• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-15 11:16:53

Sostituzione caldaia condominiale quale potenza? - 5357


Umz24
login
08 Marzo 2006 ore 10:37 2
Su un condominio di 4 app. da 100mq sostituiamo la vecchia caldaia (60kw). un tecnico ci consiglia di installare una caldaia a combustione inferiore a 35kw perché supporta bene un impianto con 140 elementi in ghisa (da 2 vie alti 80 cm) avendo così risparmio energetico, burocratico (progetto) e strutturale (centrale caldaia).
un altro tecnico ci consiglia invece, considerati i mq. degli appartamenti e lo scarso isolamento della casa di installare una caldaia di potenza uguale alla precedente. si avrà così un notevole risparmio energetico.
chi ha ragione? come si calcola la potenza che serve in un impianto gia esistente aiuto!!
grazie.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Marzo 2006, alle ore 12:38
    Hanno ragione tutti e due,facciamo cosi prendiamo il meglio delle due soluzioni e vediamo che salta fuori,da un calcolo veloce considerando i 140 eementi come descritti per ogni appartamento essi danno all'incirca 9000 k/calh di conseguenza sarebbe inutile mettere una caldaia piu grande daltronde metterne una da 34kw è un po tirata come una corda di violino,si pottrebbe valutare una soluzione di questo tipo,montare una caldaia da 34,8kw al limite dall'omologazione magari una a condensazione installata con modulo apposito,se poi non basta se ne aggiunge un altra collegandola alla precedente,esse poi si possono tarare su reale fabbisogno energetico e con la sua centralina climatica sonda temp esterna compensatore idraulico ,mi raccomando lavare bene tutto l'impianto prima di allacciare le nuove caldaie.
    Cmq mi sebra che sia isolato benino l'edificio se bastano 9000 calorie ad appartamento

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Marzo 2006, alle ore 11:16
    Sulla base di valori di potenza media richiesti, posso dire che per 400 mq totali di abitazione sono necessari 36 kW di potenza, quindi una caldaia da 35 kW è veramente limitata.
    Poi se devi fare anche acqua calda sanitaria considera che per un flusso di 12 litri/min (media per UNA sola utenza: non per QUATTRO) ti occorre una potenza di 30 kW.
    Conclusione: la caldaia da 35 kW è già al limite per il solo riscaldamento, usandola anche per l'acqua calda è sottodimensionata.
    Una possibile soluzione è l'installazione di un serbatoio di accumulo da caricare quando non è richiesta energia dall'impianto (tipo di notte) ed usare l'acqua accumulata per i picchi di richiesta diurna: bisogna però dimensionare MOLTO BENE l'accumulo.
    Infine: è vero che sopra i 35 kW occorre più "burocrazia" però non credo occorrano anche opere edili avendo già una centrale termica per l'attuale caldaia.
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI