• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-08 10:33:03

Sostituzione caloriferi in soggiorno


Buongiorno,
devo sostitiore i caloriferi in un soggiorno da 40 mq con un altezza di 2.9 m.
Ad oggi ci sono due caloriferi in alluminio da 14 elementi (interasse 600) ed uno da 12 elementi (interasse 500 ). Vorrei passare a dei caloriferi in acciaio che mi dicono avere una resa migliore. Quanti elementi devo prendere per riscaldare a dovere il soggiorno?
Il calorifero da 14 elementi è fissato su una parete molto fredda sotto una grande finestra per cui la stanza in inverno è piuttosto fredda in quel punto.
O se preferite potete suggerirmi oltre che quanti elementi, i quanti watt ho bisogno in totale per riscaldare bene.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Luglio 2017, alle ore 10:33
    Ciao! intnto potresti pensare di proteggere la parete più fredda con una pittura speciale, ofare un rivestimento con pannelli specifici che si usano anche per fare il cappotto interno.

    Riguardo ai termosifoni di alluminio so che sono ottimi conduttori di calore, ma al momento dello spegnimento raffreddano in fretta, cosa che da quanto so non succede con i termosifoni di acciaio i quali oltre a dare un ottimo irraggiamento, il calore emesso dal radiatore nell'ambiente non fa sollevare polveri.

    Invece nel momento di spegnimimento dell'impianto, la resa termica del radiatore di acciaio, diminuisce in maniera meno secca rispetto all'alluminio, garantendo così una resa termica più a lungo in tutto l'ambiente.
    Per un calcolo preciso in termocalorie, ti consiglio il sopralluogo sul posto del tecnico impiantista.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lombardilorenzo
Ciao. Ho. Vecchia. Caldaia. Eolo 24 sostituito valvola gruppo. E vie mail problena che riscalda caloriferi. Non e risolto. Che. Fare. Aiuto. Grazie...
lombardilorenzo 10 Agosto 2021 ore 17:18 3
Img vale71
Buonasera,dovrei ristrutturare cucina e bagni: scarichi, impianto idraulico e, pensavo, anche riscaldamento.Per il momento in tutta la casa ci sono i caloriferi, ma avendo la...
vale71 23 Aprile 2021 ore 14:09 3
Img mandrake
Buona sera,in primavera farò una ristrutturazione in Salento per una casa vacanza, o meglio da affittare nei periodi estivi e se non va fare il cambio di destinazione d'uso...
mandrake 14 Gennaio 2021 ore 11:11 3
Img alessiacadoni
Salve a tutti. Il mio cliente deve sostituire i radiatori con ventilconvettori, rientra nella detrazione fiscale del 50% con il Bonus Ristrutturazioni? Va inviata la pratica ENEA?...
alessiacadoni 17 Giugno 2020 ore 11:04 1
Img jasminemeynet
Salve a tutti, io e il mio ragazzo viviamo da una settimana in un appartamento a Mestre. Il locale è situato al piano terra di una palazzina degli anni 80, le dimensioni...
jasminemeynet 11 Dicembre 2019 ore 20:00 2
Notizie che trattano Sostituzione caloriferi in soggiorno che potrebbero interessarti


Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

Verniciare i caloriferi

Decorazioni - L'aria calda e la polvere che si deposita sui caloriferi possono rovinarli con il passare del tempo: ecco come riverniciarli per dare loro nuova vita e aspetto.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Quali sono le detrazioni fiscali in caso di sostituzione dei caloriferi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le detrazioni fiscali previste in caso di sostituzione, installazione di nuovi caloriferi o di montaggio di termovalvole? Le principali informazioni.

Tutte le caratteristiche degli isolanti termoriflettenti

Isolamento termico - Un prodotto particolarmente utilizzato per limitare le dispersioni termiche e migliorare il comfort interno di un edificio è il pannello isolante termoriflettente

8 modelli di caloriferi efficienti e di design

Impianti di riscaldamento - I caloriferi sono presenti in ogni casa ed è incredibile pensare a quanti modelli ne esistano per design e funzionalità. Qui, un breve vademecum per orientarsi

Manutenzione del calorifero: spurgo, pulizia e verniciatura fai da te

Impianti di riscaldamento - Manutenzione dei caloriferi in fai da te: spurgo dell'aria, pulizia con spazzole specifiche e verniciatura, per mantenere i termosifoni in perfetta efficienza.

Dipingere i termosifoni in maniera facile e veloce

Idee fai da te - Ecco come dipingere i termosifoni fai da te in maniera facile: i prodotti e pennelli da usare e come fare quando i caloriferi sono ormai attaccati dalla ruggine

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI