• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-03 16:46:00

Sostituzione infissi - 9442


Backhome
login
02 Novembre 2006 ore 16:47 5
Ciao,
Vorrei un consiglio per una sostituzione di infissi. Devo cambiare due porte finestre del soggiorno, la prima (che dovrà avere un'apertura anche a vasistas) ha una misura di 95x252 e la seconda (che avrà una funzione anche di porta d'ingresso) di 130x252.
Ho fatto fare alcuni preventivi, anche su prodotti della stessa marca (FIN....) ma spesso a precise domande i rivenditori mi danno informazioni contraddittorie. Si tratta di domende banali che credo siano abbastanza comuni a chi voglia acquistare degli infissi: Posso avere un'apertura a vasistas con la serratura? è possibile fare una porta finestra alta 252 oppure l'altezza massima è di 220-230 con conseguente inserimento di un piccolo lucernario per lo spazio restante? Tenendo conto che si tratta di due infissi che danno verso la strada che tipo di vetro devo utilizzare (pensavo di montare due persiane di alluminio esterne a entrambi gli infissi). Che spessore devono avere gli infissi? A quante camere minimo per potermi garantire un po' di sicurezza? E' piu sensato un portoncino tutto vetro per l'infisso da usare come porta d'ingresso o è sufficiente ina porta finestra?
Anche riguardo alla scelta del PVC o dell'alluminio sono un po' combattuto, ho visto alcuni profili della SCH... certo sono meno fini del PVC ma mi sembrano più sicuri... Qualcuno sa darmi un consiglio?? Grazie
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 18:26
    Quante domande...sono un rivenditore di infissi...e cavoli tutte ste domende dove hai fatto i preventivi dovevano dartene risposta...sennò son proprio incompetenti.

    pvc ottimo ma io una porta d'entrata non la farei. mi sentirei più sicuro con una porta blindata.
    l'altezza la puoi fare anche da 252 tutta un'anta e tutte sono con ribalta.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 18:54
    Posso avere un'apertura a vasistas con la serratura?

    no non puoi..... la ferramenta wasistas utilizza una sola maniglia interna tipo cremonese... al massimo puoi mettere la chiave blocca maniglia ma nessuna chiave esterna.
    N.B. ricordati che le portefinestre non sono come le porte e hanno un profilo fisso alla base della porta

    è possibile fare una porta finestra alta 252?

    è possibilissimo... basta valutare il peso dell'anta (dovuto in gran parte dal tipo di vetro) che dovrebbe essere inferiore ai 90 Kg (il peso del vetro è pari a 2,5 Kg al metro quadro per ogni millimetro di spessore del vetro)

    Tenendo conto che si tratta di due infissi che danno verso la strada che tipo di vetro devo utilizzare

    considerando che devono dare sicurezza anche con le persiane in alluminio alzate sarebbe opportuno che il vetro esterno del pacchetto vetrocamera sia almeno un 4+4 pvb 0.76 ovviamente nel caso fossimo al piano terra....
    altrimenti se ai piani superiori non è necessario basta un 4 mm esterno.
    In entrambi i casi comunque è necessario almeno un 3+3 pvb 0.38 al'interno per una questione di antinfortunistica (obbligatorio per Legge)... e forse visto che su lato strada potrebbero essere dei vetri con speciale pellicole e configurazione antiacustica

    Che spessore devono avere gli infissi?

    dipende dal materiale e dal prodotto... in genere per l'alluminio si parla di circa 60 mm avendo un telaio a taglio termico... per il pvc anche oltre... il n° di camere è influente relativamente.... (solo per questioni di isolamento termico)

    E' piu sensato un portoncino tutto vetro per l'infisso da usare come porta d'ingresso o è sufficiente ina porta finestra?

    secondo me è opportuno un portoncino in quanto hai deciso di adottare delle persiane in alluminio. Il motivo è che quando esci di casa non puoi abbassare la persiana della porta altrimenti ovviamente non esci e tantomeno rientri poichè è comandabile in genere dall'interno.... se avessi usato al posto della persiana uno scuro con serratura e chiave il discorso sarebbe cambiato....

    Anche riguardo alla scelta del PVC o dell'alluminio sono un po' combattuto, ho visto alcuni profili della SCH... certo sono meno fini del PVC

    dipende dai gusti..... pvc e alluminio secondo me sono esteticamente analoghi.... avessi detto legno e alluminio avrei capito il paragone..... a livello di sicurezza direi che sono ugualmente sicuri visto che l'interno dei profili in pvc è imbottito di lame d'acciaio per impedirne la dilatazione e per garantire una maggior tenuta statica.... la Schuco comunque è uno dei migliori prodotti in alluminio (anche il più caro).... ma ce ne sono altri meno cari ed altrettanto buoni.....

    spero di esserti stato utile

    ciao

  • backhome
    Backhome Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 11:45
    Grazie mille,
    siete stati davvero molto gentili ed i vostri consigli estremamente utili. Sono in attesa di un paio di preventivi (ma quanto ci mettono a farli??) e poi dovrò prendere una decisione, alla fine comunque direi vetro 4+4 e gli scuroni con serratura per l'esterno (ne ho già uno alla porta finestra da 130 con apertura a spagnoletta, cercherò di farlo adattare con la serratura). Il vero dubbio con l'alluminio è dovuto anche all'estetica, il pvc si presenta un po' più "morbido".

    PS per Rena64: peccato che Rovigo non sia dietro l'angolo altrimenti mi sarei fatto fare un preventivo volentieri. Ad ogni modo, se dovessi essere interessato a farmi una proposta, la casa è a Ravenna.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 14:53
    Potrei anche farti una buona proposta...però poi tra trasporto e trasferta posatori...alla fine i costi salgono troppo. a meno che non hai qualcuno che te li posi in loco.

  • backhome
    Backhome Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 16:46
    Hai ragione, peccato.
    Grazie mille comunque.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI