• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-10 08:10:00

Sostituire inserto camino a legna


Lanutella
login
10 Dicembre 2014 ore 08:10 0
Buongiorno, scrivo a questo forum per ricevere un vostro consiglio.
Abito sola in una piccola casa su due livelli (58mq totali), in zona E: da qualche anno ho un inserto camino ventilato a legna.
All'inizio lo utilizzavo per accenderlo la sera o nel weekend: da tre anni invece (avendo un lavoro precario) per abbattere il costo riscaldamento, utilizzo la caldaia per l'acqua calda e la legna per riscaldare l'ambiente; per fortuna il calore dalla parte bassa arriva al piano superiore, coprendo anche quel livello.
Non essendo a casa quasi tutto il giorno, ovviamente trovo il gelo rientrando, senza contare lo sbattimento di reperire legna asciutta, caricarla/scaricarla dall'auto (tutto da sola).
Stavo quindi pensando di fare qualche ulteriore sacrificio e sostituire l'inserto con uno a pellet, così da programmarlo ed avere almeno 19 gradi costanti.
Sono totalmente ignorante in materia: potete aiutarmi?
Quali accorgimenti devo considerare nella scelta del modello giusto?
Opterei per una carica frontale, ovviamente con il miglior rendimento per la metratura e minor consumo.
Di media quanti kg al giorno sarebbero necessari per riscaldare un ambiente simile? Un carico fatto al mattino coprirebbe le 24h?
Grazie sin da ora per il vostro prezioso aiuto...
Modificato il 10 Dicembre 2014 ore 09:17
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 22 Marzo 2024 ore 11:20 4
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Notizie che trattano Sostituire inserto camino a legna che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Camino moderno d'arredo a gas

Impianti di riscaldamento - Il camino a gas, anche senza canna fumaria, si può installare in qualsiasi punto della casa, è una soluzione ideale per chi ha problemi di spazio o d'installazione

Definizioni Sistemi Fumari

Impianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI