• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-21 17:44:48

Sostituzione vecchi infissi in legno con infissi in pvc


Salve a tutti,
vorrei chiedervi un'informazione.
Ho una casa antica e sto per cambiare gli infissi in legno di 2 finestre ed un balcone.
Le dimensioni, essendo una casa antica, sono generose:
la finestra è alta 2,70 mt (solo questa in alluminio per quanto vecchio non è legno), il balcone 3,20 mt e poi c'è un finestrone ad arco.
Ero consapevole della spesa ingente per la sostituzione degli infissi ma di certo non delle opere murarie che ne comportava.
Infatti l'addetto agli infissi mi ha riferito che bisognava prima togliere i vecchi in legno (dal momento che c'è la cornice e relativo telaio) e poi creare una muratura ad hoc per l'infisso in pvc.
In aggiunta mi ha consigliato un muratore di fiducia per l'opera di cui sopra.
Non avendolo e dovendo fare altri accorgimenti alla casa, mi sono rivolto alla ditta che mi stava seguendo.
Il responsabile di tale ditta mi deve ancora far sapere la spesa ma mi ha già anticipato che sarà una spesa molto elevata (secondo una mia intuizione siamo sui 5000 euro!!)
Ora vi chiedo...è normale che mi chiedano questa spesa così elevata!? Mi hanno totalmente sconsigliato di "coprire" i vecchi infissi e sono d'accordo, ma possibile che togliere questi infissi di legno comporti questa spesa?! (si è parlato addirittura di ponteggi!!)
Allego foto di finestrone, balcone (dentro e fuori) e finestra (solo dentro).
Aiutatemi a capire!
Grazie infinite a tutti!

Modificato il 20 Ottobre 2015 ore 20:54
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 13:03
    E' possibile perché la rimozione dei vecchi infissi e soprattutto l'installazione di quelli nuovi comporta anche il montaggio di un controtelaio ad hoc, che deve ovviamente combaciare alla perfezione con la muratura per evitare spifferi.
    Perciò trattandosi di murature vecchie molto probabilmente sarà necessario "pareggiarle", o addiritura creare ex novo il cosiddetto "gargame", cioè una specie di "scalino" nella muratura in cui alloggiare il nuovo infisso.
    Comunque 5000 euro di sole assistenze murarie (cioè l'intervento del muratore) mi sembra eccessivo, anche per finestre grandi.

  • viklau
    Viklau Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 13:42
    La ringrazio per la Sua risposta esaustiva e competente.
    Da ignorante in materia, mi sembrava davvero eccessiva la richiesta...
    Sapendo che è praticamente impossibile per Lei ipotizzare un importo, ma orientativamente per un lavoro del genere (considerando la finestra già in alluminio esente, presumibilmente, da lavori) i costi si assestano comunque oltre il migliaio di euro per balcone e finestrone?
    Grazie buona giornata

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 16:24
    Di sole assistenze murarie mille euro a bucatura mi sembra eccessivo.

  • viklau
    Viklau Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 20:56
    Di sole assistenze murarie mille euro a bucatura mi sembra eccessivo.
    Grazie ancora. Praticamente sarebbe possibile "tagliare" le cornici e sfruttare il telaio esistente? Oppure...si potrebbe creare una muratura ex novo a misura dei nuovi infissi sopra i telai di legno esistente? Mi scusi se ho scritto baggianate, da ignorante in materia sto cercando di capire come fare per non buttare soldi inutilmente. Buona serata

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Ottobre 2015, alle ore 17:44
    Creare una muratura "sopra" l'infisso esistente direi di no, per la prima opzione invece si può valutarne la fattibilità, ma bisognerebbe verificare sul posto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img licia1959
Buongiornoa breve sostituirò i vecchi infissi in legno con nuovi infissi in PVC usufruendo dell'ecobonus 50%Il mio dubbio è sullo smaltimento: la ditta che mi fa il...
licia1959 26 Giugno 2023 ore 11:26 4
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15
Img ledzep
Buongiorno,ho acquistato una casa dove i precedenti proprietari avevano realizzato un arco in soggiorno. Al momento non so se questa modifica sia stata poi comunicata nelle sedi...
ledzep 23 Febbraio 2023 ore 16:49 1
Notizie che trattano Sostituzione vecchi infissi in legno con infissi in pvc che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Recupero di infissi deteriorati

Infissi - Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI