardo orari apertura portone condominio da regolamento polizia urbana, di quale norma si trattava e fino a quando c'era ?...
darkmatter 26 Ottobre 2023 ore 16:34 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Notizie che trattano Sostituzione portone antico in legno che potrebbero interessarti


Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Porte d'ingresso e porte per garage

Portoni e portoncini - I portoni d'ingresso e i portoni box auto, oltre all'estetica, conta la tenuta termica e acustica e, soprattutto, la cosiddetta caratteristica antieffrazione.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Nuovi portoni sezionali per il garage

Portoni e portoncini - I nuovi portoni garage puntano su sicurezza, praticità e facilità d'uso: scopri la soluzione più adatta scegliendo tra sezionali, serrande basculanti e avvolgibili

Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Isolamento Acustico - Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI